Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Qual'è la postura corretta per suonare il baritono?

  1. #1

    Qual'è la postura corretta per suonare il baritono?

    Salve a tutti!

    Da circa un anno ho comprato un sax Baritono. Sto avendo un po' di difficoltà con la schiena e volevo capire se sbaglio la postura - cosa davvero probabile.
    La mia domanda è ..... qual'è la postura corretta per questo sassofono? Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Dovresti anche dire se usi il collare o l'imbracatura che,certo,aiuta a prevenire dolori alla schiena.
    il nero

  3. #3
    Per suonare il baritono mi sono costruito un supporto anzi due,uno per stare in piedi e uno per seduto e lo suono senza collare,tra l'altro ho visto un filmato che un baritonista del quartetto di James Carter lo utilizzava. Ezio

  4. #4
    non credo ci sia una impostazione corretta in modo assoluto,è molto soggettivo..comunque se non sei un "orso" evita il collarino ed usa un imbragatura..altrimenti ci sono delle soluzioni che dovrebbero alleggerire la schiena, tra cui sicuramente la migliore è quella di usare un supporto ma sicuramente ci sono dei compromessi
    http://www.saxophon-service.de/shop/...Brustgurte.htm qui trovi un pò di soluzioni
    @barba il quartetto non è di james carter...il baritonista in questione è uno dei fondatori e si chiama hamiet bluiett..carter è venuto molto dopo e secondo me snaturando la natura" collettiva" dei world saxophone quartet

  5. #5
    Eh, in effetti io uso il collarino, ma credo che comprerò l'imbragatura. Grazie a tutti per le risposte :)

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da barba Visualizza Messaggio
    Per suonare il baritono mi sono costruito un supporto anzi due,uno per stare in piedi e uno per seduto e lo suono senza collare,tra l'altro ho visto un filmato che un baritonista del quartetto di James Carter lo utilizzava. Ezio
    Caro Ezio...rispolvero questo vecchio post...sono alla ricerca di un baritono...il mio primo baritono...ma ho l'esigenza di uno stand che mi faccia suonare seduto su un Cajon...suonando altri strumenti ...uno stand che mi permetta al volo di suonare il baritono e poi di lasciarlo sullo stand sicuro...cerco consigli...anche sul baritono

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •