Potete comparare direttamente i vari Jupiter contro i nuovi cinesi in circolazione? Date il vostro feedback...

Da canto mio posso solo dare un giudizio di mercato...
I Jupiter me li raccomandavano parecchio anni fa quando decisi di riprendere a suonare il sax...poi decisi di optare per i nuovi cinesi e comprai un Venus (notasi la connotazione planetare con lo Jupiter quasi ad evidenziare la diretta concorrenza). Ci furono 2 ragioni per tale scelta: il prezzo - i Jupiter allora andavano a botte di 500 mentre il Venus lo pagai meno di 170 sterline (200 euro?)....un altro fattore era il look - il Venus nickelato nero con tasti dorati era uno schianto...il Jupiter? Boh?! (un altro sax)...
Devo dire che il Venus e' stato sorprendentemente affidabile...stesso dicasi per un Cranes (vietnamese) il mio primo tenore che uso per busking.
Dopo tanti anni vedo che i Jupiter sono calati di prezzo mentre i cinesi a 200 euro non si trovano piu' - si parte da 300 in su...se teniamo conto di una certa inerzia del mercato (ed i molti pregiudizi sui nuovi cinesi ed asiatici) queste differenze sono sostanziali.

Notare anche che il mercato britannico (dove risiedo) e' molto piu' aperto di quello Italiano e Statunitense (avete sentito di un sax britannico? Neanche io!) ecco perche' i primi cinesi (inclusi i Venus) arrivarono in Gran Bretagna e non in Italia e USA....adesso se voglio comprare un Venus devo importarlo dagli USA - chiaramente il mercato cinese ha trovato maggiori sbocchi nel mercato americano che adesso e' diventato piu' aperto (dopo 10 anni di sbeffeggi ed insulti).