Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Comprensione attacco/staccato nota

Visualizzazione Ibrida

Comprensione attacco/staccato nota

Salve, da alcuni mesi sto esercitandomi sullo staccato/attacco delle note ogni giorno quasi, e la mia difficoltà è questa:
    Non so come attaccare una nota o staccarla piano senza far sentire il rumore della lingua che tocca sotto l'ancia...
    Ora vi spiego come faccio io e ditemi se sbaglio o no:
    Quando inizio un attacco o uno staccato pronuncio solo ta o tu dando un colpetto alla punta dell'ancia con la punta della lingua.
    Ora vorrei capire come fanno gli altri ad esempio quando attaccano una nota o staccano a non far sentire Ta/Tu ma solo la nota...
    Ora sto al secondo anno del Triennio ma ahimè dato che avevo sempre sbagliato a fare il tipo di staccato ora mi trovo un pò indietro :(
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

prova anche solo concettualmente ad eliminare ogni tipo di colpetto.
    la lingua sull'ancia deve solo segnare il punto netto di differenza tra suono ed assenza di suono.
    per attribuire altre funzioni (diversi tipi di fraseggio) c'è tempo.
    si impara ad utilizzare la lingua già nella produzione dei primi suoni .
    il vero problema è che spesso la lingua influenza l'missione rendendola non costante.
    a volte una lingua pesante non necessariamente indica una eccessiva pressione della lingua sull'ancia (un colpo vero e proprio sull'ancia) ma al contrario indica una emissione insufficiente.
    in pratica l'emissione è inadeguata e la lingua si sente perché si crea un buco di suono.
    il primo passo è studiare l'attacco della nota.
    rendere ogni attacco della nota uguale ed omogeneo.
    una emissione costante e la lingua non deve far altro che interromper il suono.
    sulle prime è possibile che parta qualche fischio ma è meglio un fischio che indichi una lingua pesante rispetto ad una attacco che sembra pesante per assenza di suono.
    quando si impara ad interrompere il suono ed anche ad attaccarlo si passa allo studio successivo.
    lo si può esercitare sulle articolazioni.
    lo studio dello staccato legato sollecita la lingua a toccare l'ancia senza però che vi sia interruzione di suono. .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    prova anche solo concettualmente ad eliminare ogni tipo di colpetto.
    la lingua sull'ancia deve solo segnare il punto netto di differenza tra suono ed assenza di suono.
    per attribuire altre funzioni (diversi tipi di fraseggio) c'è tempo.
    si impara ad utilizzare la lingua già nella produzione dei primi suoni .
    il vero problema è che spesso la lingua influenza l'missione rendendola non costante.
    a volte una lingua pesante non necessariamente indica una eccessiva pressione della lingua sull'ancia (un colpo vero e proprio sull'ancia) ma al contrario indica una emissione insufficiente.
    in pratica l'emissione è inadeguata e la lingua si sente perché si crea un buco di suono.
    il primo passo è studiare l'attacco della nota.
    rendere ogni attacco della nota uguale ed omogeneo.
    una emissione costante e la lingua non deve far altro che interromper il suono.
    sulle prime è possibile che parta qualche fischio ma è meglio un fischio che indichi una lingua pesante rispetto ad una attacco che sembra pesante per assenza di suono.
    quando si impara ad interrompere il suono ed anche ad attaccarlo si passa allo studio successivo.
    lo si può esercitare sulle articolazioni.
    lo studio dello staccato legato sollecita la lingua a toccare l'ancia senza però che vi sia interruzione di suono. .
    coltrane ma io quando attacco una nota pronuncio Ta e soffio contemporaneamente. Mica e` sbagliato?
    questo fatto che non esca pultio mi da fastidio dache che si sente questo T e quindi avvote chiamo la nota solo di soffio per non far brutta figura mentre suono una parte di solo o altro :(
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    E se magari correggi meglio lo scritto ed eviti di citare il post immediatamente precedente rendi la lettura dei post piú leggere e fluida .
    Con la lingua hai provato a pronunciare un Da ? Molto meno duro e piú morbido .... magari ti aiuta

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

scusami Il_dario.
    Comunque ho provato anche solo a sfiorarla l`ancia ma si sente sempre T o D se suono piano o pianissimo :(
    --------------------
    Ho detto che coltrane dice che l-emissione deve essere costante e interrotta... CHe intende che dato che io come ho detto all`inizio soffio e pronuncio ta o da contemporaneamente toccando l-iancia.

probabilmente c'è un equivoco.
    io dico esattamente il contrario.
    dico che l'emissione deve essere costante e mai interrotta.

il lapsus che hai utilizzato sembra indicare proprio quello che spesso succede.
    una confusione tra assenza di suono e assenza di emissione.
    il suono manca ma l'emissione rimane costante.
    è solo la lingua che con la sua presenza interrompe il suono.

in pratica spesso invece si tende a diminuire l'emissione in corrispondenza dello staccato e questo causa uno staccato pesante.
    non è detto che questo sia il tuo caso ma provavo ad indicare una soluzione .
    in pratica non è necessario per staccare una nota pronunciare nulla nè ta nè da. proprio nulla .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

infatti, penso che Sax_93 si sia troppo focalizzato su questa storia della pronuncia.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

bluesax hai ragione, ma la motivazione e` semplice. Io sono 9 anni che ho sempre sbagliato a fare lo staccato infatti io chiamavo le note staccando sotto il palato cosa errata. Solo da quest-anno mi hanno correto al conservatorio e non sono molto pratico anche se mi cimetto con tutta la buona volonta` non ottengo grandi risultati penso

Se dici così hai gia perso in partenza :) devi solo sentirti più libero, non pensare a pronunce varie...io ricordo che facevo esercizi anche senza strumento, neppure il bocchino, mettevo la punta del pollice vicino le labbra e iniziavo a soffiare e ritmicamente senza mai smettere di soffiare, con la lingua davo dei colpetti sulla punta dell'unghia, stessa cosa poi ho fatto col becco. Guarda all'inizio ero negato,anzi tendevo a legare tutto, una volta preso coscienza di cosa dovevo fare lo staccato viene quasi da se, senza pensarci. Inizi a fare una scala tutta legata, poi tutta staccata poi a due a due ecc...insomma i soliti esercizi. Vedrai che ti verrà ;)
    Bluesax

Allora provo a tenere duro perche` mi piace imparare. comunque gli esercizi detti da te li sto facendo gradualmente e metronomicamente con il mio maestro: http://faculty.mansfield.edu/jmurphy/basic.38.gif

Certo tieni duro, vedrai che una volta che ti sblocchi, non ci penserai più ;)
    Bluesax

Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Certo tieni duro, vedrai che una volta che ti sblocchi, non ci penserai più ;)
    Ottimo, anche se dico la verita' posso studiare solo massimo 3 volte a settimana dato che vado sempre inconservatorio xD
    Thx all

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •