Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Baritono King Zephyr '55

  1. #1

    Baritono King Zephyr '55

    Ciao,
    sono alla ricerca di un sax baritono e per caso ho trovato un King Zephyr che dal numero di matricola dovrebbe essere del '55 circa.
    Leggendo sul web si trovano dei pareri contrastanti anche se per i primi King Zephyr le opinioni sono positive.
    Potreste dirmi la vostra opinione? Intorno a che cifre si aggirano le valutazioni?
    Grazie mille e buona musica
    Raffaele
    SS:Saxello Rampone e Cazzani R1 Jazz - Maurino Supreme MKII - Rico Royal 3.5
    SA:Selmer Super Action II/ Conn '22 - Meyer 6M - Hemke/Rico Royal 3.5
    ST:Selmer BA '37/Mark VI '65 - SYOS - LaVoz MH
    SB:P Mauriat - Berg Larsen 105/ Vandoren V16 - D'addario 4s

  2. #2
    dipende dalle condizioni io direi tra i 1000 e i 2000.
    ne ho avuto uno per anni proprio di quel periodo e devo dire che mi sono trovato bene, grande suono con la tipica botta king,larghissimo secondo me anche più dei conn ,un pò più chiaro ma con dei bassi enormi dovuti alla campana gigantesca.
    la meccanica non è il suo punto di forza ma con un pò di abitudine e un buon tecnico risolvi abbastanza
    per l'intonazione ti devi un pò abituare ma niente di sconvolgente

    https://www.youtube.com/watch?v=neasVToa0iw in questo gruppo afrobeat il baritonista usa uno zephyr
    https://www.youtube.com/watch?v=h8ga-NnELUw questo era il mio (a circa 2 minuti faccio un solo)
    https://www.youtube.com/watch?v=klkYxrqv-Us marco colonna ed il suo king zephyr

    giusto per farti un'idea

  3. #3
    grazie mille per il feedback...hai davvero un gran suono...che setup?
    SS:Saxello Rampone e Cazzani R1 Jazz - Maurino Supreme MKII - Rico Royal 3.5
    SA:Selmer Super Action II/ Conn '22 - Meyer 6M - Hemke/Rico Royal 3.5
    ST:Selmer BA '37/Mark VI '65 - SYOS - LaVoz MH
    SB:P Mauriat - Berg Larsen 105/ Vandoren V16 - D'addario 4s

  4. #4
    grazie,RIA alluminio .130 con lavoz med/hard

  5. #5
    Ciao! Riesumo questa discussione perché ho appena acquistato un baritono King Zephyr con un suono bellissimo 😍
    Ma ho un problema con l’intonazione: l’imboccatura che uso me lo rende calante. Parlo di un becco esternamente identico ad un berg Larsen.
    Forse c’è bisogno di uno short shank? Sapete darmi qualche informazione in più?

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Giuanss Visualizza Messaggio
    Ciao! Riesumo questa discussione perché ho appena acquistato un baritono King Zephyr con un suono bellissimo ��
    Ma ho un problema con l’intonazione: l’imboccatura che uso me lo rende calante. Parlo di un becco esternamente identico ad un berg Larsen.
    Forse c’è bisogno di uno short shank? Sapete darmi qualche informazione in più?
    tendenzialmente sono piuttosto intonati gli zephyr, o almeno quelli che ho provato io..come tutti i vintage hanno bisogno di un periodo di assestamento se non si è abituati, ma niente di trascendentale.. ha delle zone in cui è calante o su tutti i registri ? per mia esperienza non sono come i conn-buescher che sono tutti, o quasi, crescenti e quindi il becco va messo in cima al collo ma sono piuttosto simili ai moderni quindi il becco va inserito abbastanza..potrebbe essere questo il problema?bocchino troppo lungo?

  7. #7
    Sono un fautore del King Zephyr baritono! Anche io ne ho uno di metà degli anni 50 e lotrovo fantastico. Gran suono ma bisogna adattarsi alla meccanica. Strade impervie quelle dei sovracuti! Non ho avuto problemi di intonazione. Sul baritono il rapporto bocchino-ance è particolarmente delicato, a mio parere.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •