Ordinato su ebay dall' america finalmente il marmaduke è arrivato, non ho grandissima esperienza di altri collari, ma questo sul mio tenore mi pare ottimo.
La cosa migliore è la distribuzione del peso, è veramente difficile individuare un punto di maggior pressione, il peso è equamente distribuito in un area puttosto vasta, tra spalle e collo, e questo equivale ad una sensazione di leggerezza. adesso non ho più fretta di togliermi il sax nelle pause, anzi spesso mi fa più fatica toglierlo e riporlo sullo stand che tenerlo al collo, e questo dice tutto.... inoltre una volta in posizione il sax resta li, e non cala, per tutto il tempo che vuoi
Il mio voto sarebbe un 10 pieno se non ci fossero 2 piccoli particolari che andrebbero migliorati.
1: innanzitutto le 2 sbarre in alluminio che sostengono il sax sulle spalle potrebbero avere una base di appoggio sulle spalle stesse un pò più allargata e imbottita per maggior comodità.
2: io sono alto circa 1,75 e per suonare in posizione ottimale devo tirare su il laccetto praticamente al massimo.... ( più su di tanto è comunque impossibile perchè ci sono le sbarrette in alluminio)
la sensazione è che il collare sia tarato sugli americani, uno più basso di me potrebbe avere problemi. Io non ho un contralto per provare, ma ho i miei dubbi che a questo punto potrei usare il marmaduke su tutti e 2 indifferentemente. Probabilmente ne dovrei comprare un altro per contralto.
Spero di essere stato utile.
Dimenticavo... libertà di movimento assoluta... insomma sono molto molto contento dell'acquisto