Pagina 3 di 42 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 628

Discussione: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui

  1. #31
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    si lo contatto e chiedo devo domandare altro?

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    Se conferma che il sax non ha subito traumi (tipo cadere dalle scale :ghigno: ) e che probabilmente richiede solo di una tamponatura (non è detto, xchè magari possono andare anvanti ancora qualche anno), non so cosa tu possa ulteriormente chiedergli;
    Dalle foto non sembra messo male (dal lato destro :D ) e non potendolo provare, vai in fiducia (a quel prezzo è accettabile) ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #33

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    Io, solo per la disposizione delle chiavi a sinistra, lascerei perdere.

    Si tratta di uno strumento per principiante, che quindi deve facilitarlo il più possibile nell'approccio...con una disposizione così, a momenti neanche le posizioni sul metodo può controllare!! E comunque sfido chiunque a dire che sia una soluzione comoda per un principiante.

    Inoltre, 200 euro per uno strumento fermo 10 anni possono essere tanti se non conosci l'entitÃ* della spesa per la sistemazione : a naso direi almeno altrettanti per la "revisione" (meccanica, tamponi) se non di più (magari il sassofono ha dei difetti occulti). Evita la laccatura, con quello che costa ti compri un sassofono nuovo e risparmi pure ;)

    Aggiungo che la Rampone 10 anni fa non è che avesse la fama che ha oggi, anzi diciamola tutta : produceva sassofoni dal suono anonimo e non sempre intonato e dalle meccaniche scomode a voler essere gentili (ma avete visto le chiavi Sib-Si-Do# ?? Mi viene l'ulcera solo a pensare di doverle usare!!).

    Io ribadisco il mio pensiero : invece di spendere 200 euro di sassofono da privato e 250 di revisione in negozio, spendine 500 in negozio per uno Yamaha Yas25 usato o per (piuttosto) uno Jupiter nuovo (Jas565).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #34

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    Nella prima foto si capisce ben poco, cerca di fartene mandare qualcuna fatta come si deve!!
    Se effettivamente il sax è da ritamponare, non penso possa avere un valore elevato. Come dice Nous, dieci anni fa Rampone produceva sassofoni di non grandissimo pregio.
    Fatti due conti: 200 euro di sax + 200 euro circa di messa a punto, sfiori i 400 euro!
    Tanto vale cercare uno Yamaha usato
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  5. #35

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    io andrei direttamente di Yamaha serie precedente "made in Japan" con pelli buone e senza colpi:
    da studio YAS-23, YAS-25, o intermedio YAS-32 (=YAS-52 in Usa)
    visto che sei all'inzio non rischierei andrei sul sicuro/solido/affidabile/che non perde valore Yamaha.
    sulla base di foto non possiamo fare molto... cmq con 200€ sarÃ* difficile che il Rampone sia in condizioni di piena funzionalitÃ*, e spenderci sù è mooolto rischioso...

  6. #36
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    vi ringrazio per i puntuali e precisi consigli per un eventuale acu di un yamaha devo cedere piu avanti grazie

  7. #37
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    ho riciesto il numero di serie di seguito la risposta vi ringrazio se vorrete darmi ancora qualche informazione
    "Si lo strumento è in buone condizioni e perfettamente funzionante dato che ho provato a risuonare qualcosa !!!! il n di serie è 8371"
    grazie

  8. #38

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    Ma quindi lo vuoi prendere nonostante tutti ti abbiamo suggerito di cercare altro?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #39
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    io ho un sax Roy Benson as101, ma avendo suonato sempre e solo questo non ho nessun termine di paragone, l'unica cosa che posso dirti è che suono da circa 18 mesi quasi ogni giorno ed ancora non ha avuto bisogno di nessun intervento

  10. #40
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    ...è sicuramente un economico e modesto sax ....però suona :lol: :lol: :lol: se proprio lo vuoi prendere ti consiglio il modello bronzato....almeno è bello da vedere!!! :ghigno:

  11. #41
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    hai iniziato con il ROY BENSON quali difficoltÃ* hai avuto e quali problematiche hai riscontrato sullo strumento

  12. #42
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    all'inizio difficoltÃ* non ne ho avute a parte gli acuti RE, RE#, MI, FA e FA#....ma non era il sax :lol:
    ripeto che non ho termini di paragone ma non mi sono trovato male e quando l'ho acquistato l'ho fatto più per l'oggetto che per la qualitÃ*, il titolare del negozio ( M° Thomas De Fuccia ) lo suonava che pareva un .....grande sax

  13. #43

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    Roy Benson :shock:

    Sono strumenti meno peggio di altri di fascia bassa (leggasi Comet, Floret) ma appartengono alla stessa categoria di strumenti, quelli suonabili seriamente al massimo per un anno spendendoci ogni tanto qualche euro di manutenzione.

    Forse è la centoduesima volta che lo si scrive sul forum, il problema di questi strumenti non è che costano poco : è che valgono esattamente il prezzo che li si paga...se costano 200 euro (ipotizzo) quando una tamponatura seria costa altrettanto, cosa se ne può dedurre?
    Ovviamente per un sassofonista di primo pelo quello strumento può essere bello da sentire come qualunque altro, perchè non ha possibilitÃ* di confrontare il suono con qualcosa di giÃ* sperimentato. Ma dopo qualche mese, lo strumento decade in prestazioni perchè la meccanica è economica e inizia a rispondere male.
    L'emissione è meno spontanea rispetto alla Yamaha o della Jupiter (per citare le più economiche delle marche da studio decenti), perchè non è sicuramente effettuata con pelli di qualitÃ* (per tacere dei risuonatori).
    Il suono, che all'epoca sembrava tanto bello, in realtÃ* confrontato con altri strumenti risulterÃ* privo di personalitÃ*, freddo, privo di armonici.
    Il bocchino fornito di serie è sempre un pezzo di plastica forata, non vedo come potrebbe essere diverso visto che un bocchino valido costa almeno 80-100 euro (ovvero la metÃ* del prezzo del sax). Le uniche marche che forniscono bocchini di serie validi sono la Yamaha (un 4C) e la Selmer (un S80 C*).

    In pratica: 200 euro per un presunto sassofono + 200 euro di ritamponatura + 100 euro di bocchino + 100 euro di revisione della meccanica...totale, 600 euro..quasi il prezzo di uno Yas275 nuovo! E alla fine comunque il suono non sarÃ* mai come quello di uno Yas275, perchè la lega è diversa e lo spessore della lega minore.

    E con 500 euro si prendo lo YAS25 usato...comunque, quando mi sono messo a cercare un sassofono usato per la banda (alla fine ho preso lo Yammyno in firma a 150 euro) ho trovato almeno una decina di Yamaha usati ad un prezzo compreso tra i 300 ed i 400 euro (chiaramente i prezzi lo ho contrattati : un venditore cerca sempre di massimizzare il guadagno, a me interessa massimizzare il risparmio e ci si trova di solito a metÃ* strada): ovvio che lo strumento nuovo è più bello, ma tra un sax nuovo buono per fare la polenta ed un sax usato, di qualitÃ*, tenuto bene, revisionato e magari pure giÃ* sfogato a prezzo di poco maggiore io non ho dubbi su cosa prendere. Anche il mio Selmer è usato, ma chi l'ha visto non l'avrebbe mai pensato per come è tenuto bene.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #44
    Visitatore

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    ma io sono perfettamente d'accordo con te, Nous, e se avessi la possibilitÃ* di tornare indietro farei come tu hai detto, ma ora non ho tanta disponibilitÃ* quindi rimando l'acquisto di uno strumento migliore e mi arrangio con quello che ho
    ...anche perchè penso di avere esigenze diverse dagli altri essendo un anziano :muro(((( ...principiante :lol:

  15. #45

    Re: Informazioni per Acquisto Sax

    Tranquillo, non mi riferivo a te...era per jamsax che dopo 4 pagine in cui a rotazione tutti gli abbiamo scritto queste cose ancora non si è convinto ed è tornato a chiedere notizie sullo strumento che ha citato in pagina uno, al suo primo post :ghigno:

    Lui se non ricordo male aveva parlato di un budget di 400 euro circa...se cerca su MercatinoMusicale trova almeno tre o quattro strumenti discreti con richieste poco superiori...a quel punto si contratta, e si arriva alla cifra che si vuole spendere ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 3 di 42 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquisto strumento per iniziare
    Di Marco1995 nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 19:54
  3. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 13:12
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •