Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Akai ewi usb e ipad - impostazione controllo volume con soffii

  1. #1

    Akai ewi usb e ipad - impostazione controllo volume con soffii

    Ciao a tutti da qualche giorno ho preso un ewi usb e collegato all ipad subito funziona tutto. Uso sampletank free e sto valutando di acquistare qualche suono.
    Un paio di domande per uno che di segnali midi ne capisce pochissimo
    Come posso impostare sampletank in maniera tale che il volume sia proporzionale al soffio (più o meno forte)? Ho visto dei video sul tubo di un tale che con sampletank lo fa

    Avete qlc app da consigliarmj che lavori bene con l ewi?

    I settaggi dell ewi si possono fare su qualche app particolare? Non ho trovato niente a riguardo

    Ciao e grazie
    D
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  2. #2
    Sampletank non lo conosco ma dovrebbe essere automatico, se non riesci a farlo forse e' l'ewi che e' regolato male. Una delle regolazioni riguarda proprio la proporzioalita' del suono rispetto al soffio. Ad ogni modo il parametro che regola il volume e' la "velocity".

    I settaggi dell'EWI (io ho il 4000S ma immagino che questa cosa sia la stessa anche per l'USB) si fanno sui potenziometri situati sotto al coperchietto vicino al bocchino.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3
    In realtà ho provato a collegarlo al Pc e installare il software aria garritan compreso. Il controllo è da impostare nel canale cc#2 e funziona. Non saprei come accedere a queste impostazioni da iPad. Tu che app usi?
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  4. #4
    Io ho un expander (roland phantom xr).
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5
    Non uso l'Ipad, ma Android o PC, dipende dal software, se non ci sono impostazioni di sistema puoi provare a tenere premuto sul controllo che vuoi abilitare al soffio e vedere se si abilita un menu con "Learn midi".

  6. #6

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Il generatore sonoro (SampleTank o expander) deve ricevere il messaggio Control Change CC#2 (Breath). Questo messaggio deve controllare volume e filtro passa-bassi (brillantezza del suono).

    Insieme al CC#2, deve essere ricevuto il messaggio di Velocity, che determina la dinamica iniziale del suono. Il Breath permetterà di controllare il volume e il timbro nella fase di mantenimento del suono (sustain).

    Di solito, questo tipo di programmazione c'è in generatori piuttosto complessi. È abbastanza complicato programmare qualcosa di ben funzionante anche in Kontakt, anche perché la sincronizzazione tra messaggi è importante (il Kurzweil, per esempio, aveva una modalità Wind/Guitar Controller che anticipava un po' il ricevimento del Breath sull'attacco della nota).

    Meglio sarebbe trovare un programma fatto apposta, tipo il vecchio SaxLab per Mac/PC. Ma non so dirti se ce ne siano, e quali consigliare.

    Paolo

  7. #7
    Grazie per le risposte
    In questi video il tipo suona e di controllo del volume varia. È quello che vorrei fare io. Lui ha un 4000 S e io un USB però mi pare che il discorso sia più software che di tipo di strumento
    http://youtu.be/0kgx1cNJRyo
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  8. #8
    Nelle discussioni del video è riportato che SampleTank non accetta messaggi di breath control e devi cambiare la configurazione spostando il controllo da 2-Breath a 7-Volume e questo lo devi fare dal software Garritan con l'EWIUSB o scaricando Akai EWI USB Control da questo llink http://www.cognitone.com/downloads/index.stml?p=4.


    Bernie Kenerson 2 anni fa in risposta a Mike Herman
    You need an iRig MIDI to go from EWI4000s MIDI out to iPad. SampleTank for iPad does not accept breath control so you need to set your EWI to send CC7 MIDI volume. Consult your EWI manual on how to do this.

    Bernie Kenerson 2 anni fa in risposta a Shuen-wen Tung
    Wrong. You use the EWIUSB configuration page in Aria to set your Breath 1 CC to 07 and you can also set Breath 2 CC to 74 to control the cutoff which is good with synth sounds.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da biamau962 Visualizza Messaggio
    Nelle discussioni del video è riportato che SampleTank non accetta messaggi di breath control e devi cambiare la configurazione spostando il controllo da 2-Breath a 7-Volume e questo lo devi fare dal software Garritan con l'EWIUSB o scaricando Akai EWI USB Control da questo llink http://www.cognitone.com/downloads/index.stml?p=4.


    Bernie Kenerson 2 anni fa in risposta a Mike Herman
    You need an iRig MIDI to go from EWI4000s MIDI out to iPad. SampleTank for iPad does not accept breath control so you need to set your EWI to send CC7 MIDI volume. Consult your EWI manual on how to do this.

    Bernie Kenerson 2 anni fa in risposta a Shuen-wen Tung
    Wrong. You use the EWIUSB configuration page in Aria to set your Breath 1 CC to 07 and you can also set Breath 2 CC to 74 to control the cutoff which is good with synth sounds.
    grazie mille!
    seguendo le tue istruzioni e installando il facilissimo applicativo del link ho risolto tutto!
    grazie ancora!
    D
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  10. #10
    Ciao DollySaxDolly,
    come hai collegato l'ewi all'ipad?
    hai acquistato l'i-ring o solo l'adattatore?
    Hai per caso provato anche a collegare l'ewi all'iphone?

    grazie
    Claudio
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

  11. #11
    Ciao. Ho preso l adattatore usb - lightin. Circa 29€ mi pare

    Sul iPhone non ho mai provato
    Ciao
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  12. #12
    ma l'ipad è in grado anche di alimintare l'ewi usb? simulando di fatto la presa usb di un pc?
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

  13. #13
    No serve un hub alimentato
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  14. #14
    quindi, scusami se riassumo per vedere se ho capito bene:
    ewi usb --> hub alimentato --> adattatore usb - lightin --> ipad
    corretto?
    grazie per la disponibilità!!!!!!!!!
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

  15. #15
    Si è corretto! Ciao!
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •