Pagina 41 di 42 PrimaPrima ... 3139404142 UltimaUltima
Risultati da 601 a 615 di 628

Discussione: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui

  1. #601
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Fissa un budget, vai in un negozio ben fornito e provane un po' di modelli e marche...cosi puoi capire cosa ti si addice come ergonomia e suono... Torino scavino o Merula express

  2. #602
    Salve, io ed i miei amici dovremmo comprare un sax per un nostro amico che si laurea. Io che non ne capisco nulla (ma sono quello che ne capisce di più di strumenti lol) sono stato incaricato di capire cosa comprare. E' uno sfizio per imparare, poi se gli piacerà ne comprerà di migliori. Credo di aver capito che conviene prendere un contralto. Come budget dovremmo stare tra i 300 e i 400 euro. So che è poco però ho visto che quelli proprio di bassa qualità stanno anche 200, quindi magari qualcosa si trova. Altra cosa, quali accessori tipo il bocchino o la custodia sono fondamentali? E quanto dovremmo detrarre dal budget per il sassofono in sé? Grazie

  3. #603
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ti consiglio di andare in un negozio di strumenti musicali che tratta i sax, comperi un contralto entry level nuovo , giustamente hai visto i prezzi attorno ai 400 € . (Se vai verso i 500 trovi qualche cosa di meglio, se scendi sotto i 300 ti si disfano in mano) I sax nuovi generalmente hanno tutto quello che serve per iniziare : imboccatura, legatura , e qualche ancia; se vuoi essere più tranquillo , ma dipende da che imboccatura ti mettono insieme al sax, acquista separatamente uno Yamaha 4C (30€) .
    Se puoi non comperare Online , lo strumento potrebbe avere dei difetti e quindi di aver bisogno di una “sistemata” iniziale
    .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #604
    Eh ma con questa situazione Coronavirus siamo obbligati all'online. Conoscete siti affidabili dove magari farsi aiutare dal venditore? Grazie

  5. #605
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ma per quando lo avresti bisogno ?
    Il problema dell’acquisto online é Molteplice :
    - non tutti i negozi spediscono in questi giorni .
    - essendo “online” il contatto con il venditore difficilmente lo puoi avere.
    - devi sapere esattamente cosa comperare
    - potrebbe verificarsi un danno da trasporto “non evidente” e quindi lo strumento potrebbe avere dei difetti che nessuno a quanto pare è in grado di valutare. Se lo strumento non suona ho non suona su tutta la scala é lo strumento o è il suonatore ? Il sax non é una tastiera che emette un suono ad ogni tasto schiacciato .
    Conosco qualche saxofonista per che vari motivi haNno comperato il sax su Amazon , pero alla consegna hanno saputo valutare lo strumento e di conseguenza qualcuno lo ha tenuto e qualcuno lo ha reso .
    Pemsaci in po’


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #606
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Caro DucaBianco,
    ben pochi di noi ti consiglieranno di acquistare uno strumento nuovo con una spesa di 300/400 €, perché sappiamo quali sono le conseguenze di una scelta del genere e di cui non ti parlo ora: la cosa è stata trattata tantissime volte sul forum e con il tasto cerca puoi trovare tutte le informazioni che vuoi.
    Ho recentemente ricordato l'intervento di un tecnico riparatore a riguardo dell'acquisto di strumenti nuovi entry level:
    https://www.saxforum.it/forum/showth...studio-Vlog-41
    Al problema della scelta va poi aggiunta l'incognita del venditore on line, la assenza di un intervento di messa a punto da parte dello stesso e i possibili danni a seguito spedizione dello strumento (che voi non sapreste valutare).
    L'idea di regalare per una laurea un sax è bellissima ma il vostro budget si scontra con la realtà: forse è meglio considerare un regalo di altro genere.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  7. #607
    Salve a tutti, anche io vorrei cambiare sax. Ho un contralto cinese che mi è stato regalato 4 anni fa, non mi trovavo malissimo, finché non ho provato uno Yamaha YAS-32 di una mia amica... e ho capito la differenza...!!! Ho un badget di circa 600/700€. Ho visto vari annunci di usato
    Voi cosa mi consigliate con quel badget? Oppure c'è qualche Sax nuovo valido su quelle cifre che potete consigliarmi come primo "vero" Sax? Gli yamaha usati si aggirano intorno ai 700€ (yas 275) o 590€ (yas E1). Insomma anche altre Marche... Aspetto vostri suggerimenti
    Grazie

  8. #608
    Ciao, spero vada bene questa sezione per la mia domanda, visto si parla di consigli su quale alto...
    La mia futura insegnante mi ha consigliato di non spendere per il sax all'inizio, in quanto a detta sua(ha avuto alunni con mark o selmer che non riuscivano ad emettere suono, ed alunni che iniziavano con sax ammoon o similari che poi sono diventati ottimi musicisti), in effetti le credo.
    Quindi mi ha consilgiato un thomann 180 che viene 299, secondo voi?
    Premetto che effettivamente non avrei mai speso oltre i 600, (e lo so che i migliori sono i yama e lo troverei anche a 500, ma non mi piacciono propio come suono) ma ci può essere una differenza apprezzabile sia di costruzione che di suono tra ad es un Grassi sal 700A di 419,00 o un Jean Paul as400 a 499,00?
    Se mi dite tutti di no, allora effettivamente vado sul thomann e risparmio 200 euro, e magari investo su bocchino ed ance.
    Grazie

  9. #609
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ho spostato la tua domanda in questa discussione , perché se la scorri, trovi più risposte !
    Comunque non capisco come fai a giudicare il suono che potrai ottenere tra uno Yamaha da studio (23,25, 275 , 280 ecc ecc) rispetto ad un sax entry level tipo AS400 o similare compreso Thomann 180 .
    Sono tutti strumenti da studio entry level di basso costo equivalenti ma spesso problematici dal punto di vista dell’affidabilità .
    Se ti sei fissato il budget usalo al meglio e coinvolgi il tuo maestro nelle prove, nel caso volessi rivolgerti ai mercatini di strumenti usati.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #610
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Ho spostato la tua domanda in questa discussione , perché se la scorri, trovi più risposte !
    Comunque non capisco come fai a giudicare il suono che potrai ottenere tra uno Yamaha da studio (23,25, 275 , 280 ecc ecc) rispetto ad un sax entry level tipo AS400 o similare compreso Thomann 180 .
    Sono tutti strumenti da studio entry level di basso costo equivalenti ma spesso problematici dal punto di vista dell’affidabilità .
    Se ti sei fissato il budget usalo al meglio e coinvolgi il tuo maestro nelle prove, nel caso volessi rivolgerti ai mercatini di strumenti usati.
    Grazie per averla spostata,
    ho semplicemente giudicato il suono dello yama perchè l'ho sentito suonare dal vivo e da uno che sapeva suonare, e al mio orecchio posso dirti che non mi piace, non che non sia valido, tutto qua. Inoltre ho sentito suonare il famoso thomann che mi è stato proposto, e questo purchè sia praticamente un giocattolo da sutdio, non mi dispiaceva come suono, ma sempre questione di mio orecchio, non voglio offendere nessuno, sia chiaro.
    Per questo chiedevo senza paragonare lo yama ai giocattoli.
    Secondo voi ci può essere una differenza apprezzabile tra spendere 299 o 499? se no prendo il meno caro, tutto qua. ho 3 nomi e devo scegliere uno tra questi, uno l'ho sentito dal vivo il famoso thomann, gli altri 2 grassi 700a e jean paul solo su you tube, e sinceramente lascia il tempo che trova.
    Grazie

  11. #611
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Come ti è stato giustamente detto sono tutti strumenti low-cost con le loro limitazioni...
    Per esperienza punterei su quel Yamaha perchè se sei agli inizi meglio avere uno strumento meccanicamente perfetto, ottima intonazione e un suono da modellare (se usato attenzione però), piuttosto che uno con suono "intrigante" ma in vista futura, o peggio ancora da subito, problematico.
    Anche per il becco meglio farsi esperienza su modelli definiti entry-level perchè aiutano a capire i propri limiti... la prima cosa da imparare è la pazienza e la perseveranza!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #612
    Fossi in te... valuterei un noleggio con riscatto.


    Citazione Originariamente Scritto da evy Visualizza Messaggio
    ho semplicemente giudicato il suono dello yama perchè l'ho sentito suonare dal vivo e da uno che sapeva suonare, e al mio orecchio posso dirti che non mi piace, non che non sia valido, tutto qua. Inoltre ho sentito suonare il famoso thomann che mi è stato proposto, e questo purchè sia praticamente un giocattolo da sutdio, non mi dispiaceva come suono, ma sempre questione di mio orecchio, non voglio offendere nessuno, sia chiaro.
    ... probabilmente non hai sentito realmente un confronto reale tra Yamaha e uno degli alti di Thomann.
    Probabilmente il tuo giudizio è stato influenzato da fattori esterni allo strumento.

  13. #613
    E servisse un bocchino da studio, io prenderei almeno il Yamaha 5C.
    Perché il 4C non è chiuso, è chiusissimo. E' pure un pò più chiuso del "famigerato" ed ovviamente assai più caro Selmer C*.

  14. #614
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Parole sante.
    Impostare la scelta di uno strumento entry level a partire dal suono (peraltro altrui perché tu devi ancora iniziare), a mio avviso è un errore.
    Perché il suono, per quella categoria di strumenti, deve cedere il passo ad altri aspetti molto più importanti per un neofita, come l'intonazione o il fatto che siano in ordine meccanica e tamponi o il fatto di mantenere le regolazioni nel tempo.
    È sempre difficile parlare dei soldi degli altri, ma uno strumento nuovo da 300 o 500 euro... magari ti fa smettere di suonare quando il problema non sei tu.
    Se mi posso permettere un consiglio oltre quanto richiesto, cerca di non assecondare oltre la tua vocazione al collezionismo: meglio avere poco ma con un minimo di qualità. Hai scritto che, oltre ad altri strumenti che non sai suonare, hai anche un tenore: a parità di costo, in luogo di un contralto ed un tenore di qualità minima, meglio concentrare le risorse su di un solo taglio, da acquistare nel mercato dell'usato e facendosi assistere da qualcuno in grado di consigliarti. Con un po' di pazienza si possono trovare buone opportunità a prezzi ragionevoli.
    E quando l'esperienza ti rivelerà che sei in grado di suonare, allora ti potrai permettere di considerare uno strumento dal suono.
    Questa volta il tuo.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  15. #615
    Scusami in che senso realmente? posso solo dirti che la persona ha il yamaha yas28 ed il thomann 180, e me li ha suonati davanti a pochi secondi di distanza, la stessa melodia, e al mio orecchio purtroppo piaceva di più il suono un più caldo del thomann, ovvio che poi al tatto ed alla vista sono 2 cose totalmente diverse. Penso si possa dire che sia come una 500 può durarti tanti anni quanto una ferrari(o quello che preferite), anche se ovviamente con prestazioni diverse però ti porta in giro senza lasciarti a piedi. Ma forse non è un buon esempio?

Pagina 41 di 42 PrimaPrima ... 3139404142 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquisto strumento per iniziare
    Di Marco1995 nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 19:54
  3. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 13:12
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •