Ho letto poi che hai preso un Jupiter... ok!! va benissimo per iniziare sicuramente moolto meglio del Roy Benson!!
nel caso che ci sia qualcuno agli inizi comunque
il consiglio e' di prendere in affitto a riscatto lo strumento!! e sicuramente un yamaha 275...
l'opzione usato va bene solo se hai qualcuno che lo prova per te e controlla che le condizioni siano ottimali!!
non so da altre parti ma da Onerati a firenze dove mi servo io, quello che spendi di affitto ti viene scalato dal prezzo del sax, cosi se decidi di continuare te lo ritrovi pagato,
..io da docente, sconsiglio il vintage per cominciare,
sia come affidabilita, che per un principiante e molto importante
(esempio, non ha la possibilita di rendersi conto se il sax suona correttamente o ha un problema, se dipende dal sax un fischio o dal suo modo di imboccare..)
sia come comodita meccanica e di conseguenza velocita nel acquisire tecnica strumentale,
infine...
il Roy Benson... mi e' stato dato in sostituzione del mio soprano che era in riparazione...
non ho parole... lascerei perdere assolutamente tutti i sax cinesi di questa fascia!!
alla fine la differenza sara di 300 - 400 euro e tra i 2 strumenti, conviene lo Yamaha sempre e comunque... anche per la svalutazione che e' minima per lo Yamaha!!!
(e solo la mia opinione chiaramente)
G.