Jupiter (in realtà KHS) è di Taiwan, e finché i costi del lavoro nell'isola sono rimasti abbastanza contenuti ha costruito tutto in casa. Per molti anni la fabbrica di comune proprietà di Yamaha e KHS ha costruito sia i modelli economici di Yamaha che i prodotti Jupiter. In seguito, Yamaha ha aperto sue fabbriche in Cina e Indonesia, e KHS in Cina (e non so se altrove). Il tuo vecchio tenore sarà stato taiwanese.
Sembra, a leggere le recensioni di riviste e utenti, che la qualità generale di Jupiter sia invece aumentata negli anni. Tra l'altro, alle serie economiche si sono aggiunte serie più costose, probabilmente frutto dell'esperienza maturata come terzisti per marchi di qualità (Yamaha e Keilwerth nel mondo dei sax, Altus – di proprietà KHS – nel mondo del flauto).
Purtroppo, in Italia scaseggiano i centri di assistenza autorizzati. Comunque, quando ho cercato preventivamente informazioni relative al mio flauto diMedici, mi è stato indicato un grosso negozio non lontano da casa, che non figura nella lista di centri di assistenza ufficiali.
Paolo