Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Marmaduke "Feather" Strap

  1. #1

    Marmaduke "Feather" Strap

    qualcuno ha mai visto o provato il collarino in oggetto?

    dovrebbe essere una cosa che si appoggia soprattutto alle spalle (tipo saxholder per intenderci ma meno orribile)

    http://kyotobeauty.ocnk.biz/product/14

  2. #2
    non lo ho provato ed anche a me piacerebbe saperne qualcosa in più .
    recentemente ho visto un sassofonista suonare in concerto con saxholder mi sa che per studiare a casa mi convertirò anche io.
    prima però devo chiedergli di provarlo.
    questo sembra gravi molto meno sulla pancia .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    io il saxholder... l'ho preso perche' ultimamente ho dei grossi problemi alla cervicale.
    e' comodo, ma e' inguardabile

  4. #4
    il lato estetico mi interessa poco la mia preoccupazione è per quell'affare che spinge sullo stomaco e per la posizione del sax che sembra diversa dal solito collarino al quale sono abituato se mi dici che è comodo mi sa che lo comprerò.

    ieri dopo un oretta di sax cominciavo a sentire doloretti alla schiena .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Io uso il Kolbl 3001 (loro lo chiamano "My Smooth Moose").
    Sostanzialmente è un cordino con il filo... con il retro (dove va a poggiarsi il collo) "cuscinato".



    Conosco un tenorista che usa e sponsorizzi il Marmaduke citato... e a vederlo dal vivo (il cordino Marmaduke) non è male come concetto.
    Non mi sembra niente di più del Kolbl però (e il Kolbl costa una frazione...)

    ----
    Mi sembra più interessante il B.air "Bird Strap"... anche se mi fanno paura i cuscini troppo "grossi". Comunque da provare...

    Se il problema è la cervicale... bisogna necessariamente migliorare il supporto... quindi non solo sul collo ma anche sul pollice della mano destra.
    Spesso già solo cambiando il reggipollice originale... si hanno enormi benefici (anche sul suono, in qualche caso).

    (Per chi non lo sapesse Kolbl è il più grosso produttore di supporti strumenti musicali... ed è tedesco. Molti cordini "fancy" che si vendendono negli Stati Uniti sono appunto prodotti da Kolbl!)
    (... è l'unico che fa i gangi in plastica, "gettati" in due parti, invece che in una: in pratica sono gli unici ganci in plastica realmente indistruttibili sul mercato... non quelle cagate di BG e Neotech per intendersi!)

  6. #6
    @tzadik : bello il kolbl, ma il mio problema e' proprio la cervicale, al momento non posso avere qualcosa che appoggia sul collo, mi fa un male cane. Ma nel marmadouke quel cordino che c'e' tra gli spallacci serve solo da "sicurezza" ?


    @fcoltrane : il saxholder e' "abbastanza comodo"; se prendiamo una scala dove 100 e' un collarino normale e 0 sono quelle imbragature che ti presentano il sax piu' o meno dove vogliono loro direi che siamo ad 80.
    Spinge un pochino sull'addome, la lunghezza e' regolabile in modo da non piantartelo proprio sulla bocca dello stomaco.

  7. #7
    Conosco un tenorista che usa e sponsorizzi il Marmaduke citato... e a vederlo dal vivo (il cordino Marmaduke) non è male come concetto.
    Non mi sembra niente di più del Kolbl però (e il Kolbl costa una frazione...)

    può darsi che ho capito male ma il marmaduke credo sia rigido come il saxholder e appoggi sulle spalle non come il kobli che per quanto cuscinato grava sul collo

    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    anche a me pare che sia cosi'

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    [COLOR=#333333]
    può darsi che ho capito male ma il marmaduke credo sia rigido come il saxholder e appoggi sulle spalle non come il kobli che per quanto cuscinato grava sul collo
    Non è completamente rigido... però permette di avere il peso più sulle spalle... anche se non lascia completamente libero il collo.

    Attualmente... credo che il SaxHolder sia l'aggeggio più riuscito contro la cervicale...
    Alternativamente è da provare con le imbragature... tipo Zappatini o altre che si agganciano alla vita e fanno il giro per le spalle.

  10. #10
    Buongiorno a tutti,

    io, oltre ad un collarino, uso questa imbracatura della Vandoren:

    http://www.amazon.com/Vandoren-FNH10.../dp/B00BP6BGFG

    http://www.laboitenoiredumusicien.co...nh100-p174936/

    Costa un botto, ma risolve ogni problema di distribuzione di peso e di postura. Lascia completamente libero il collo e scarica tutto il peso sulle spalle e sulla colonna vertebrale; infatti, gli spallacci, dietro, confluiscono su due bretelline rigide che sono collegate alla cintura. Puoi suonare per tre ore consecutive e non avverti il minimo problema. Inoltre, sei libero di spostare lo strumento come e dove ti pare. Secondo me si tratta di un acquisto imprenscindibile per chi vuole suonare in totale confort.

    P.S. La foto postata rappresenta la configurazione per il baritono; per l'alto e il tenore basta sganciare l'elastico che collega la cintura al gancio e il cordino è completamente libero di muoversi.
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  11. #11
    questa è una altra soluzione interessante.
    a questo punto non so se scegliere le bretellone che scendono sino alla cintura o il metodo saxholder con quell'affare che poggia sulla pancia
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    io uso sax holder da un paio di anni e lo trovo comodissimo... il discorso che pesa sulla pancia non mi ha mai dato alcun problema... e io sono anche delicatino ...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  13. #13

  14. #14
    Che ne pensate invece dei prodotti Cebulla o Just Joe's?
    Io cerco uno strap di quel genere, ma non voglio un arnese che faccia sudare troppo :)

  15. #15
    Cebulla e Just Joe's li produce Kolbl...
    Gli stessi prodotti di solito li trovi marchiati Kolbl (a un prezzo sensibilmente inferiore).

    Io con il Kolbl 3001 non ho mai avuto problemi... nemmeno d'estate, sotto il sole (perchè il materiale è pelle e non plasticazza).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •