1) probabilmente stai usando ance che non sono cattive... ma semplicemente sbagliate. Non è una questione di timbrica, né di virtuosismo.
2) una volta che l'ancia è finita... è finita, morta! Se la tagli... hai un'ancia finita ma con un taglio differente quindi suonarà ancora di meno, proprio perchè geometricamente non potrà mai vibrare come nella configurazione originale: ricorda che l'ancia non è piatta (lungo la sezione longitudinale, lato lungo).
3) un'ancia ha una vita media media di 30 ore circa... se la tratti bene (prima di suonarla e dopo averla suonata) riesci a sfruttarla qualche ora extra... ma non avrà mai una vita infinita (per le ance sintetiche è lo stesso, eh).
4) se fai smooth jazz... ti serve il suono dell'ancia nuova... quindi considerando il punto 2)... prima la cambi, meglio è. Alcuni suoni hanno un certo costo... purtroppo è un dato di fatto.
Le ance vibrano tutte... dipende quanto e come e a che condizioni... forse anche il bocchino che usi non è proprio indicato... magari un A45 o un A55 ti faciliterebbero il compito: chi lo sa.
Ricorda che però tante cose non dipendono solo dalle ance...