Pagina 38 di 42 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 628

Discussione: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui

  1. #556
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653
    http://saxforum.it/forum/content.php...o-per-iniziare
    In questo link trovi un breviario sulle cose fondamentali da sapere.
    Tenore o Alto?: L'articolo consiglia di scegliere il taglio con la timbrica che più ti aggrada e alla fine probabilmente è giusto così, tuttavia tieni presenti che ogni tipologia ha le sue caratteristiche ... con tagli più piccoli, la meccanica ravvicinata aiuta nei passaggi veloci e una pressione maggiore per l'emissione; mentre quelli più grossi, meccanica più larga e leggermente più lenta per via del maggior leveraggio e minor pressione per le emissioni note gravi.

    Per come la penso io, credo che all'inizio l'Alto possa aiutare un po' di più sullo studio dell'emissione e sui fraseggi e siccome il controllo sulle acute è bastardello a prescindere (soprano ancor di più), allora meglio imparare su questo, che poi risulterà meno traumatico passare a altri tagli.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #557
    Ne approfitto per domandare un'altra cosa: volendo puntare sul nuovo, come strumento da studio, un Buffet Crampon ( trovato a 700€ sul sito di R. Inghilterra) è una marca seria o poco più di un bollitore?

  3. #558
    Io punterei su uno Yamaha, magari usato se vuoi spendere meno, e hai un ottimo strumento per iniziare che puoi sempre rivendere

  4. #559
    @Tzadik : Come si può, sorge questo dubbio, paragonare un prodotto giapponese di fascia alta (oltre l'875 non va mi pare Yamaha) con uno taiwanese (sebbene la sede sia in Italia, li finiscono di assemblare qui ok, però sempre di produzione Taiwan rimane) che viene (s)venduto a quel prezzo?

  5. #560
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    mi intrometto da novellino e principiante...lo yamaha, a mio parere, è senza dubbio il miglior acquisto per iniziare e imparare, il base, modello 275 o 280 lo trovi usato a prezzi ragionevoli 400 max 500 euro...e lo rivendi senza rimetterci.
    Ho provato qualche gg fa il contralto sequoia di cui parla tzadik e theonlyfly,
    bè mi sembra proprio eccessivo paragonarlo a yamaha 875 / 82 Z...
    ho provato yas 62 e 82Z poi anche lo yanagisawa A901 e mi sembra non ci sia così tanta storia...
    diciamo che il Sequoia Classic in questione potrebbe essere a livello di un 475 se proprio vogliamo fare confronti
    ...questa è la mia esperienza


  6. #561
    e i AXOS SELES della selmer?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #562

    Sax per cominciare... Da ZERO!

    Buongiorno a tutti, approfitto subito della vostra cortesia per chiedere un consulto tecnico da neofita quale sono!
    Mi sono deciso finalmente, dopo anni, di voler imparare a suonare il sax, ma essendo alle prime armi, non so da dove iniziare!
    Ho preso contatti con una scuola di musica qui a Roma e mi hanno detto, come mi aspettavo, che lo strumento è personale! Quindi prima difficoltà trovare lo strumento...
    Vi chiedo dunque un consiglio, ho letto discussioni qua e la ma vorrei un parere diretto!
    Mi hanno proposto due Sax:
    - Yamato di cui non so il modello contralto, nuovo a 500€
    - J.Michael MOD. AL980GM canan di fucile usato da un anno dall'insegnante che mi farà poi le lezioni alla scuola, 300€

    Sul primo leggendo qualche discussione ho capito essere una sottomarca cinese con tanti contro e pochi pro, sul secondo non ho trovato granchè. Mi sento di dire che però il secondo se lo suona il maestro anche quando va a fare le serate nei locali, forse è un buono strumento utile anche ad un livello di preparazione più alta...
    Insomma sto nella Cacchina non so che scegliere...

    Cosa mi potete consigliare tra i due? Avete anche una terza alternativa?
    Grazie infite a tutti

  8. #563
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Ciao Daniele , purtroppo non c'è una terza alternativa, ma centinaia

    Dai una occhiata a questo lunga discussione (che unisco alla tua richiesta) e cosi ti schiarisci un po' le idee , forse !

    Le due marche che hai postato dopvrebbero essere piu o meno della serie entry level di produzione cinese..... regolati di conseguenza !

    http://saxforum.it/forum/showthread....ne-discute-qui


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #564
    Ragazzi ho intenzione di prendere, come ho detto in un altro topic, un sax tenore per cominciare.
    Escludendo la possibilità di un usato (per la zona dove vivo) e con un budget intorno ai 6-700€, su cosa potrei orientarmi?
    Vedendo un pò su mercatinomusicale i due migliori sax da studio che ho trovato son stati un Jupiter JTS 587GL (trovato intorno ai 650€) e un Roy Benson TS202 (intorno ai 600€). Voi che ne pensate? Per prezzo e per cominciare vanno bene? non vorrei prendere proprio una cinesata, che volendo si trova anche a prezzo inferiore, e potrebbe andar bene anche intorno agli 800€.

  10. #565

  11. #566
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653
    Il problema è che a quella cifra (sul nuovo), la differenza tra una marca e l'altra è veramente minima.
    Se dovessi darti un consiglio su quale marca scegliere tra quelle da te citate, ti direi jupiter per il suo maggior impegno e i progressi fatti negli anni, ma non illuderti troppo perchè i materiali usati tenderanno pur sempre ad avere un degrado (riferito alla lega utilizzata e laccatura) ben visibile e maggiore rispetto a uno professionale.
    Ad ogni modo Jupiter sicuramente migliore di un Roy Benson in termini di intonazione, certo però se riuscissi almeno ad arrivare a 1250€ ti porteresti a casa un Yamaha YTS 280 che ti garantirebbe un'ottima tenuta nel tempo anche in termini di valore.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #567
    Sì avevo già messo in conto che il degrado sarebbe più veloce, ma al momento 1250€ è troppo difficile da raggiungere. Se hai anche altri modelli intorno agli 800 ogni suggerimento è ben accetto.
    Grazie della risposta comunque!

  13. #568
    Io punterei ad un usato con garanzia e con quella cifra porti a casa uno strumento più che buono

  14. #569
    Il problema è che lo dovrei prendere su internet e non so quanto fidarmi (oltre al fatto di non avere i mezzi tecnici per capire se ci sono problemi o no).

  15. #570
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Infatti il problema dell'usato é sempre quello !
    Attorno a quella cifra o poco piú trovi , anche su saxshop, il tenore LaRipamonti Master oppure il tenore M&G !
    Io quando ho iniziato con il contralto, tra i due ho scelto M&G e mi sono trovato molto bene !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 38 di 42 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquisto strumento per iniziare
    Di Marco1995 nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 19:54
  3. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 13:12
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •