Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 52 di 52

Discussione: Alternativa alle Vandoren Java verdi

  1. #46
    Grazie Tzadik. Enciclopedico come sempre.

  2. #47
    io comunque ogni tanto le limo :))) solo sui lati, solo se sono gnucche o davvero troppo dure, ma sicuramente non porto una 4 a una 2,5 si tratta davvero di interventi minimi. quando sono esauste le metto in ammollo, qualcosa recupero.
    proverò col metodo del foglio a4 e farò attenzione alla planarità delle ance: è un periodo che le preferisco quando gli rimane davvero poco da vivere, potrebbe essere per quello - potrebbe anche essere un problema legato alla planarità del piano del mio bocchino che negli anni è andata alla deriva (lo uso dall'89 ed era già vecchio allora): forse le ance ci mettono un po' ad adattarsi a quello. forse.

    nella mia esperienza la durata dipende anche da fattori soggettivi, credo legati agli enzimi presenti nella saliva: ho un allievo che praticamente dovrebbe cambiare ancia ad ogni lezione... hanno un aspetto raccapricciante oltre a suonare male. Quando suono dal vivo, non importa quanto sia buona o nuova l'ancia: a fine serata la devo buttare. Perchè? non l'ho mai capito - sicuramente suono in un modo diverso, più aggressivo, però...

  3. #48
    Sì, credo anche io che il ph della nostra saliva possa giocare un ruolo se pur minimo.
    io ho qualche amico trombettista, che dopo qualche giorno, su un bocchino nuovo,
    dentro l'argentatura diventa blu. la famosa saliva da visitors :D

  4. #49
    Che schifo
    Sì anche il pH certo...

  5. #50
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    i Quando suono dal vivo, non importa quanto sia buona o nuova l'ancia: a fine serata la devo buttare. Perchè? non l'ho mai capito - sicuramente suono in un modo diverso, più aggressivo, però...
    Capita anche a me! Poi di solito è un'ancia accuratamente selezionata e "preparata" per l'evento suonandola il giusto. Una volta, in orchestra, tirammo a tardi perchè la gente ballava, prima dell'ultimo pezzo mi sono accorto che si era staccato un rettangolino di canna sul dorso, prima della punta, ma senza creare un buco. L'ancia era completamente macerata dall'uso. Mai successo studiando..Fortunatamente facevo il secondo alto, e per un pezzo ho fatto "finta". Che l'adrenalina del suonare in pubblico produca effetti sul ph all'interno della bocca?

  6. #51
    pensa che io ormai ho smesso di scegliere le ance prima di suonare: faccio una pre selezione, ma poi tutto dipende talmente tanto da fattori locali contingenti (acustica, temperatura, umidità, condizioni fisiche mie...) che la scelta finale la faccio lì

  7. #52
    Cari miei prodi, vi aggiorno. Eh, lo so, che palpebre direte voi, ma è la fregola del principiante.
    So già da me, che un novizio dovrebbe pensare solo a studiare da mane a sera, con un solo bocchino e una sola ancia
    per anni, prima di passare a una nuova ancia e bocchino, ma io sono un po' come la storia ( fake) del calabrone che fisicamente non poteva volare, ma se ne fregava e volava ugualmente.
    Sottolineo che comunque studio tutti i giorni e non sto solo a compulsare ance e bocchini :D ma al momento non devo diventare il nuovo Trane e suono solo nel mio studiolo, per la gioia di famigliari e vicini :D
    Poi di natura sono curioso e sperimentatore. Insomma fino ad ora ho provato le Java verdi(2.0 e 2.5) e le Zz(3.0) e una Legere, che non mi da soddisfazione, la trovo fredda e incolore. Le ZZ, prese solo perchè erano in offerta a 10 euro su amazon e nel caso non fossi riuscito
    per la loro durezza, le avrei messe a stagionare nel cassetto. Insomma oggi, mi allungo di qualche km per andare in un negozio di musica. Era la prima volta che entravo da sedicente sassofonista e quindi chiedo se le ance fossero
    disponibili sfuse e il commesso, mi dici di sì, 5 euro ad ancia. troppe care? credo nella media. purtroppo è un negozio vicino al conservatorio e non aveva nulla di particolare tranne le inossidabili Vandoren e Le DSJ. Prendo una java rossa 3 ( ancora non capisco bene se sono da 2.5 o 3, suonando principalmente un 7*) un dsj 2h, 3s e 3m. la rossa 3 mi risulta dura. la 2h ottima, la 3s anche e la 3m leggermente dura, ma l'ho suonata poco, magari si ammorbidisce. Oramai come unica cosa, le metto a mollo 5 minuti nell'acqua senza rischiare la manovra del taglierino visto nei filmanti di you tube, rischiando di rovinare l'ancia non essendo esperto. Beh prese dal pacchetto a caso non ho trovato problemi, per me problema vuol dire suono chiuso, afono, e un'ancia che non vibra o vibra male. Ora sarà che le Dsj costa di più, ma in questo negozio sfuse costano uguale alle java, ma mi sono piaciute. le ho trovate a differenza delle verdi e zz meno brillanti , più corpose soprattutto in alto ( massimo arrivo al fa acuto). Spero la mia esperienza possa essere d'aiuto ai novizi che verranno. vi saluto vado a fare due noti di Rascher

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •