Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: pattern

  1. #1
    Visitatore

    pattern

    Ciao avete idea di dove si possano trovare pattern per sax?non li amo ma voglio almeno capire come funzionano.grazie ciao

  2. #2
    Visitatore
    Ciao, secondo me il metodo migliore rimane quello di farseli da se.
    Ovvero, trascrivere una frase che ti piace da un disco, capire su che accordi ? stata suonata, impararla a memoria e (cosa pi? importante) trasportarla in tutte le tonalit? (sempre a memoria ovviamente).

    Io mi sto facendo un vero e proprio libro di frasi.

    Siccome per? il massimo sarebbe (come diceva qualcuno) imparare tutto e poi dimenticarsene, cerco di non usare troppi patterns quando suono. Mi servono solo per migliorare il mio orecchio e la percezione degli accordi quando studio. ](*,)

  3. #3
    Visitatore
    ma cosa sono i patterns?? sbaglio o sn gruppi di note???

  4. #4
    Visitatore
    Esattamente, i patterns sono gruppi di note, o meglio una sequenza. Sono frasi che trovano collocazione nell'ambito dell'improvvisazione. Ogni musicista ha i suoi stilemi, un p? inventati in proprio ed un p? scopiazzati e riadattati.

  5. #5
    e qui vi consiglio a tutti un grandissimo libro: "patterns for jazz" scritto da ben quattro autori insieme che sono: J. Coker J. Casale, G. Campbell, J. Greene. questo libro ? STUPENDO i pattern non sono intesi come semplice frase sul II V I ma come metodo per imparare scale arpeggi e qualunque altro "magheggio" possibile, arriva nella parte conclusiva a cose davvero assurde che se le studi e arrivi a padroneggiarle penso che diventi un mostro.
    altro libro utile ? uno di J. Aebersold, "II V I progression" o qualcosa di simile
    reperibile anche in rete con tanto di CD con la suddetta progressione suonata in tutte le tonalit?, ottimo per fare un p? di pratica e per divertirsi ad imparare pi? di un centinaio di pattern....
    questi due bastano e avanzano, se uniti allo studio di uno standard la settimana ti porteranno davvero lontano.
    BUON LAVORO
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Dev' essere davvero ottimo questo "Petterns for Jazz". Lo metto nella lista della spesa. :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Dev' essere davvero ottimo questo "Petterns for Jazz". Lo metto nella lista della spesa. :grin:
    ti assicuro che non butterai i tuoi soldi.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  8. #8
    a chi interessa posso inviare un libro di Patterns di John Coltrane...... :roll:

  9. #9
    Visitatore
    eccomi!!!!!!!!!!!!!conoscete altri libri sui pattern?

  10. #10
    Visitatore
    Ciao !

    Ottimo il "Patterns for jazz" di Campbell Casale Greene Coker.
    Tra l'altro fa lavorare molto la mente, perche' presto scoprirai che ogni esercizio e' scritto solo nelle prime due misure.
    Il resto deve svilupparlo l'allievo seguendo appunto le indicazioni contenute in quelle prime due misure.

    Altri testi poi potrebbero essere preparatori per affrontare il suddetto "Patterns for jazz". Premetto che non so quali siano le tue conoscenze musicali.

    Libri per cosi' dire preparatori sono senza dubbio :

    " Jazz Patterns " di Oliver Nelson
    " 158 exercises for saxophone " di Sigurd Rascher
    "Comprehensive jazz studies & exercises " di E. Marienthal
    "Saxophone technique" di Danny Wilensky
    "Jazz improvisation" A. Mc Ghee

    Ce ne sarebbero altri, ma penso che con questi libri ne avrai per un bel po' !

    Molto importante (affinche' i libri siano "preparatori") sara' il fatto di analizzare attentamente ogni pattern.
    Capire esattamente su quali gradi dell'accordo o della scala si sta sviluppando il discorso e se il tutto si muove per semitoni ascendenti o discendenti, oppure per terze minori (asc./disc.) o per quarte ecc ecc
    Una volta capito il pattern io suggerisco di memorizzarlo al fine di farlo proprio.

    Buon divertimento !

    Ciao !

    P.S.
    Se mi e' sfuggito qualche dettalio nello scrivere i titoli, chiedo innanzitutto scusa.
    Comunque indicando gli autori, un buon rivenditore sa esattamente di cosa stiamo parlando.

  11. #11
    Visitatore
    Ciao ragazzi, scusate ma vorrei aver maggiori chiarimenti riguardo all'uso dei patterns. La prima cosa che mi ? venuta in mente ? il significato che ha un pattern in campo visivo, ovvero dei motivi decorativi tipici delle maioliche delle mattonelle... sono sulla buona strada? Certo, mi riferisco alla musica, non alle piastrelle di casa!

  12. #12
    Visitatore
    Sei sulla direttiva giusta...un "pattern" e' uno schema che si ripete. Nel caso musicale puo' essere una frase fatta di 4 o di 2 o anche di 1 sola misura che va memorizzata e praticata in tutte le tonalita' [altrimenti a cosa servirebbe ? :-) ].
    Piu' "schemi" pratichi, piu' patterns memorizzi, piu' la tua mente si rende pronta , elastica , piu' si affina l'orecchio, e col tempo riscontri anche un miglioramento tecnico. Il tutto quindi converge su una maggiore capacita' improvvisativa.

    Prova a comprare uno dei testi suddetti, ti servira' ad effettivamente vedere di cosa parliamo.

    Ciao

  13. #13
    Visitatore
    Grazie mille, lo far?! In effetti non capir? mai bene se non provo! L'importante nella vita ? sperimentare e provare di tutto, no?

  14. #14
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da pippo
    a chi interessa posso inviare un libro di Patterns di John Coltrane...... :roll:

    Beh, a me interesserebbe dare un'occhiata a questo libro..........

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. pattern accordi major 7
    Di xavabal nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2012, 22:46
  2. pattern for jazz di jerry coker
    Di ais 72 nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2012, 01:04
  3. Pattern...Ancora???
    Di ClaudioJr nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14th February 2011, 20:58
  4. pattern for jazz
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th November 2009, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •