Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Case effetti per sax... fatto in casa...

  1. #1
    Visitatore

    Case effetti per sax... fatto in casa...

    salve a tutti!
    mi è passata una malsana idea pr la testa... farmi un case effetti per il sax... avevo pensato a un pre-amp da voce, un rack effetti (semplice semplice, con pochi effetti, ma buoni!), e un equalizzatore sempre rack...
    e infine un piccolo mixer per missare le cose e uscire dal mixer ed entrare direttamente nel mixer principale del locale in cui suono o nel mixer delle sale prova... il tutto in un case da 3 unitÃ* e mixerino esterno...

    che ne dite? mi hanno sconsigliato il pre-amp, ma non ho ben capito il perchè... in realtÃ* secondo me è proprio quello la toppata, controllarsi i volumi e gli effetti autonomamente senza doversi affidare a fonici che non capiscono molto nella maggior parte dei casi...

    che ne dite? qualche parere?

  2. #2

    Re: case effetti per sax

    l'idea non è male, ed è ciò che faccio anche io quando non conosco bene le capacitÃ* del fonico, però non ho un Rack effetti completo, ho solo il radiomicrofono con un multieffetti che uso solo come reverbero/delay.
    Comunque se vuoi farti un bel rack effetti mettici pure un preamplificatore microfonico, un equalizzatore, un compressore ed un multieffetto.
    Per i settaggi poi dipende anche dal genere che fai, ma di solito non bisogna esagerare anzi per la musica Jazz basterebbe solo un buon preamplificatore microfonico (se usi un microfono).

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #3
    Visitatore

    Re: case effetti per sax

    in effetti suono soprattutto rock e pop... quando suono jazz non sento il bisogno di effetti...

    scusa la domanda da puro neofita: a cosa serve un compressore?

  4. #4

    Re: case effetti per sax

    Citazione Originariamente Scritto da Big_Jack
    in effetti suono soprattutto rock e pop... quando suono jazz non sento il bisogno di effetti...
    scusa la domanda da puro neofita: a cosa serve un compressore?
    per dirlo molto grossolanamente: un compressore audio serve a rendere il suono più omogeneo cioè a ridurre la gamma dinamica del segnale.
    I paramentri più importanti da regolare sono:
    Threshold: è il valore della soglia in dB entro cui il compressore agisce sul segnale: su valori del segnale in ingresso inferiori alla soglia impostata il compressore non agisce sul segnale.

    Ratio: indica la percentuale di compressione, ad esempio con un Ratio a 2:1 per una variazione di segnale in ingresso di 40 dB il compressore trasformerÃ* in uscita la variazione di segnale a 20dB.

    poi ci sono anche altri paramentri:
    Attack
    Relase
    Knee
    che vanno impostati secondo il tipo di suono da processare.

    Per una situazione Rock/Pop come la tua il compressore può servire per rendere il suono sempre presente e non rischiare di essere "soffocato" da altri strumenti, da usare sempre senza esagerare.

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  5. #5
    Visitatore

    Re: case effetti per sax

    Grazie mille per i consigli!
    Però ho ancora dei dubbi,

    Il pre-amp è meglio valvolare o a transistor? (i miei amici chitarristi mi consigliano le valvole, ma so che molti fiatisti preferiscono i transistor per la fedeltÃ* del suono, però se penso che ci attacco anche degli effetti...)

    Marche con un buon rapporto qualitÃ*-prezzo? Penso che, almeno per effetti e per equalizzatore andrò su dei beheringer (costano poco, e fanno il loro lavoro), ma per il pre-amp non so se affidarmi alla beheringer o ad un altra marca... consigli?

  6. #6

    Re: case effetti per sax

    Così parlò il Grande Al....... un pozzo di informazioni...anzi, una cornucopia di informazioni... :half:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  7. #7

    Re: case effetti per sax

    dunque....come mixer io mi sono affidato al behringer Xenyx802...è l'unico della gamma che ha anche la FX send e stereo AUX integrati,e sono perfetti per collegarci un effetto esterno (tra parentesi,è dotato di un ottimo preamp microfonico integrato!)...nello specifico,ho appena ordinato il minifex della behringer (http://www.strumentimusicali.net/produc ... fetto.html ) economico e funzionale...per l'ampli...sinceramente trovo assurdo usarene uno a valvole per amplificare il sax...tanto vale a transistor,costano meno,pesano meno,non si rompono perchè non hanno le valvole bollenti finito l'uso e non devi sostituirle, non rischi distorsioni non volute...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8

    Re: case effetti per sax

    Il discorso sarebbe lungo... come preamp. posso consigliarti un valvolare avalon 737, ma se poi lo colleghi a un beringheer casca il palco è inutile secondo me che ti compri un preamp a valvole per dopo collegarlo a un mixerino cinese. Almeno che tu non prenda anche un pream. cinese, e poi che microfono usi ci vorrebbe un Neumann TLM103 o un Akg 414.
    Mi spiego meglio (è da vent'anni che faccio il tecnico del suono :ghigno: ) il dicorso pream, mixer etc se tu hai uno solo di questi elementi scadenti il suono non potrÃ* mai essere soddisfacente, e come avere un sax New Orleans (o altri pezzi di ferro) con un bocchino Guardala Hand made come quello di Brecker, avrai un suono migliore rispetto al bocchino in plastica ma, non avrai un suono bello, dunque secondo me il gioco non vale la candela ;) fai pure a meno del preamp. cerca invece di puntare su un buon microfono ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  9. #9

    Re: case effetti per sax

    si ma tu punti altoooo :lol: qui si parla di roba di poco conto,non collaborazioni con figure professionali come.... (ora non mi sovviene per chi devi lavorare...)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10

    Re: case effetti per sax

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    si ma tu punti altoooo :lol: qui si parla di roba di poco conto,non collaborazioni con figure professionali come.... (ora non mi sovviene per chi devi lavorare...)
    io sto dicendo che per l'home recording non servono tanti preamp.e cose varie basta un microfono decente, e un effettino da dare un pò di ambiente, il succo del discorso era questo ;) e quando siete in live affidatevi al fonico se ha bevuto almeno due birre lavora meglio :lol: :lol: :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #11

    Re: case effetti per sax

    quoto in pieno federcio,
    incomincia a prendere un buon microfono!!!
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #12

    Re: case effetti per sax

    Citazione Originariamente Scritto da federcio
    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    si ma tu punti altoooo :lol: qui si parla di roba di poco conto,non collaborazioni con figure professionali come.... (ora non mi sovviene per chi devi lavorare...)
    .. e ho lavorato :saputello Come sassofonisti: Steve Coleman, Antonhy Braxton, Pietro Tonolo,Giovanni Di Battista dimenticavo un certo Wahyne Shorter e dopo manatthan transfer, take 6, Giorgia Baglioni Fossati etc :ghigno: :ghigno: :ghigno: non voglio fare il fighetto ma è solo per dire che ho esperienza e che cerco di aiutarvi nelle vostre indecisioni ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #13

    Re: case effetti per sax

    Federcio for president....... Sticazz!!!!!
    Hai sparato qualche nomignolo da 4 soldi!!!
    I miei più sentiti complimenti e la mia ammirazione eterna..... :half:
    Se poi mi presenti Fossati e un paio dei suoi menestrelli..... :half: :half: :half: :half:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  14. #14

    Re: case effetti per sax

    Citazione Originariamente Scritto da federcio
    .. e ho lavorato :saputello Come sassofonisti: Steve Coleman, Antonhy Braxton, Pietro Tonolo,Giovanni Di Battista dimenticavo un certo Wahyne Shorter e dopo manatthan transfer, take 6, Giorgia Baglioni Fossati etc :
    Complimenti federcio per la tua professione :yeah!)
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  15. #15

    Re: case effetti per sax

    Citazione Originariamente Scritto da Lanjazz
    Federcio for president....... Sticazz!!!!!
    Hai sparato qualche nomignolo da 4 soldi!!!
    I miei più sentiti complimenti e la mia ammirazione eterna..... :half:
    Se poi mi presenti Fossati e un paio dei suoi menestrelli..... :half: :half: :half: :half:
    Il concerto di Fossati è stato uno dei miei memorabili era lui da solo il pianoforte e una tastiera in qualche pezzo suonava Claudio (il figlio) le percussioni, le canzoni di Fossati nude e crude sono favolose :yeah!) se vuoi ti vendo il bootleg registrato egregiamente :D
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th October 2016, 22:03
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12th December 2012, 15:33
  3. Il mio primo "liscio" fatto in casa...
    Di Scrim76 nel forum I nostri files
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 16:43
  4. Fatto in casa - album home studio - 2009
    Di gm85 nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st November 2009, 20:46
  5. case editrici
    Di nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2008, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •