Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Processo decisionale di acquisto: prima il bocchino o prima il sax?

  1. #1

    Processo decisionale di acquisto: prima il bocchino o prima il sax?

    Dopo aver ceduto (con il tempo) il contralto per sostituirlo con un soprano, ora sto valutando l'acquisto di un sax tenore.

    Conviene a vostro parere procedere prima all'acquisto di un bocchino (in modo poi da scegliere adeguatamente il sax in un secondo momento)?
    (e nel frattempo suonare con sax prestati o temporaneamente affittati)

    Oppure conviene a vostro parere procedere prima con l'acquisto di un sax (e scegliere il becco adeguato in un secondo momento)?


    Se è vero che il suono si forma per la gran parte a inizio strumento, forse la seconda soluzione è più logica.
    Ditemi pure la vostra...

    (non ditemi di valutare contemporaneamente l'intero setup... ho bisogno di scomporre le 2 fasi)
    Ultima modifica di Novecento; 5th May 2015 alle 10:44 Motivo: completezza
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  2. #2
    Il suono si forma in gran parte all'interno del suonatore . Scherzi a parte, mi incuriosisce la tua domanda anche se ammetto di non comprenderne del tutto il motivo. Io istintivamente ti posso dire prima lo strumento e poi il bocchino. Ma, se hai la possibilità di avere in prestito o in affitto sax di almeno medio livello, questo ti potrebbe dare allora modo di dedicarti alla scelta di un becco adeguato, che poi considerando che sul tenore stai a zero, il tuo livello potrebbe non essere in grado di gestire "adeguatamente" e quindi dovresti magari iniziare con qualcosa di più semplice e in un secondo momento cambiare becco.
    Ma mi chiedo, con alto e soprano come ti sei comportato nella scelta iniziale?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    per me prima il bocchino e poi il sax.
    è anche vero però che deve farsi altra considerazione: "tutto deve stare in equilibrio" e mediamente il bocchino costa molto meno del sax.
    quindi la scelta del sax può essere prioritaria anche solo per motivi economici .

    in fin dei conti se sei per setup estremi la scelta del sax potrebbe subire per ciò solo limitazioni, se invece scegli un setup standard non avrai alcun problema nella scelta del sax.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    ma partendo da zero mi lascia un po perplessa sta cosa...che senso ha prendere un becco estremo senza mai aver suonato sul tenore? senza contare che la postura,il peso la differente ergonomia per uno che viene da altri tagli non è da sottovalutare.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5
    io prenderei il bocchino e basta, al limite si puo' usare come kazoo

    a parte gli scherzi
    che te ne fai di una cosa senza l'altra? prenditi il sax con un otto link in ebanite da 70 euro usato e via, no?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Condivido Justinezio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Entro certi limiti direi che il sax deve essere "oggettivamente buono" ed il bocchino deve essere buono anche "soggettivamente".

    In altre parole: un buon sax andra' sufficientemente bene piu' o meno per tutti, un buon bocchino andra' bene solo per alcuni.

    Quindi io, pure se il bocchino e' piu' importante, prenderei prima il sax: per scegliere il tuo becco definitivo (se mai ce ne sara' uno) devi prima farti sul tenore una eseprienza che ore non hai. Quindi:

    1. ti prendi un sax che non ti dia problemi (puo' essere un buon modello da studio o un professionale di alto livello) ed un becco "universale" da studio;
    2. ti fai le ossa e capisci cosa funziona (per te) e cosa no, cosa ti piace e cosa no;
    3. ti cerchi quindi un becco che vada nella direzione giusta;
    4. con il tempo e l'esperienza vorrai poi sperimentare altri sax e altri becchi.

    Io la vedo cosi'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8
    Per valutare uno strumento... hai comunque bisogno di avere un punto fisso o una certezza... e tra i due elementi il punto fisso diventa il setup.

    Chiaramente può anche essere un setup di passaggio... ma deve comunque metterti nella condizione di valutare uno strumento in maniera trasparente.

    Se poi hai ancora un'idea di suono e destinazione d'uso per lo strumento... è più facile scegliere sia lo strumento sia il setup.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    io prenderei il bocchino e basta, al limite si puo' usare come kazoo
    D'accordo : https://youtu.be/-YO6DBVIZJs
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  10. #10
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Facciamo una riflessione ....alzi la mano chi ha comprato prima il becco del sax ...fra tutti i miei amici nessuno me compreso

  11. #11
    personalmente, io ho iniziato prima col tenore (partendo da zero) affiancando poi il soprano acquistando prima lo strumento, prendendo confidenza con con i becchi forniti in dotazione (generalmente molto basic) e successivamente quando in grado di emettere qualcosa di decente e di capire cosa volessi come suono ho cambiato l'imboccatura provandone con il mio strumento diverse.
    quindi per me dipende dal livello e dalla pratica di chi suona. Credo che per un professionista o un ottimo livello lo possa fare anche in senso inverso. Considerando comunque anche l'investimento dei due: le imboccature, anche le più ricercate e costose sono sempre (molto) più basse di dell'acquisto di un sax, anche usato.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    Facciamo una riflessione ....alzi la mano chi ha comprato prima il becco del sax ...fra tutti i miei amici nessuno me compreso
    Io ho comperato prima le ance e una legatura, posso alzare la mano ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    bisogna considerare che per Novecento non sarebbe il primo acquisto di un sax e per questo indicavo prima il bocchino e poi il sax fermo restando che la soluzione di Justinezio è la meno problematica.

    non posso alzare la mano ho acquistato sax e bocchino insieme salvo scoprire che il sax non poteva suonare.
    portato a riparare a caro prezzo continuava ad essere inutilizzabile
    cosi ho scoperto gli elastici
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Te lo ha già chiesto qualcun altro molto più intelligente di me con un avatar più bello ....ma ci sei o ci fai .....
    Si poi li hai usati per tenere aperta la porta dello studio come zeppa non vale nella discussione
    Quoto Lbor condivido !

  15. #15
    Riguardo al soprano, ho preso prima il sax, poi il becco e poi ho cambiato sax.

    Per il tenore faccio al contrario e intanto mi prendo un aizen8*.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •