Per quel che ho potuto vedere, è meglio non cercare di far passare il panno attraverso il collo. Il pozzetto del portavoce sembra fatto proprio per farcelo incastrare.
Io faccio così con il mio soprano 'tutto d'un pezzo': arrotolo un lungo pezzo di carta assorbente da cucina (lo scottex), e lo faccio entrare dalla parte stretta del collo. Lo tengo lì alcuni secondi, e poi lo tiro fuori pian pianino, facendo attenzione a non incastrarlo da nessuna parte.
Poi faccio cadere il piccolo panno (ho il BG per clarinetto anch'io) dalla campana, cercando di farlo scendere quanto più in fondo possibile. Faccio attenzione a non far cadere dentro anche il pesetto, che comunque sarebbe facile recuperare. Cerco di ripetere l'operazione, facendo andare sempre più in giù il panno.
Il resto del sax va pulito con il panno grande, che spinto abbastanza in fondo asciuga anche i pozzetti delle note più gravi. Il risultato mi sembra soddisfacente.
Naturalmente, vanno asciugati individualmente i tamponi. Io uso sempre la carta assorbente, brevemente premuta tra il tampone e il pozzetto.
Paolo