Citazione Originariamente Scritto da appassionatoebasta
Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
Mi piace fare arte e spettacolo insieme, creare un tutt'uno indistinguibile. E' molto afroamericano, molto jazz. Lo spettacolo non toglie nulla all'arte, o, meglio, non necessariamente. Pensare il contrario è un retaggio eurocentrico. In Africa questa distinzione tra arte e spettacolo non ha senso. Ecco perchè Armstrong faceva (anche) spettacolo (a parte le radici nel minstrelsy del suo comportamento clownesco). Ecco perché gli Art Ensemble of Chicago hanno fatto sempre (anche) spettacolo. Ma c'è arte ed arte; musica e musica; spettacolo e spettacolo ..., anche quando ci si muove o ci si contorce col sax alle labbra! Vedere Rollins muoversi mentre suona è uno spettacolo che mi manda in estasi. Fa parte di un rito dionisiaco che ti induce ad una partecipazione fisica ed emotiva. In altri termini: ti fa muovere il culo per forza!
non credo che tu abbia fatto questo post in dialettica con il mio....... :roll: anche perchè io ho ben specificato "c'è l'arte e lo spettacolo (quando questo non è un'arte,ma solo lavoro)" :ghigno: quindi convieni sicuramente con me che però se lo spettacolo è solo fatto per motivi diciamo eslusivamente "promozionali" è proprio questo che forse si riferisce ad un retaggio eurocentrico ma non solo....

in pratica per non venire male interpretato :BHO: provo ad essere più chiaro....
a me non piace in nessuna forma ed in nessun aspetto della vita, ciò che appartiene ai comportamenti "costruiti" :ehno:

tutto ciò che avviene in maniera spontanea é quindi (estremizzando) da considerarsi come una forma di arte ;)
quindi penso che il punto del mio ragionamento stia tutto li
:D
No, Appassionatoebasta, a dire il vero non ho neppure letto il tuo post (dunque, nessun intento polemico), scrivendo solo quel che mi è venuto lì per lì in mente sull'argomento.
Certo, non sono sicuro che le nostre idee coincidano pienamente.
Io penso che non debba essere tutto necessariamente spontaneo, neppure i movimenti del musicista mentre suona, perché, in fondo, neppure l'arte può essere spontanea al 100%, altrimenti non sarebbe arte.
In fondo, un concerto è uno spettacolo! L'importante è che sia bello.