Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Aiuto per Sax Borgani

Re: Aiuto per Sax Borgani

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ok, fin qui ci sono...quello che mi chiedo è come mai tu dica che valgano veramente poco: uno strumento da studio di una buona marca ha sempre un certo valore...
    Valgono poco perché sono strumenti che non hanno mercato. Non credo che qualcuno possa spendere più di 200€ (ottimistico) per un vecchio Borgani, magari senza Fa# acuto e plateau.
    Come ho giÃ* detto, erano strumenti concepiti per l'utilizzo nelle bande musicali, allora non esisteva il concetto di strumento "da studio" come lo intendiamo noi oggi.
    Avevano una meccanica datata e non brillavano certo per sonoritÃ*, proprio perché erano strumenti economici per banda.
    Non bisogna farsi influenzare dal nome dello strumento, perché i Borgani di una volta non hanno nulla a che vedere con la nuova produzione professionale e lo stesso discorso si può adattare alla R&C. Infatti ora che la Rampone sta riscuotendo successo, molti furboni cercano di vendere i vecchi strumenti arrugginiti marcati A. Rampone come Rampone "Vintage"...ma è innegabile che anche la vecchia produzione Rampone non ha nulla in comune con la nuova linea di prodotti R&C.

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Visitatore

Mi chiamo Fiorenzo e da anni uso i sax's BORGANI.
    Personalmente sto utilizzando la nuova generazione e devo questa scelta alla sonoritÃ*. Del modello che gentilmente hanno regalato al tuo ragazzo non conosco
    nessuna caratteristica visto che lo strumento è datato.
    Eventualmente riscontraste qualche problema vi suggerisco di raggiungere la ditta che li costruisce a Macerata dove sarete accolti con gentilezza e competenza.
    Sicuramente in ditta sapranno valutare se lo strumento ha problemi nella sua fisicitÃ* o eventualmente provvederanno alla sostituzione dei tamponi o molle!
    Credo che vi dobbiate rivolgere alla ditta Borgani se desiderate un apprezzamento sincero o eventualmente ad una stima per una eventuale permuta.
    I negozianti solitamente vendono marche più blasonate o marche economiche e come avrete potuto notare,
    spesso nei negozi di strumenti musicali non vedrete facilmente estposti sax Borgani. ( fatevi una passeggiata a Macerata e sicuramente spenderete meno e avrete la certezza delle risposte).
    I bocchini che avete trovato insime al sax bisognerebbe provarli. Altro modo non esiste per una stima qualitativa oltre a quella commerciale.
    Buon proseguimento e... Alla prossima!!!
    Fiorenzo Tassinari

innanzitutto grazie per aver riesumato questo topic a cui pochissimi hanno risposto...
    il sax ora è in lenta riparazione... dico lenta perchè l'abbiamo dato a un nostro collega di banda che lo fa x hobby (nel senso che non è il suo lavoro, ma è molto bravo)... l'ha slaccato (era un po' a "macchie di leopardo"...o bello lucido o tutto slaccato no?) e ora lo sta ritamponando...

Per quanto riguarda i bocchini suonano bene tutti e due; quello in ebanite non ho idea di che marca possa essere xke non presenta scritte...
    Il colletto è ottimo, ho provato a suonarlo in banda ai servizi quando ero sola e vi assicuro che ha una potenza formidabile!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)