Citazione Originariamente Scritto da mix
il discorso dell'ottava non l'ho capito... il suono del contralto e del tenore sono diversi... un tenore non avrà mai il suono del contralto e viceversa... poi non ho ben capito anche qual'è il contralto di Coltrane... sorry... prova a spiegarti meglio (o forse sono io che non ho compreso... se così perdonami)...
dicono che si puo' arrivare all'ottava piu' bassa del contralto con il tenore, in effetti non sono mai stato bravo a spiegarmi, ho letto in giro che coltrane e' stato un'esploratore del contralto, quindi presumevo che tutti i suoi brano fossero stati fatti con il contralto per esempio "My favourites thing"

Citazione Originariamente Scritto da re minore
Mettiamo un po' d'ordine...

Coltrane suona(va, RIP) il tenore.

Le difficolta' di tenore e contralto sono diverse ma tutto sommato paragonabili, quindi se ti piace il tenore vai con quello, a meno che tu non sia un bambino al di sotto di una certa eta' nel qual caso potrebbe comunque essere piu' indicato il contralto per le sue dimensioni ridotte rispetto al tenore.

Il tenore scende piu' in basso, ed il contralto sale piu' in alto.

Lo yamaha 275 e' un ottimo strumento per iniziare, ed il prezzo che hai indicato e' consono per un buon usato, ma ti sconsiglierei di azzardare un acquisto sulla base delle foto: un sax (soprattutto usato, ma anche nuovo) va provato di persona... e bisogna saperlo fare.
e come faccio? io i sax li ho solo visti poche volte dal vivo......... non posso permettermene uno nuovo......

dovro' affidarmi alla fortuna mi sa... cmq no nonsonoun bambino aime' sono gia' adulto.