Infatti in Softly il Dmin (per tenore) ha funzione di I di re minore. Quindi la sua settima é maggiore. Gli accordi sul Real Book (che riporta Dmin7) sono sbagliati. Sull'Aebersold vol 40 ti mette invece correttamente Dmin, come si usa fare quando l'accordo ha funzione di 1. Se suoni con un pianista con un minimo di preparazione non ti suonerį mai il DO nell'accompagnamento. Probabilmente ci metterį la sesta (quasi sicuramente se é un bopper) o lo suonerį solo la triade. Difficilmente ci metterį lui la settima maggiore. Non mettendocela lascia infatti piś possibilitį al solista che potrį suonare sia la settima maggiore che la settima minore. Il pianista puó anche suonare il Dmin7 ma in quel caso sta facendo una sostituzione. In quel caso anche il solista deve suonare la settima minore o usare la settima maggiore soltanto come cromatismo o come nota di approccio.
Quindi se suonando Softly sull'aebersold senti che la settima maggiore ci sta bene é proprio perché quella é la settima "migliore" rispetto a quello che sta suonando la ritmica nella base.

Se invece suoni un C# per due quarti su Dmin7 di un II V I Dmin7 G7 Cmaj fa lo stesso effetto del gessetto sulla lavagna ... sta peró bene sul G7 come undicesima eccedente