Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: studio della serie dei suoni armonici

Visitatore

Re: studio della serie dei suoni armonici

Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Al, ho provato ma perdo la pazienza (e la voglia) dopo 5minuti... il Rachel mi resta un pò "antipatico" anche perchè per mia pigrizia non riesco a seguire/studiare "la roba scritta"... mi fÃ* un'effetto strano, proprio un "rigetto" mi va via tutta la voglia di studiare :zizizi))

adesso li faccio ma non in modo molto regolare, allora vorrei construirmi un esercizio "meccanico" e discretamente completo, da eseguire dopo i long tones (meccanici)...

... anche se poi così non li studierò in modo completo, in questo momento non mi interessa, ora cerco solo un modo pratico per "innestarli" in modo permanente nel mio studio quotidiano: resta sott'inteso che quando li eseguo "mi-ci-focalizzo" al 1000%

allora cercavo alcuni consigli molto pratici (meccanici), non proprio un metodo anche perchè non studio in modo molto "convezionale", (e in fatti si sente... :lol: :BHO: :\\: :mha...: )

Carissimo amico
    io mi sono scritto esercizi quotidiani (scale e modi, pattern semplicissimi) in tutte le tonalitÃ*, seguendo le indicazioni del Rascher e di P.Tonolo, ma scrivendo esercizi meno noiosi e più graduali, più facili da leggere e fare quotidianamente in modo da far diventare molto familiare l'uso degli armonici con più alternative. Poi ognuno si puo' divertire a fare altrettanto.

2 ottave con il solo bocchino mi consentono di suonare sul sax un po più di 3 ottave.
    anche lo studio con il solo bocchino è utile per imparare a gestire gli armonici.

Mi spieghi come fai a suonare 2 ottave con il solo bocchino? Io arrivo a stento a un'ottava!!!!
    S Yamaha 82ZR + Theo Wanne
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T Selmer Mark VI + Dukoff fluted
    B Selmer SA 80 + Jody jazz

la prima cosa da fare è imparare a suonare una 12°ma.
    prova ad andare anche verso il basso.
    la capacitÃ* di scendere ti consentirÃ* una maggior facilitÃ* a salire.
    se riesci ,il gradino successivo lo trovi accorciando la colonna d'aria, e hai una altra ottava o più.

ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    la prima cosa da fare è imparare a suonare una 12°ma.
    prova ad andare anche verso il basso.
    la capacitÃ* di scendere ti consentirÃ* una maggior facilitÃ* a salire.
    se riesci ,il gradino successivo lo trovi accorciando la colonna d'aria, e hai una altra ottava o più.

ciao fra
    :half:
    suonare due ottave è come fare il 6 al superenalotto!!!!!
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

:lol: :lol:
    magari fosse così facile fare 6 al super enalotto.
    per superare il muro di una ottava è necessario utilizzare un escamotage per ridurre la colonna d'aria.
    ciao fra

Ieri David mi ha fatto giocare con il Rascher, devo dire che alla fine è stato divertente e non troppo difficile inizialmente (sib-fa, si-fa#,...), successivamente per prendere Sib - Sib(8va) ho fatto un pò schifo :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

E' normale Nous... non sono cose automatiche...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Vedrai tra una settimana :saputello !!
    Selmer Lover

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane

ciao fra
    Cosa intendi per "accorciare la colonna d'aria"?
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Mi associo con Madmat... accorciare significa?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Ieri David mi ha fatto giocare con il Rascher, devo dire che alla fine è stato divertente e non troppo difficile inizialmente (sib-fa, si-fa#,...), successivamente per prendere Sib - Sib(8va) ho fatto un pò schifo :lol:
    Se permetti ti do un consiglio: il terzo armonico che è un sib, se non esce subito....lascialo perdere....... passa al sucessivo che è un RE, prosegui e vedrai che non è così difficile. Caso mai al sib (stronzo) ci provi a prenderlo mentre scendi, oppure (senza interstardirti) ci riprovi di tanto in tanto, vedrai che prima o poi si arrende!!
    Ci ho sbattuto la testa per due anni!!! Poi facendo così nel giro di qualche settimana li prendo tutti .... sino a quando con gli ultrasuoni arrivano i gatti!!
    Spero possa servirti.
    S Yamaha 82ZR + Theo Wanne
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T Selmer Mark VI + Dukoff fluted
    B Selmer SA 80 + Jody jazz

parlavo di un escamotage ossia replicare con il bocchino quello che accade con il sax.
    se avvicinate una mano al bocchino ostruendo l'uscita dell'aria accorciate la colonna d'aria.
    in questa maniera dopo una tredicesima ci sararanno gli armonici fino alla seconda ottava o più.
    ciao fra

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    più importante del risultato stesso in termini di armonico che riesci a prendere (sia una siano due siano sei ottave)
    ciò che è importante è il come .
    sia dal punto di vista del timbro sia del volume sia del legare un suono all'altro in un senso e nell'altro.(dal basso in alto e viceversa).
    ad esempio mi è capitato di controllare e produrre una grande quantitÃ* di ottave per poi rendermi conto che così come facevo serviva a poco. :muro(((( :muro((((

ciao fra

Stasera mi sono un pò sfinito, ma alla fine sono riuscito (una sola volta) a prendere
    Sib (nota di partenza) - Sib (8va) - Fa(12esima) - Sib (16) - ?? (ultrasuono).
    Selmer Lover

Nous spero che tu abbia scritto ultrasuono per farci intendere una difficoltÃ* maggiore nel prendere quell armonico perchè se così non fosse ti posso dire che David Brutti ha suonato il quinto DO o meglio -DO grave- DO centrale (ottava) -DO 2 ottava- DO 3 ottava..... si avvicinava all'ultrasuono... ::

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)