Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Quale bocchino a camera larga, pochissimo o no baffle e in ebanite?

  1. #1

    Quale bocchino a camera larga, pochissimo o no baffle e in ebanite?

    Per Tzadik e per chi ne ha provate tante... no, non di patatine, di imboccature

    io sono felicissimo possessore di un lebayle LR di legno. Oh, non so, avro' avuto culo, ma mi piace un sacco, caldo, scuro, grosso e anche quando spingi resta ciccione, niente "punta" niente acuti perforanti.

    Allora qual e' il problema dirai tu?
    il problema e' che e' di legno, e io temo, fortemente temo, che un giorno di punto in bianco mi abbandonera'.

    Certo, potrei prendere un altro lebayle LR di ebanite come riserva, ma :
    - un lebayle LR di ebanite l'ho gia' avuto e non era come questo di legno
    - mi piacerebbe avere un altra marca / modello , cosi' come sfizio, che pero' non si discosti molto da questo.

    Quindi da qui l'annosa domanda:

    cosa mi consiglieresti?

    a occhio :
    -camera larga
    -pochissimo o no baffle
    -ebanite o simili

    non vale propormi quelli che hai in vendita tu

    ringraz

  2. #2
    Nel frattempo prova a tuffare il bocchino in un bicchiere di olio di oliva ... secondo Fred Lebayle fare questo di tanto in tanto è un ottimo modo per tenerlo in forma


    https://www.facebook.com/notes/offic...30977710303672

  3. #3
    ahahah si, l'ho letto anch'io!

  4. #4
    Se hai modo, prova un F. Louis Spectruoso, chamber SP ..... apertura T280/T285 ...... magari ti piace ......

  5. #5
    avuto e venduto, sia l'SP che l'ML, ma li avevo provati solo sul conn..

  6. #6
    Reputo i F. Louis ottimi bocchini, molto plasmabili ed efficienti e funzionano con tutti i sax ..... mi piacerebbe in MP, capire cosa non ti piacesse dei SP ed ML .......

  7. #7

  8. #8
    Credo che dipenda solamente dal budget a disposizione... e da cosa vuoi realmente.

    Dalla lista delle caratteristiche elencate, vengono fuori decine di prodotti... (e tra l'altro il Lebayle LR in legno non ha nessuna delle caratteristiche elencate da te).
    Spesso non è il bocchino a fare la differenza... ma la testa di chi suona, specialmente se non hai le idee chiare sulle singole caratteristiche che stai cercando e su come "alterare" il feeling di setup+strumento, in ragione di quello che vuoi "realmente" ottenere.


    I François Louis, per quanto innovativi, non riuscirai mai a farli suonare come bocchini a camera larga (... se è realmente quello che cerchi).
    Oltretutto, per via della costruzione... a livello di "gestione ance" sono assai limitanti-estremi.


    Auguri!

  9. #9
    sul fatto che il lebayle LR in legno non abbia nessuna delle caratteristiche elencate da me mi piacerebbe approfondire
    camera larga e' camera larga, forse non come l'LRII ma non e' nemmeno stretta e in quanto al rollover baffle, io non lo vedo.. boh, saro' strano
    Forse la mia terminologia non e' esatta, sono sinceramente curioso di sapere cosa intendi

  10. #10
    (e poi i francois louis io li avevo gia' scartati! )

  11. #11
    È probabile che non sia nemmeno un LR... può succedere.

    Sui Lebayle dal più scuro al più brillante:
    (scuro) LR III ---> LR II ---> Jazz ---> LR ---> AT ---> Studio (brillante)

    Il legno poi, come sempre, aggiunge parecchia potenza e tanti tanti medi. (non solo sui Lebayle su qualsiasi design, che esiste in ebanite e in legno).

    Io ho avuto due Jazz (veri e propri) in legno ed erano tutto furchè scuri... eccellenti entrambi, ma non scuri. Tantissimo volume sonoro.
    Probabilmente potevano diventare anche fufi fufi... ma è come prendere un cane e castrarlo: in entrambi i casi, era una cosa poco sensata.

    ... naturalmente dipende da come lo usi il bocchino (ance, modo di suonare... postura etc etc).
    Se sei abituato ai facing Lebayle... cercati un altro Lebayle ben funzionante (... cioè provalo prima di comprarlo!).

  12. #12
    tza, io credo che sui lebayle ci sia un'imprecisione,

    quando ancora il sito era attivo su una pagina c'era la tabella che hai giustamente riportato tu, mentre sulla pagina delle singole descrizioni invertiva l'LR con il jazz

    in questo caso la tabella diventerebbe : (scuro) LR III ---> LR II ---> LR ---> Jazz ---> AT ---> Studio (brillante)

    io ho scritto a Fred di chiarire questa cosa ma non ha mai risposto.

    Ad ogni modo e' anche vero che i suoi pezzi sono tutti MOLTO diversi tra loro, io ho avuto un altro LR e non era assolutamente come questo.

    In fin dei conti quello che cerco e' : un becco abbastanza scuro, rotondo, potente (che risuona tanto), che non diventa sottile e stridulo quando spingi, o meglio che quando spingi resta "piu' o meno" con lo stesso suono. Non mi importa della "proiezione" che francamente non ho mai capito bene se esista davvero o meno (scherzo, non scatenatevi), mi importa che sia "tondo"

    Per quanto riguarda provare i lebayle.. non e' esattamente cosi' facile, non ne girano cosi' tanti.. e poi mi piacerebbe averne uno diverso
    diverso .. ma simile... capito no? semplice!

    budget.. bah.. 300 ?
    tnx

  13. #13
    poi vabbe'.. 300 un cacchio.. dipende da una vendita che ho in corso.. sperém

  14. #14
    [QUOTE=justinezio;276421]tza, io credo che sui lebayle ci sia un'imprecisione,

    Giusto!
    (scuro) LR III ---> LR II ---> Jazz ---> LR ---> AT ---> Studio (brillante)



    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda provare i lebayle.. non e' esattamente cosi' facile, non ne girano cosi' tanti.. e poi mi piacerebbe averne uno diverso
    diverso .. ma simile... capito no? semplice!
    Se dev'essere un Lebayle ---> Lebayle Jazz in ebanite e ance sufficientemente dure...

    Dovresti addirittura stare entro i 100€... poi magari c'è da farci un refacing però...
    Comunque entro i 300€ (non in metallo) trovi "il mondo".

  15. #15
    no, non dev'essere un lebayle, ti chiedevo per l'appunto un'alternativa, per avere un'altra cosa, che pero' non si discosti tanto da quello che ti ho detto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •