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Discussione: Cerco consiglio per bocchino sax alto, Soloist o un Super Session?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Cerco consiglio per bocchino sax alto, Soloist o un Super Session?

    ciao a tutti,
    ho sempre suonato con un yamaha yas 275 e bocchino 4c sempre yamaha
    ho l'occasione per comprare un selmer usato serie 3 (già provato) ma senza bocchino
    vedo che di solito viene venduto con un s80 c voi lo consigliate? o meglio se opto per un soloist o un super session? lo spirit che differenze ha?
    altra cosa... la legatura che differenze fa sul suono?
    sono molto inesperta avendo suonato sempre uno strumento base da studio e non avendo provato molto altro
    grazie a chi mi vorrà aiutare

  2. #2
    Dicci se vuoi suonare classico o jazz (o comunque, generi musicali "moderni"...)

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Dicci se vuoi suonare classico o jazz (o comunque, generi musicali "moderni"...)
    classico ......... per ora

  4. #4
    Da quello che scrivi mi sembra di capire che tu sia all'inizio del percorso formativo. .
    Tralasciando il discorso legatura,che pur essendo determinante per alcuni aspetti a mio avviso,per te deve avere solo la funzione di tenere ferma l'ancia lasciandola libera di vibrare per il momento...
    Per quanto riguarda il bocchino mi sento di consigliarti di chiedere al tuo maestro. .purtroppo è l'unica persona che effettivamente conosce te e le tue necessità. .
    Per il momento hai già fatto un salto qualitativo enorme con il nuovo strumento,e probabilmente il bocchino che hai usato finora potrebbe essere ancora quello giusto,se non presenta difetti. .
    L'importante è costruire il tuo suono con lo studio. .seguire il forum ti potrà arricchire,ma non farti coinvolgere dalla così detta GAM. .per quello c'è sempre tempo
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Tralasciando il discorso legatura,che pur essendo determinante per alcuni aspetti a mio avviso,per te deve avere solo la funzione di tenere ferma l'ancia lasciandola libera di vibrare per il momento...
    immaginavo fosse un discorso marginale..... infatti comprando un bocchino selmer nuovo sarei andata su una legatura standard senza pensarci troppo..... poi ho visto che è uscito un modello nuovo, costa uguale ma mi pare abbastanza diverso http://www.raffaeleinghilterra.it/it...contralto.html

  6. #6
    Se e' poco che suoni confermerei anche io quanto gia' scritto:
    - senti che ti dice il tuo maestro;
    - aspetta ancora un po' prima di pensare ad un nuovo bocchino.

    Se invece suoni gia' da un po' e sei inesperta solo di "variazioni sul set-up" puo' avere senso pensare sia al super session che al soloist. Sono becchi molto diversi. Il soloist e' molto versatile e puo' essere impiegato sia per classica che per jazz. Il super session e' piu' orientato al jazz - ma non preclude un uso classico. Lo spirit non lo ho mai provato.

    Io ho due soloist vintage (un c* ed un F) ed un super sessione E. Se sei di roma o ti capita di passarci fammi un fischio che te li faccio provare, cosi' ti fai un'idea di entrambi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi mi sembra di capire che tu sia all'inizio del percorso formativo. .
    Tralasciando il discorso legatura,che pur essendo determinante per alcuni aspetti a mio avviso,per te deve avere solo la funzione di tenere ferma l'ancia lasciandola libera di vibrare per il momento...
    Per quanto riguarda il bocchino mi sento di consigliarti di chiedere al tuo maestro. .purtroppo è l'unica persona che effettivamente conosce te e le tue necessità. .
    Per il momento hai già fatto un salto qualitativo enorme con il nuovo strumento,e probabilmente il bocchino che hai usato finora potrebbe essere ancora quello giusto,se non presenta difetti. .
    L'importante è costruire il tuo suono con lo studio. .seguire il forum ti potrà arricchire,ma non farti coinvolgere dalla così detta GAM. .per quello c'è sempre tempo
    Citazione Originariamente Scritto da re minore Visualizza Messaggio
    Se e' poco che suoni confermerei anche io quanto gia' scritto:
    - senti che ti dice il tuo maestro;
    - aspetta ancora un po' prima di pensare ad un nuovo bocchino.

    Se invece suoni gia' da un po' e sei inesperta solo di "variazioni sul set-up" puo' avere senso pensare sia al super session che al soloist. Sono becchi molto diversi. Il soloist e' molto versatile e puo' essere impiegato sia per classica che per jazz. Il super session e' piu' orientato al jazz - ma non preclude un uso classico. Lo spirit non lo ho mai provato.

