Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

  1. #1
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Dai scintillanti palazzi nel sole della Big Apple, alle nebbie del Delta del Missisipi.

    Cari amici, questo album è uno di quelli che mi ha colpito al cuore! Oggi, dopo l'estenuante wood shedding (la potatura) sulle scale maggiori e sugli intervalli, avevo voglia di fermarmi ad ascoltare e basta: poi mi son detto 'ora che sei bello pronto, perchè non improvvisare con Trane?' e cosa di meglio di un blues, per ritrovare l'anima della sua musica? Così ascoltando ho trovato che ci potevo dialogare, anche se lui ahinoi non è più su questo piano di coscienza!

    John Coltrane - Coltrane Plays The Blues (Atlantic LP 1382)
    John Coltrane (ss, ts) McCoy Tyner (p) Steve Davis (b) Elvin Jones (d)
    NYC, October 24, 1960



    Guardando le date questo album si intreccia con le registrazioni fatte a partire dal 21 ottobre pubblicate in My Favorite Things e nello stesso giorno di quelle poi raccolte in Coltrane's Sound.
    Al pomeriggio:
    Mr. Syms
    con Coltrane al soprano che percorre un approccio armonico blues inusuale, ma molto efficace, che trovo addirittura memorabile; è ispirato al barbiere di Coltrane a Philadelphia, Mr. Sims, che verrÃ* corretto dallo stesso Coltrane o dal produttore. Tutta l'armonizzazione fatta da McCoy Tyner è stata scritta precedentemente con molta accuratezza!
    Alla sera:
    Mr. Knight
    Blues To Elvin (take 4)
    Mr. Day
    Blues To You (take 3)
    Blues To Bechet


    Sono per me tutti dei pezzi straordinari, di grande intensitÃ* emotiva e profonditÃ* musicale, con un approccio molto particolare al blues che li rende apparentemente semplici, da cui anche la mia idea di suonarci con (e non sopra); si sente molto anche l'influenza modale di Miles Davis, con cui J.W.Coltrane sta ancora registrando e suonando.
    Mr.Knight ha un approccio quasi ipnotico, ed è un pezzo dedicato al poeta galeotto Etheridge Knight

    Mr.Knight Poetry .
    Quella sera Elvin Jones sembra non fosse proprio presente, e proprio il pezzo dedicato a lui dovettero rifarlo diverse volte ma Blues To Elvin inizia con una lenta cadenza blues che ti trasporta molto lontano. Mr. Day è suonato senza il pianista, cosa inusuale per il tempo, ed inizia a diventare una spirale incandescente di note che si propagano sempre da quel nocciolo blu.
    Con Blues To Bechet ritroviamo il soprano di Coltrane, che iniziava a registrare con lo strumento proprio in queste sessioni, ed è il suo fantastico omaggio al grande soprano di Bechet, alla sua musica, ed a quel tempo ritrovato e rivisitato, alla tradizione innovativa e virtuosistica che egli ha così ben rappresentato, anche per un innovatore e virtuoso come lo stesso Coltrane. Un pezzo bellissimo!
    Nell'edizione su Cd viene incluso anche il track:
    Untitled Original (Exotica)
    John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Steve Davis (b) Billy Higgins (d)
    che però era stato registrato all'inizio di Settembre, nella sessione di Like Sonny in California. Il pezzo con relazioni di intervalli ternari deriva da una rilettura della ballata eseguita da Gillespie su 'I Can't Get Started'.
    Un Album della discografia di Coltrane un po' trascurato: la sua introduzione al sax soprano con My Favorite Things viene mediata per il mercato con pezzi scelti tra standard e canzoni popolari, ma qui c'è la scelta di pezzi tutti originali, che non di meno visitano e si colorano di un genere amato da molti, me incluso, il blues!
    Buon Ascolto. ;)

    NB: Da non confondersi con Plays The Blues discreta raccolta della Prestige degli anni 1957/58, sicuramente non all'altezza di questo Album.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  2. #2

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Bellissima recensione....come al solito saxò ;)

    Mi manca questo album....provederò subito!!!
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  3. #3

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Bella recensione :bravo:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  4. #4

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Grazie...Sax....conosco questo album...sai che è uno dei dischi di Coltrane che mi piace meno?....alcuni brani sono bellissimi...ma altri non ho capito cosa volesse fare... :mha! ...sicuramente un mio limite.
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  5. #5

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
    Grazie...Sax....conosco questo album...sai che è uno dei dischi di Coltrane che mi piace meno?....alcuni brani sono bellissimi...ma altri non ho capito cosa volesse fare... :mha! ...sicuramente un mio limite.

    in che senso?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Gaetano, non è che quello che piace a me sia il meglio in assoluto, eh! :lol:
    Non so, questo, come dicevo è un album particolare: ha queste componenti modali e blues che trovo molto affascinanti... Un po' ho l'impressione sia un album di rincorsa: se con My Favorite Things Coltrane ha iniziato a prendere d'assalto gli stereotipi con la sua acuminata lancia (il soprano), qui fa una rivisitazione delle origini della musica nera, le radici Blues, e Bechet come maestro dello strumento viene omaggiato a modo suo... In effetti ho come l'impressione che prenda d'assalto pure il Blues... Poi è anche un periodo per me in cui sto rivalutando moltissimo il Modale, contrapposto alla forsennata progressione dei Boppers, da cui provengono gli stessi Davis e Coltrane: per Davis, di cui sto leggendo l'interessantissima e divertente autobiografia, era fondamentale selezionare la qualitÃ* piuttosto che la quantitÃ* delle note, e nonostante fosse consapevole ed apprezzasse il giovane sassofonista, sicuramente devono aver avuto concetti un po' differenti circa la musica. Anche questo se vogliamo è un album intermedio: forse solo in Mr.Day si iniziano ad ascoltare le cascate di note tipiche di Coltrane, che diventeranno un Niagara successivamente... Forse è come se Coltrane fosse giÃ* uscito di casa, come se si trovasse giÃ* di qualche passo sul suo impervio sentiero verso la montagna che scalerÃ* successivamente; è come se si fermasse un momento, guardando indietro: queste sono solo le mie impressioni, e quello che mi affascina di questi pezzi!
    Magari, come te, Elvin Jones non apprezzava molto questo retrocedere, tanto che durante queste sessioni sembra ebbero non pochi problemi con lui, che sembrava svogliato se non poco interessato!
    Inoltre non è l'unico album che ha questo tipo di approccio, di rivisitazione e riflessione sul passato; direi anzi che è quasi la preparazione a Crescent, altro album che adoro, dove infatti trovi questi colori blues, ed anche qui un altro omaggio/citazione nel fantastico Bessie's Blues... ma son sempre gusti personali! ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  7. #7

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    mi piacerebbe leggere un disco come te Sax,non so un cavolo di ste cose e i legami che istituisci da le varie canzoni,la vita di trane e tutto il resto,per ora posso solo ascoltarne la musica e pensare "bella - brutta"
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Gaetano, non è che quello che piace a me sia il meglio in assoluto, eh! :lol:
    [...]
    Ma figurati....mi chiedevo perchè non piace a me... :lol: ..e non perchè piace agli altri...
    Sicuramente stava sperimentando qualcosa....e sicuramente sarÃ* stata una cosa voluta...e altrettanto sicuramente non è il Coltrane...di Blue Train...o di Giant Steps...forse è per questo che non metto mai su questo disco....
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  9. #9
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
    [...] e altrettanto sicuramente non è il Coltrane...di Blue Train...o di Giant Steps...forse è per questo che non metto mai su questo disco....
    Bhe, certo quelli sono due album più significativi, che piacciono moltissimo anche a me! Sono comunque antecedenti: qui la mia opinione è che sia un album forse più intimista, più riflessivo mentre negli altri due album Trane era più affermativo e proiettato in avanti, mi pare...
    :saxxxx)))
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  10. #10

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Complimenti Sax O' Phone,
    sempre ottime recensioni e riflessioni...
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Mi unisco ai complimenti, bellissima recensione!
    Bravo Sax ...

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Grande come sempre!! :yeah!)

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Grazie a Tutti per i complimenti! ;)
    Per me è un piacere poter condividere le mie impressioni sulla musica!

    :saxxxx)))
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  14. #14

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    bella davvero con ricerca di aneddoti e biografie, sei proprio "chiavato" per le recensioni ;)
    aspetto con ardente libidine le recensioni di Ascension (1965) e Expression (1967) inizio e fine del periodo +intenso e visionario a cui sono MOLTO legato :DDD:

  15. #15
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues

    Ascension ed Expression sono stati tra i primi dischi che acquistai a 15 anni... è da un po' che non li ascolto (qualche settimana!)... Ora come ora son fissato sui pianisti... Monk & Coltrane, McCoy Tyner & Wayne Shorter, Bill Evans & Stan Getz, e poi in Trio o solo, Powell, Garner, Tatum, Peterson, Waller, oppure il Conte con il Prez, Tristano & Konitz... Quando avrò tempo: Expression mi fÃ* ancora accapponare la pelle!

    :saxxxx)))
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Satellite, John Coltrane
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st November 2012, 14:59
  2. John Coltrane-Albama
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th February 2011, 22:51
  3. Ballads, john coltrane
    Di Smog graffiante nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th December 2009, 14:35
  4. John Coltrane monta il sax...
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Files dal Web
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12th October 2008, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •