Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Sba . ripreso il sax dopo restauro da Messori.

  1. #16
    oltre alla chiusura perfetta del tampone un elemento per me molto importante è la durata.
    questo aspetto lo considero rilevante e a fronte di una spesa ingente spero mi metta al riparo da successivi interventi per i prossimi dieci anni.
    nei prossimi anni vi saprò dire se la mia valutazione è corretta o meno.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #17
    Lì è una mentalità da collezionisti...
    È frustrante avere uno strumento che chiude/non chiude/quasi chiude (ermeticamente).

    È un approccio che funziona per collezionisti...
    Se devi suonare ti serve uno strumento in piena funzionalità... non è questione di abitudine del suonatore, setup... è questione di far musica.
    ... perchè poi arrivi sul palco ed è inutile avere un SBA, un Guardala e un'ancia Bari (o un Mark VI, un Florida decente e un'ancia Rico) e il fonico arriva lì con le mani nei capelli e ti dice: "ehmmm... non esce abbastanza suono". doh!
    ... e sei costretto a usare ance un numero più morbide. doh!


    In 10 anni possono succedere cose molto imprevedibili... a prescindere dallo stato di conservazione dei tamponi. Non sei in grado (in un lasso di tempo di 10 anni) di renderti conto se è cambiato "altro"... rispetto alla questione "chiusura".
    Il consumo dei tamponi varia da tampone a tampone... alcuni tamponi durano 15 anni, altri 2... e non dipende né dal tipo di tampone né da quante ore ha suonato lo strumento.
    Dipende solo che tampone è.

  3. #18
    "Lì è una mentalità da collezionisti..."
    https://www.youtube.com/watch?v=r6hp5g9Cx2Q
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #19
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #20
    tornando al discorso tamponi....

    ieri sera sono andato a suonare e un amico aveva con se il suo tenore SA II del 2002 con i tamponi ancora perfettamente intatti e chiusura perfetta (controllata da me con le cartine)... aveva originale ancora il sughero del chiver!!!!

    in sostanza selmer usa pelle e materiale accessorio (feltri, sugheri, etc...) di prima qualità e dove può cerca di acquisire un'esclusiva tale da differenziare i propri prodotti in termini di qualità e durata non paragonabile ad altri marchi.

    a me i pro112 non sono mai durati 13 anni!... neppure la metà
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #21
    la mia esperienza con i tamponi selmer originali è purtroppo diversa .
    il mio riferimento proprio il selmer II serie che necessitava di interventi dopo poco.
    lo stesso è capitato ad amici con lo stesso strumento con tamponi originali.
    è mia convinzione che oltre alla bontà del tampone influisca sulla buona riuscita nel tempo il materiale utilizzato per incollarli e la tecnica adoperata e l'utilizzo da parte del sassofonista.

    con i pisoni mi sono trovato bene ma la differenza maggiore la ho riscontrata più che sul tampone in se sul materiale utilizzato per incollare.
    sul marcolino poi i tamponi sono misti su alcune chiavi selmer su altre pisoni e li trovo equivalenti. (e questo conferma la mia convinzione).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #22
    La durata dei tamponi non dipende solo dalla pelle.
    Dipende anche da come è "rifinito" il camino, da quanta colla c'è (e dal tipo di colla!) e quanto la meccanica si muove (più si muove più l'impronta diventa larga e meno dura il tampone).

    Il resto è marketing.

    Alla Selmer i tamponi li incollano in forno a bassa temperatura... (anni fa' venivano controllati ad uno ad uno)... anche questo gioca un ruolo fondamentale.
    Ricordo poi che per regolare l'inclinazione del tampone... devi scaldare la colla e il calore diretta alla pelle impermeabilizzata non piace tanto... quindi dipende anche dalla manualità del tecnico.
    (non è infrequente vedere tamponi "abbronzati"... perchè venivano scaldati troppo, in varie modalità)

  8. #23
    Io sul mio SA I serie i tamponi li ho su da oltre 13 anni...e a parte lo sporco che provvedo a pulire e ad ingrassarli ma molto saltuariamente, problemi non ne ho e ore di volo ne ha su parecchie.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Alla Selmer i tamponi li incollano in forno a bassa temperatura... (anni fa' venivano controllati ad uno ad uno)... anche questo gioca un ruolo fondamentale.
    hai dettagli maggiori su questo tipo di incollaggio?
    detta così mi immagino un'omino in un forno a regolare i tamponi, considerando che la gommalacca fonde a 110 gradi circa deve esserci caldo li dentro... poi se il sax sta in un forno dove si fonde la colla per una chiave, si fonde in tutte le chiavi dello strumento.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25
    sarò un illuso ma spero di eguagliare Bluesax.

    in questi giorni poi sono rimasto folgorato dal concerto di Seamus Blake che riusciva a suonare anche a volume basssissssssssssimo.
    certo in quel caso la chiusura dei tamponi è meno rilevante della tecnica sassofonistica ma una qualche importanza la ha pure quella.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #26
    Pure lui (Seamus Blake) aveva il SBA sistemato da Emilio... quindi lo strumento chiudeva per forza!

    ---> https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.n...45509411_o.jpg

  12. #27
    te lo auguro fcoltrane
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •