Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 628

Discussione: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui

  1. #466

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Si un mio amico ha un tenore di quella "line" e non suona male

    Altrimnti con quel budget se trovi au Grassi AS200Professinal non e male io lo pagai 400 euro 3 anni fa, ora non lo fano piu e' stato sostituito da una linea piu economica che e' l 'AS20, ma.... c'e differenza!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  2. #467

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Quindi se non riesco ad arrivare ad uno yamaha o ad uno jupiter usati un new orleans, o se lo trovo il Grassi AS200, potrebbero essere una buona alternativa? E comunque gli usati si trovano anche nei negozi? Sarebbe molto più conveniente. :BHO:

  3. #468

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    ciao a tutti.
    chiedo un consiglio, un aiuto per fare una scelta: suono lo strumento (ancora poco, ancora quasi male) da quattro mesi, ma è giunto il momento di acquistare il mio primo sax tenore (finora vado con il pezzo a noleggio).
    sbirciando tra i vari topic e sul mercatino, partendo con un budget che non può superare i mille euro, mi sono fatto venire cinque desiderie e su questi, appunto, indicazioni e suggerimenti.
    tra gli usati:
    1) il king 615 cleveland metà anni 70, messo in vendita da LordSax circa un mese fa;
    2) il Yamaha YTS 275, che Cagliostro ha appena messo sul mercatino;
    e, tra i nuovi:
    3) il L.A. Ripamonti Master;
    4) il tenore M&G;
    5) il Sequoia Classic di Roberto Buttus.

    ammetto che ho un attrazione maggiore per il King (ma non so se è ancora disponibile) e per i Sequoia (ma di cui non conosco il prezzo di vendita).
    se chi li ha provati vuole darmi delle indicazioni, grazie a tutti

  4. #469

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Se riesci ad aggiungere un 200E al tuo budget, magari aspettando un po', potresti puntare ad uno yamaha 62 usato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #470

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Citazione Originariamente Scritto da kerwam
    e per i Sequoia (ma di cui non conosco il prezzo di vendita).
    se chi li ha provati vuole darmi delle indicazioni, grazie a tutti

    Il Sequoia più economico costa € 1.450,00
    Contralto College - Ottolink Tone Edge 5*
    Contralto Selmer Serie III - Selmer S80 c* - Rigotti 3.5
    Tenore Sequoia Classic - AW Reeds Advance 7*

  6. #471

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Un grande saluto a tutti! :D

    Sono un completo neofita in primo avvicinamento a questo meraviglioso strumento.
    Da buon stereotipo del classico principiante, è qualche giorno che navigo in rete alla ricerca di informazioni su quale fossero i modelli più adatti per iniziare, cercando naturalmente un compromesso tra costo ed "evitare di scoraggiarsi al primo approccio, a causa della scarsa qualità del suono prodotto da uno strumento di basso livello" (tenendo bene in considerazione l'incompetenza del sottoscritto al riguardo).
    Ho raccolto molte informazioni, su Sax Forum principalmente, ma anche su siti divulgativi, di storia della musica, di rivendita strumenti e di scuole di musica, e mi sono fatto qualche idea sulle marche più "papabili", lasciando da parte quelle eccessivamente economiche di stampo orientale.
    Ho anche notato che è sconsigliato acquistare in rete, soprattutto se non si ha modo di "toccare con mano" lo strumento, ma per farmi un'idea della "correttezza" dei prezzi e della merce, ho spulciato un po' MercatinoMusicale e desideravo, cortesemente, avere un vostro parere riguardo ai seguenti annunci:

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 09489.html
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_j ... 55358.html
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_5 ... 30720.html
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 35139.html

    Grazie vivamente per l'aiuto! ;)
    "Quella del mistero è la più straordinaria esperienza che ci è data di vivere." - A. Einstein

  7. #472

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Io "a orecchio" mi orienterei sul Grassi e sullo Yas21.

    Il Grassi è quello che ha messo Andy in vendita sul mercatino del forum ;)

    Lo Yas21 è un buon punto di partenza, almeno non ti dannerà per la tenuta nel tempo, e poi è in garanzia...


    Se per te il fa# non è indispensabile secondo me puoi puntare a uno di questi due!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  8. #473

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Grazie davvero, Apollo, allora contatterò Andy per informazioni!
    "Quella del mistero è la più straordinaria esperienza che ci è data di vivere." - A. Einstein

  9. #474

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Un Selmer con base d'asta così bassa? :BHO:

    http://www.ebay.it/itm/New-saxophone-al ... 19dfa2c6bf
    "Quella del mistero è la più straordinaria esperienza che ci è data di vivere." - A. Einstein

  10. #475

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Se leggi bene solo il bocchino è un Selmer :ghigno: U.S.A.

  11. #476

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Ahah, ecco, mi sembrava! Grazie della precisazione e perdonate l'inesperienza! :lol:
    "Quella del mistero è la più straordinaria esperienza che ci è data di vivere." - A. Einstein

  12. #477

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Preparatissimi utenti del forum,
    Dopo la presentazione già fatta come da prassi, volevo mettervi a conoscenza della mia "esperienza" con lo strumento e porvi, in ultima, un quesito.
    Quando avevo 18 (e adesso sono ad un passo brevissimo dai 40) ho comprato il mio sax tenore per belle 300000 delle vecchie e care lire. Marca sconosciutissima (Seiler) e dopo averlo acquistato è stato letteralmente lasciato dentro la sua custodia rigida fino a 6 anni fa. Perché l'ho comprato direte voi? Era meglio un centro tavola forse. Il pensiero potrebbe essere questo ma non è così: ho sempre suonato il pianoforte ma non l'ho mai considerato il mio strumento. Non che non mi piaccia suonarlo ma ascoltando fin da piccolo jazz, ho sempre trovato la parte dei fiati, e del sax in particolare, quella che maggiormente mi emozionava.
    Per non tediarvi ulteriormente arrivo a 6 anni fa. Decido di mettermi a suonare il sax e per 2 anni vado a lezione facendo ogni settimana 120 chilometri (2 lezioni a sett.). Lo strumento continua a piacermi ma mettermi in macchina e fare questo su e giù di sera dopo il lavoro mi pesava troppo (forse sono una persona troppo comoda e che si ferma alle prime difficoltà). Mi ripeterò ma suonare il sax mi piaceva, mi rilassava e avevo le mie piccole soddisfazioni (anche chi mi insegnava era contento del mio apprendimento). Per farla breve adesso ho ricominciato a suonarlo e non sono più costretto a fare chilometri per avere un maestro. Però adesso, come anche prima mi capitava, vengo colpito dall'effetto suono. Leggendo quasi tutti i vostri post (siete sempre stati una fonte costante di informazioni e suggerimenti) nel corso della mia, se pur breve esperienza, oltre al mio sax anonimo ho provato (imprestati da amici) qualche strumento che avete indicato come propedeutici per l'apprendimento iniziale (Yamaha, jupiter....etc). Come mi aspettavo avevate ragione come sempre: bella meccanica e facili da suonare. L'unica cosa che però non mi ha mai convinto è stato il suono. È sempre vero che il suono lo fa chi suona e non sempre lo strumento, però c'è un qualcosa che non va. Forse dovrei smettere di ascoltare (inebriandomi) la musica del vecchio jazz (bebop, cool jazz, modal jazz) ma non riesco levarmi quella musica che ricorda club fumosi e pieni di personalità. Suonando gli strumenti citati prima (ma metto anche il mio tutto sommato) emetto si musica, ma apatica, fredda. Questo lo dico solo perché 2 giorni fa mi trovavo da un amico sassofonista a bere una birra. Mi guarda e mi dice "allora hai ripreso il sax, fammi sentire" è mi passa il suo Conn Chu Berry del '26 (pagato con tamponatura risistemata e revisionato poco più di 900 euro). Sarà stata la fortuna del principiante, botta di c...o o un paio di birre da rilassamento ma quelle 7 note (non mi sono permesso di emetterne altre per non far finire il momento fortunato) sono state la risposta a quello che ho sempre cercato nello strumento.
    Dopo tutta questa pappardella il mio quesito che pongo a voi persone competenti è questo:
    è possibile indirizzare un principiante non più tanto giovane all'acquisto di un sax "vintage"?
    Ovviamente nessuno potrà diventare John Coltrane o Charlie Parker ma sognare spesso fa bene. Inoltre sono ben consapevole che comprare con lo sguardo non serve a niente ma con l'orecchio magari si. Poi un YTS275 nuovo costa 1000 euro più o meno.
    Sono convintissimo che la difficoltà di imparare con uno strumento vecchio è altissima ma se come me c'è qualche "non giovanissimo" sognatore forse è il caso di invogliarlo.
    Poi vuoi mettere come arredo un Conn, un Martin o un King rispetto ad un Yamaha!!

  13. #478

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    la meccanica di vecchia concezione non è poi impossibile da utilizzare, ma nemmeno troppo agevole. inoltre sui vecchi sax l'intonazione è da valutare caso per caso. detto questo, se hai intenzione di ricominciare seriamente prima dovresti prender la dimestichezza perduta, poi anche in base ai progetti futuri potresti valutare l'acquisto di un nuovo sax. però se lo vuoi usare per arredamento va bene quello che già hai.
    soffiare in uno strumento che suona sul serio dà maggiori soddisfazioni, comunque sia, analizza l'effettiva utilità del nuovo acquisto: non lasciare che sia l'emozione del momento a guidarti

  14. #479

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    Salve a tutti, sto per acquistare un sax Yamaha YAS 25 in ottimissime condizioni, richiesta iniziale euro 500 in trattativa trattativa conclusa a 400, custodia in ottime condizioni e bocchino Yamaha 4C. Pensate che per cominciare tale settaggio vada bene o punto subito cercando un bocchino superiore? Fatemi sapere nel caso consigliandomi marca e modello di bocchino o lasciare per adesso il mondo come si trova.
    Grazie a tutti e buona saxata.
    sax alto P.Mauiat Big Band selmer s.80 c*
    sax alto Borgani Pearl Gold

  15. #480

    Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute

    sax arrivato, molto bello ed in ottime condizioni ho provato l'intonazione con logicpro, molto intonato.
    sax alto P.Mauiat Big Band selmer s.80 c*
    sax alto Borgani Pearl Gold

Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquisto strumento per iniziare
    Di Marco1995 nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 19:54
  3. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 13:12
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •