riesumo il post per dire la mia impressione su questa splendida legatura: da pochi giorni ho una pure brass per sax alto misura xl....la uso sul soloist e sul meyer. ho fatto vari test in questi giorni confrontandola con la legatura standard della selmer e con una bg revelation gold...allora partiamo con la legatura standard selmer(ovviamente provata solo sul soloist perchè il meyer non ha la sua legatura): suono molto ovattato e medioso. direi che il maggior limite stà nel volume(ovattato)e negli staccati (vengono molto più difficili)...una legatura onesta ma un po mediocre, un po come quando si compra una macchina e ci trovi i pneumatici marca "membro di sugugio": la macchina cammina bene ma senti che la scarpa è migliorabile.

legatura bg revelation gold: molto volume (differenza percepibile immeditamente se paragonata con la standard selmer), staccato mooolto facile e timbrica brillante (sarà la forma? sarà il placcato oro?sara ferguson?lo so è riciclatissima e stupida ma questa battuta la volevo fare almeno una volta nella vita...:D). è la legatura che ho usato per circa tre anni quindi la conosco bene. una cosa che ho notato è che tutta questa brillantezza ed efficacia nella risposta la "paghi" in termini di affidabilità del suono. voglio dire, basta poco che il suono cambia e rischi la stecca (note acute che escono male o fischiano).

legatura FL pure brass: e qui sta la sorpresa. pensavo di trovarmi davanti ad una legatura più scura della bg e quindi di avere un suono un po ovattato e per certi versi tendente alla legatura selmer...e invece no. la timbrica è più piena, corposa (merito dell'ottone o della forma o di tutte e due?) rispetto al bg...sicuramente meno brillante ( è quello che volevo)...però allo stesso tempo non è ovattata...insomma è come se il suono avesse acquistato spessore e rotondità senza sacrificare nulla nel volume (come succede con la selmer classic)..per farla breve, volume e suono della bg ma con toni più scuri e corposi.....ma la vera sorpresa è nello staccato: di pochissimo inferiore alla bg (come facilità) ma controllabilissimo...il suono quando si stacca anche di netto , è sempre pulito e negli acuti e sovracuti nessun problema.
le stesse impressioni valgono per entrambi i becchi con le dovute differenze timbriche che sono tipiche del becco....insomma parere molto positivo, consigliatissima. la miglior legatura mai provata fin'ora