    Io ho due soloist vintage (un c* ed un F) ed un super sessione E. Se sei di roma o ti capita di passarci fammi un fischio che te li faccio provare, cosi' ti fai un'idea di entrambi.
    ho suonato per 8 anni da ragazzina... poi ho mollato (per stupidità adolescenziale) e ora ho ripreso da un anno... ho studiato all'epoca con un maestro ora ho ripreso da sola... non posso quindi chiedere consigli altrimenti sarebbe stato il primo... tra l'altro il mio maestro di allora ora si è trasferito all'estero e ho proprio perso i contatti :-(

    infatti l'ho provato col bocchino che ho adesso (yamaha 4c) e le differenze si sentono già... tra l'altro lo yas275 aveva anche dei difetti, avrei dovuto spenderci non pochi soldi, quindi facevo davvero fatica... però sento che qualcosa manca, per quello volevo cambiare... sento quasi che il suono faccia un po fatica ad uscire (non so se riesco a spiegarmi)

    da quello che scrivete escludete proprio l's80, giusto?
    se dovessi scegliere tra il super session e il soloist su che misura potrei orientarmi?

    grazie ancora

    ah, peccato re minore! non sono di Roma ma grazie!!!

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da m999 Visualizza Messaggio
    ... da quello che scrivete escludete proprio l's80, giusto?
    se dovessi scegliere tra il super session e il soloist su che misura potrei orientarmi?
    A me l'S80 non piace ma per suonare classica e' una scelta abbastanza diffusa. Ed e' anche una ottima opzione per un principiante (cosa che pero', con 8 anni di sax sulle spalle, tu sei molto piu' "pro tempore" del solito): l'S80 c* e' forse il bocchino piu' usato al mondo in questa categoria.

    Il soloist, per le poche informazioni di cui mi e' dato disporre, nel tuo caso potrebbe essere la scelta migliore: e' ottimo sia per la classica che per il jazz, sia per il principiante che per il professionista, ed e' relativamente facile da trovare. Io lo ho suonato per lungo tempo prima di passare al metallo. Per quanto riguarda l'ebanite e' ancora il mio becco preferito.

    Di soloist ne trovi diversi modelli (in ordine cronologico e di prezzo crescente - il soloist piu' e' vecchio e meglio e'):

    - vintage short;
    - vintage long;
    - soloist style (= al vintage long);
    - moderno - il solo oggi ancora in produzione (= al vintage long).

    Secondo me potresti andare tranquillamente su un Soloist short C* o, meglio ancora, D. Se non vuoi prendere un vintage (perche' costano molto) anche il long va bene. L'opinione diffusa e' che lo short sia migliore ma va a gusti personali. Io ad esempio preferisco il long.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da re minore Visualizza Messaggio
    Secondo me potresti andare tranquillamente su un Soloist short C* o, meglio ancora, D.
    tra C* e D non c'è il C**? io avevo il dubbio tra C** e D infatti... perchè dici meglio il D? chiedo per imparare qualcosa, non per contraddirti grazie mille per la tua disponibilità!

  10. #10
    E' vero, c'e' anche il c** e puo' andare anche quello. Direi che il D e' preferibile perche', secondo me, e' un ottimo compromesso tra espressivita' e facilita' di controllo. Io ho suonato per molto tempo con un Soloist Vintage Long D e lo ho trovato un becco eccezionale. Poi ho preso un Soloist Vintage Long F (che e' molto piu' aperto) e lo ho trovato ancora migliore - ma un F presuppone un miglior controllo dello strumento e comunque non e' migliore "in assoluto", dipende sempre dai gusti personali.

    Chiedi quanto vuoi - ovviamente - piu' dubbi ti togli e meglio e'

    Se non sei piu' che sicura di quello che stai facendo non comprare becchi che non puoi provare di persona prima dell'acquisto. Il rischio di pentirti e' abbastanza alto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #11
    A questo punto ti consiglierei di provare anche un Vandoren V16. .
    Sicuramente rifinito meglio dei Selmer. .ma...devi provare i becchi prima di comprarli. .
    Per quanto riguarda le legature non ho detto che non siano importanti,anzi..per me contano tantissimo. .
    La selmer monovite l'ho avuta sul soprano e non mi è piaciuta. .
    Comunque sulle legature c'è tanto da leggere sul forum. .Usa il tasto cerca e vedrai!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    A questo punto ti consiglierei di provare anche un Vandoren V16. .
    Sicuramente rifinito meglio dei Selmer. .ma...devi provare i becchi prima di comprarli.
    ma si possono provare in negozio?

  13. #13
    Dipende dal negoziante. .
    Ci sono molti negozi che danno la possibilità di provare. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Dipende dal negoziante. .
    Ci sono molti negozi che danno la possibilità di provare. .
    sarebbe una manna...

  15. #15
    Per la musica classica si usa anche il Vandoren Optimum sul sito del produttore trovi le caratteristiche.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

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