Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Arrossamento labbra

  1. #1

    Arrossamento labbra

    Ciao! Da principiante..l'arrossamento interno del labbro inferiore può essere pericoloso nel tempo?

  2. #2
    ho visto saxofonisti a cui è caduto il labbro... occhio!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3

  4. #4
    appoggi il labbro ai denti? se si, potresti provare ad evitare.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    ecco...probabilmente mordi o comunque stringi esageratamente. Non ci sono pericoli se non quelli di provocarti del dolore inutile
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Si..tendo a ripiegare il labbro ai denti inferiori. Stringendo, ed essendo agli inizi, c'è un po' di rossore. Mi han detto esista un prodotto al rabarbaro in farmacia. In ogni caso vedrò di stringere meno...grazie a tutti!

  7. #7
    moltissimi di noi hanno avuto di questi problemi, nei casi più gravi tagli sul labbro e sangue a fiotti.
    è il caso di porre rimedio curando una impostazione che ti consenta di suonare con il minimo sforzo e il massimo risultato.
    un insegnante che sappia il fatto suo è consigliabile soprattutto per questa prima fase
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Cartina da sigaretta ripiegata in 4e appoggiata sui denti sotto, dove appoggia il labbro...trucco da clarinettisti...i denti segano di meno il labbro...poi se puoi evita di stringere e di ripiegare troppo il labbro sui denti...a lungo andare ne avrai vantaggi sul controllo del suono e anche eviterai dolore inutile...e un maestro,che sappia il fatto suo...il mio primo maestro mi diede questa impostazione di labbro piegato per anni ho suonato così, risultato tagli e sangue e ora un bel callo sull'interno del labbro..ma ora non appoggio più come prima quindi...

  10. #10
    Grazie.. Ma infatti i primi suoni e la prima scala è uscita proprio senza forzare. Magari, si, ho corretto le gote ( che tendevano a gonfiarsi). Però l'intonazione..ok. Poi il solito smico..."dài..devi arrotolare l'inferiore sui denti per avere piu controllo". E sono iniziati i primi problemi, piccoli, per lo strumento che credo amare più del piano..

  11. #11
    c'è una sostanziale differenza (a mio parere) tra "suono col il labbro ripiegato" e "appoggio i denti inferiori al labbro". L'arrotolamento dovrebbe essere vietato per legge.

    è chiaro che se appoggi i denti al labbro inferiore, all'inizio potresti percepire qualche fastidio, ma allo stesso modo in cui potresti percepire i tuoi muscoli facciali che si abituano alla posizione che adotti quando suoni, o alle tue mani che si abituano a schiacciare i tasti. Insomma, tutte cose normali per un principiante!

    Diverso è se ti fa molto male: allora o stringi in modo esagerato o ripieghi troppo (e inutilmente) il labbro. Non c'è bisogno di queste due cose per suonare il sax.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  12. #12
    Ci sono due diverse impostazioni, con il labbro ripiegato e con il labbro inferiore appoggiato ai denti, la prima più "jazzistica" la seconda più "classica" (anche se non c'è una regola fissa...).
    Quindi dipende da cosa vuoi suonare! In genere io ai miei allievi dico di coprire i denti con il labbro inferiore più o meno al livello del contorno labbra. Così non imboccano troppo labbro (viene da gonfiare le guance e disperdere aria), né troppo poco. Questo, è vero, può suscitare un po' di fastidio; ma con l'andare del tempo ci si abitua e non fa più male! Se sanguina, ovviamente, vuol dire che l'impostazione è troppo serrata.

    In ogni caso ognuno ha la sua conformazione della bocca, quindi appunto, regole fisse non ce ne sono! Se il risultato è buono... vuol dire che funziona!
    Contralto Selmer II serie super action
    Selmer Concept - ance Vandoren 3 // V12 3 1/2
    Soprano Selmer III serie
    Selmer S90 180 - ance Rico Reserve 4
    Tenore Yanagisawa
    Vandoren TL3 - ance Vandoren 3 1/2

  13. #13
    https://www.youtube.com/watch?v=zUrSFWPBovA


    scusate...non ho saputo resistere.
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  14. #14
    Qua trovi le informazioni corrette: http://saxforum.it/forum/showthread....l=1#post231399

    Tutte quelle teorie astruse (impostazione classica vs. impostazione jazz)... lasciano il tempo che trovano.
    Sono cose di derivazione clarinettistica... il sax non è un clarinetto quindi...

  15. #15
    Giulia ma io ti conosco!!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •