Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ance..Vandoren V16. Zz. Trad.

Ance..Vandoren V16. Zz. Trad.

La classica domanda del principiante. Leggendo i former-forumers m'è sembrato di capire che le tradizionali siano più "hard" a parità di gradazione, rispetto alle ZZ (che prediligo per i loro armonici e il corpo sul mio Grassi). Quindi..se monto sul mio S90 una Trad 2, questa corrisponderebbe a una ZZ 1.5 (anche se marchiata 2)? Ho compreso male?

si esatto, http://www.ilsaxofono.it/dati/comparazioneance.pdf

detto questo, ogni tipologia di ancia reagisce in modo differente, a volte in modo impercettibile, a volte decisamente.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Re: Ance..Vandoren V16. Zz. Trad.

Non necessariamente... dipende su quale bocchino monti l'ancia e da come il bocchino fa lavorare l'ancia.

La tabella di comparazione è fatta comparando la rigidezza (calcolata come?) di un'ancia:
    1) non montata su un bocchino
    2) che non sta vibrando

Di conseguenza la tabella da un'indicazione di massima sulla rigidità... che è valida nei limiti le ance che vuoi comparare abbiano un taglio simile.
    La rigidezza non da un'indicazione né diretta né indiretta di quanto facilmente l'ancia vibra (=produce suono) perchè non sai come verrà influenza la capità di vibrare dal bocchino (e dal suonatore che ci sta dietro).

Grazie a entrambi! Comunque il set up, dopo un iniziale Y C5 ( mi son trovato così...), s'è assestato sul Seller S90, che rende bene quando attacco p es il do basso. Ma va bene anche come volume di suono. Le traditonal son più secche. Le Rico 2:5 non difficili, ma... Finora le Zz, pur se non durevoli, sicuramente affascinanti

Su un bocchino classico... usa ance classiche e i problemi saranno limitati...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •