guarda, metti anche 2000 faccine (che qui nel mio pc non escono non so perchè) comunque, probabilmente la parola poderoso è sbagliata, visto che lovano ha un suonone gigantesco, mica volevo dire che con l'ebanite non si possa suonare forte e pieno...solo che non la trovo quella giusta, è una sensazione personale, appunto personale, quindi cosa vuoi che ti dica? vuoi un esempio per magari capire cosa intendo? ascolta ayler e poi che ne so eli degibri e vedi se c'è differenza di approccio sonoro, oppure brecker e poi melissa aldana, oppure lo stesso joshua reman prima con il metallo e poi con l'ebanite (l'ho sentito dal vivo), oltre al fatto che suonano in maniera completamente diversa, il bocchino in ebanite causa qualcosa, che di certo non so spiegare a livello scientifico, mi limito all'effetto...
questa sensazione la sento da anni e anni di ascolto (e di prove mie) sia dal vivo che dai dischi, e so benissimo che moltissimi non la condividono, infatti ormai la maggior parte dei grandi tenoristi suonano con l'ebanite, probabilmente sono costruti in maniera che suonarli si reputa più comodo, boh...