Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: prima prova con Berg Larsen 110/2 sms HR su Lover Man

  1. #1

    prima prova con Berg Larsen 110/2 sms HR su Lover Man

    Ciao da qualche settimana sto provando un berg larsen 110/2 hr acquistato qui sul forum, il prezzo era troppo allettante! Ho letto pareri discordanti e noto che sono pochi quelli che lo usano anche tra gli utenti del forum. Mi è parso di capire che quelli in metallo piacciono forse di più anche se hanno parecchi difetti, almeno quelli più recenti. Ma su gli HR non ho trovato molto.
    Comunque, le mie impressioni sono state ottime da subito, a parte il volume e la facilità, la cosa che mi ha preso subito è la possibilità di suonare molto morbido, molto malleabile. Per ora sto ancora capendo che tipo di ancia si associ meglio, troppo dure lo rendono troppo secco e prendere note sotto al RE grave diventa un terno.troppo morbida si rischio di non intonare perfettamente il registro alto anche se ne guadagna in pasta sonora. Ho dovuto modificare un po anche il modo di imboccare rispetto ad un TE ad esempio, niente di che, solo questione di abitudine. Certo che potrebbe diventare il mio becco universale una volta raggiunta il perfetto controllo. Ho rovesciato la legatura originale per dare più sostegno all'ancia soprattutto quando è come nel caso della registrazione è la solita rico royal 2,5 gia rodata e un po più morbida di quanto non sarebbe se fosse nuova. Mi piacerebbe avere qualche parere da chi ha o ha avuto questo becco...
    Come sempre ogni commento è gradito, ci sono delle imperfezioni, ma a parte i miei limiti in questo caso mi interessava più testare il timbro su tutto il registro :)

    https://soundcloud.com/vito-silvestr...en-1102-sms-hr
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    Non sono in grado di dare consigli tecnici a nessuno, ma il suono mi piace davvero molto !
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  3. #3
    Grazie juzam! mi sento ancora un po sulle uova ma mi sta piacendo parecchio sto becco!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4
    Ciao, bel suono, prova qualche legatura diversa dall'originale, anche tra quelle che hai già in casa, sui Berg Larsen HR ho avuto sorprese positive!

  5. #5
    Ciao Fabolus, per ora ho provato con una BG standard che utilizzo sul drake, viste le misure e ho provato con una flexitone in bronzo che utilizzo qualche volta su TE, ma credo mi serva qualcosa di metallo ma abbastanza rigida, almeno per ora ho questa sensazione, tu cosa mi consigli?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Beh, lo gestisci già bene; secondo me se ci dedichi un po' di tempo lo farai rendere al meglio

    Io non ne ho usati molti, solo tre finora (2 in metallo e uno in ebanite) e posso dirti che come ance le più usate sono proprio le Rico Royal (e le Select Jazz), ma molti usano anche le La Voz per un suono più scuro. Le ho usate tutte per parecchio tempo sempre con buoni risultati (al netto di quelle proprio pessime che capitano). Personalmente comunque trovo che le ance filed si adattino meglio al tipo di bocchino perché spesso ha un facing un pelino più corto rispetto a un Otto Link per esempio. Comunque è questione di gusti e abitudini personali.

    Altre ance che mi piacciono sui Berg Larsen sono le Vandoren blu (aiutano un botto sul registro acuto, ma pagano un po' pegno sul grave) e le Hemke, molto equilibrate su tutto il registro (queste le sto usando da alcuni mesi con una certa soddisfazione)

    Come legature non so... ho sempre trovato valide le legature dei Berg

  7. #7
    Grazie Tommy, si ci do dentro per un bel po perchè penso che potrebbe proprio essere il becco adatto a me.Usop anche io le Rico Royal e le La Voz, uso le rico jazz 3m sul drake ma le trovo un filo dure sul berg, ma sono ancora in fase di "conoscenza" di sto becco! Per la legatura, la sua origininale la capovolgo ma non amo troppo le rotelline da stringere, vedremo..
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8
    ascoltando le altre registrazioni devo ammettere che preferisco il suono del TE anche se di per se ottieni una buona pasta sul berg larsen.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Eh lo lo e in linea di massima son d'accordo ma per quello che serve a me, il berg mi da più possibilità di impiego senza penalizzare troppo il timbro anche su cose più tirate. Anche se il TE che ho, lavorato da Simone ha comunque una grande spinta ,trovo il Berg più completo e compatto dai pianissimo ai fortissimo, parlo per come posso suonare io ovviamente.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    se cerchi la pasta otto link e la spinta del berg allora devi provare un mouthpiece cafe.
    io sto suonando con soddisfazione sia lo "slant supreme" 7* (molto scuro) che il "primo" 7* (più bilanciato tra brillantezza e tono).

    il primo offre un pochino più di resistenza, lo slant si suona invece anche con un sospiro!

    in ogni caso sperimentare e condividere offre sempre spunti interessanti!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    Mah...mai dire mai :) magari un giorno proverò anche uno di quei becchi, per ora mi concentro sul Berg e vediamo sulla lunga distanza se mi convince ;)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12
    cerco un becco simile da un bel po'.. il tone edge early babbitt che ho è meraviglioso, ma ogni tanto vorrei un po' più di punch, specialmente adesso che ho un Super 20..
    con il metallo è esagerato, per questo vorrei provare un HR
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •