Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: ottolink STM & NY castom.!!!!

  1. #1

    ottolink STM & NY castom.!!!!

    questa mattina mi son detto è il giorno giusto! era da tempo che volevo farlo.hò preso il becco sono sceso in garage,preso carta vetrata levato la doratura poi levato l'argentatura.poi (e qui viene quello che da tempo meditavo)preso quattro pietre refrattarie (nel mio cortile c'e di tutto ) costruitoalla buona una piccola camera dove inserire il becco... preso il cannello con una bombola e vai con il fuoco (prima hò levato la plastica nera per i denti) ...piano senza fretta ho portato la temperatura finchè non è diventato incandescente poi l'ho lasciato raffreddare .... hò ricontrollato il piano e tutto il resto fatta qualche leggera correzione rimesso in ordine attaccato una gomma provvisoria e poi la grande prova FANTASTICO !!! dopo nemmeno un ora hò preso il NY sempre ottolink e fatto lo stesso trattamento anche a lui.. RIFANTASTICO !!!! un suono veramente bello la gamma dei bassi si è ingigantita i medio alti potenti e solidi il tutto con una ottima fluiditÃ*. domani rifaccio i paradenti con resina epossidica.
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  2. #2

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    :lol: complimenti!!! se lo facessi io avrei un cartoccio di metallo :ghigno:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    Cioè, scusa che cosa hai combinato al tuo becco? :\\:
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  4. #4

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    praticamente hò fatto un trattamento termico simile a quello che sta provando la selmer sui chiver (novita prossima)
    (hò un ref.36 tenore con chiver trattato).però attenzione ci vuole un attimo di garbo nel farlo !!!!!
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  5. #5

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    ma quindi hai tolto le varie "laccature" con la carta vetrata e poi cosa hai fatto con il cannello???....non ho capito...

  6. #6

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da piffero
    questa mattina mi son detto è il giorno giusto! era da tempo che volevo farlo.hò preso il becco sono sceso in garage,preso carta vetrata levato la doratura poi levato l'argentatura.poi (e qui viene quello che da tempo meditavo)preso quattro pietre refrattarie (nel mio cortile c'e di tutto ) costruitoalla buona una piccola camera dove inserire il becco... preso il cannello con una bombola e vai con il fuoco (prima hò levato la plastica nera per i denti) ...piano senza fretta ho portato la temperatura finchè non è diventato incandescente poi l'ho lasciato raffreddare .... hò ricontrollato il piano e tutto il resto fatta qualche leggera correzione rimesso in ordine attaccato una gomma provvisoria e poi la grande prova FANTASTICO !!! dopo nemmeno un ora hò preso il NY sempre ottolink e fatto lo stesso trattamento anche a lui.. RIFANTASTICO !!!! un suono veramente bello la gamma dei bassi si è ingigantita i medio alti potenti e solidi il tutto con una ottima fluiditÃ*. domani rifaccio i paradenti con resina epossidica.
    Complimenti sei un grande fabbro di precisione ;) ;) ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    con il cannello (fiamma ossidica )(tipo quello che usano i lattonieri) l'ho infilato in una apertura della camera (circa 15x15)fatta con i mattoni refrattari poi quando il becco è diventato rosso dal calore penso attorno ai 800 gradi piano piano con vari procedimenti l'hò fatto raffreddare (visto l'ottimo risultato del primo becco subito dopo visto che avevo tutto in opera hò fatto anche il NY ) bisogna fare un attimo attenzione perche l'ottolink sono fatti da due mezzi becchi saldati insieme e se si esagera si possono staccare
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  8. #8

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    ok ho capito....scusami la domanda......ma a che scopo temprare un bocchino??

  9. #9

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    non è una tempra e esattamente il contrario tutto sta nei tempi di scaldo e sopratutto di raffreddamento pensa che i chiver li stanno usando sia alla scala che i proffesionisti della salmer a parigi per vedere se farne una produzione custom.
    quello che succede in parole semplici (cosi mi hanno spiegato) viene "ingentilito il rapporto fra le molecole di metallo) in svizzera ci sono due pazzi che fabbricano sax tipo "esoterico" che questo trattamento lo fanno sul fusto del sax circa 80 volte. in america invece sembra che vada di moda il trattamento inverso li immergono con vari procedimenti nell'azoto liquido -circa 280 gradi la chiamano criogeneratura.e costa circa 1000 dollari
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  10. #10

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    grande piffero!!! ottima cosa!!!
    per quello che dici allora il materiale del mpc influenza notevolmente il suono!!!
    cacchio avrei una gran voglia di provare "le tue creature" per eventualmente "bruciacchiare" pure i miei :\\:

  11. #11

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da piffero
    non è una tempra e esattamente il contrario tutto sta nei tempi di scaldo e sopratutto di raffreddamento pensa che i chiver li stanno usando sia alla scala che i proffesionisti della salmer a parigi per vedere se farne una produzione custom.
    quello che succede in parole semplici (cosi mi hanno spiegato) viene "ingentilito il rapporto fra le molecole di metallo) in svizzera ci sono due pazzi che fabbricano sax tipo "esoterico" che questo trattamento lo fanno sul fusto del sax circa 80 volte. in america invece sembra che vada di moda il trattamento inverso li immergono con vari procedimenti nell'azoto liquido -circa 280 gradi la chiamano criogeneratura.e costa circa 1000 dollari
    - 280 °C non può essere perchè lo zero assoluto è -273 °C (virgola qualcosa, non ricordo) ;). Se non sbaglio l'azoto liquido non scende più di - 50 °C. Cmq è vero a quanto pare, ne ha parlato anche blue train in un post...
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  12. #12

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    piffero complimenti per il coraggio!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    piffero complimenti per il coraggio!
    Quoto! :bravo:
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    piffero complimenti per il coraggio!
    Concordo pienamente e ti faccio i complimenti per il risultato ottenuto!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Re: ottolink STM & NY castom.!!!!

    Ragazzi tutti col cannello in manoooooo :yeah!)
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ottolink TE
    Di KoKo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2012, 12:22
  2. Ance per Ottolink STM 7
    Di lollos nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2012, 21:30
  3. Io ho un Ottolink...
    Di Nous nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20th June 2008, 21:47
  4. Ottolink STM 7*
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13th June 2008, 14:38
  5. Ottolink STM versus Ottolink STM NY
    Di MyLadySax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 4th April 2008, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •