Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Marmaduke "Feather" Strap

  1. #16
    Interessante, di questi straps la cosa interessante è il fatto che lasciano libera la colonna vertebrale, anche se non riesco a trovare dei prodotti del genere marchiati Kolbl.
    Ho chiesto del sudore poiché possiedo un Rico padded che scarica bene il peso, ma in estate fa sudare un sacco...
    Anche i BG sembrano buoni prodotti, sbaglio? :)

  2. #17
    Buongiorno a tutti,

    per coloro che dovessero trovare, secondo me a torto, "eccessiva" l'imbracatura della Vandoren, segnalo il nuovo collarino della stessa marca :

    http://www.dampi.it/IT/scheda/vss223...k-m-l-vandoren

    Esiste il modello normale, molto economico, e questo modello "Deluxe", che, a differenza di quanto scrive erroneamente Dampi ha il collarino in pelle e silicone. Ecco la descrizione presente nel catalogo del produttore: "Ergonomicamente progettato per fornire il massimo supporto senza creare stress e affaticamento al collo e alla schiena. Un ampio collarino in pelle rinforzato con silicone ottimizza il comfort permettendo al musicista performances senza dolore".

    Vorrei sottolineare che sia il collare sia l'imbracatura Vandoren presentano un gancio, ritorto, in acciaio rivestito. Questo consente: allo strumento di non uscire dal gancio, al gancio di non rigare lo strumento, al gancio di non rompersi.

    Di questo collarino conosco l'esistenza ma non l'ho mai provato. Tuttavia, mi preme completare la descrizione dell'imbracatura che, invece, possiedo. Come già detto il collo rimane completamente libero di muoversi e libero dal peso, che viene scaricato completamente sulle spalle. Pertanto la postura ed il confort rimangono ottimi, il collo non suda e non si avverte la minima fatica; tuttavia, si ha la piena libertà di movimento dello strumento. Il gancio in acciaio assicura la massima sicurezza e non graffia lo strumento (prima utilizzavo un collarino di una nota marca e, mentre fortunatamente ero in posizione di riposo con il sax saldamente in mano, si è letteralmente disintegrato il gancio in plastica. Non parliamo del mal di collo e del sudore). Infine, le bretelle posteriori (semirigide e leggere) sono autoregolanti e non sono aderenti alla schiena, pertanto, non danno alcun fastidio. L'estetica anteriore è decisamente gradevole e professionale, se non piacciono le bretelle basta mettersi una giacca ed il gioco e fatto.

    Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948

    collare Saxholder e imbragatura Zappatini

    ...tanto che la cervicale fa ormai parte del mio dna che quando nelle discussioni devo
    nominare il sax tenore per definizione è diventato "il mio dolce veleno...."

    il collare in questione non differisce di molto dal Saxholder se non per la mancanza del supporto frontale...
    io ho acquistato sia il collare Saxholder che l'imbragatura Zappatini... il primo l'ho accantonato fin quasi da subito perché
    verissimo che non carica peso sul collo, ma limitava parecchio i movimenti con conseguente effetto Robocop oltre che a infastidirmi
    la pressione del supporto frontale appoggiato allo sterno, inoltre non mi trasmettevano molta sicurezza i risvolti ricurvi che
    appoggiano sulle spalle (quando suono mi muovo parecchio, ma parecchio tanto tanto)...
    lo Zappatini lo preferisco perché è a tutti gli effetti un'imbragatura, ma nel contesto molto leggera e discreta (se paragonata a quella di un baritono) e all'occorrenza riesco anche a nasconderla tra camicia e maglietta lasciando trasparire a vista solamente il laccio, lasciando aperti gli ultimi due bottoni...
    unico difetto: non mi piaceva il gancio e l'ho sostituito con uno auto costruito in acciaio inox diametro 3 millimetri e curvatura chiusa per avere la sicurezza anti sfilamento... nelle rare giornate il cui sono in stato di grazia e il collo non da problemi uso comunque un comunissimo collare con doppia imbottitura in neoprene...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    qualcuno ha mai visto o provato il collarino in oggetto?

    dovrebbe essere una cosa che si appoggia soprattutto alle spalle (tipo saxholder per intenderci ma meno orribile)

    http://kyotobeauty.ocnk.biz/product/14
    Ho visto le fotografie. Il concetto non sembra essere male e, sicuramente, alleggerisce il collo sia del peso sia del sudore; tuttavia, la cosa che mi preoccpa è il gancio eccessivamente aperto, rischi di fare uscire il sax con facilità ad ogni movimento.
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  5. #20
    Ordinato su ebay dall' america finalmente il marmaduke è arrivato, non ho grandissima esperienza di altri collari, ma questo sul mio tenore mi pare ottimo.
    La cosa migliore è la distribuzione del peso, è veramente difficile individuare un punto di maggior pressione, il peso è equamente distribuito in un area puttosto vasta, tra spalle e collo, e questo equivale ad una sensazione di leggerezza. adesso non ho più fretta di togliermi il sax nelle pause, anzi spesso mi fa più fatica toglierlo e riporlo sullo stand che tenerlo al collo, e questo dice tutto.... inoltre una volta in posizione il sax resta li, e non cala, per tutto il tempo che vuoi
    Il mio voto sarebbe un 10 pieno se non ci fossero 2 piccoli particolari che andrebbero migliorati.
    1: innanzitutto le 2 sbarre in alluminio che sostengono il sax sulle spalle potrebbero avere una base di appoggio sulle spalle stesse un pò più allargata e imbottita per maggior comodità.
    2: io sono alto circa 1,75 e per suonare in posizione ottimale devo tirare su il laccetto praticamente al massimo.... ( più su di tanto è comunque impossibile perchè ci sono le sbarrette in alluminio)
    la sensazione è che il collare sia tarato sugli americani, uno più basso di me potrebbe avere problemi. Io non ho un contralto per provare, ma ho i miei dubbi che a questo punto potrei usare il marmaduke su tutti e 2 indifferentemente. Probabilmente ne dovrei comprare un altro per contralto.
    Spero di essere stato utile.

    Dimenticavo... libertà di movimento assoluta... insomma sono molto molto contento dell'acquisto

  6. #21
    mi correggo, il laccio si può adattare, un pò laborioso ma l'ho fatto.
    in definitiva un ottimo prodotto direi

  7. #22
    riprendo in mano questo vecchio argomento per dire che alla fine la "feather" l'ho provata ma non mi ha convinto, mentre il collarino Koelbl Just Joe (deluxe mi pare) è di una comodità inenarrabile, non avevo idea che un collarino potesse essere così comodo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •