Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
pensa che la mia esperienza è quasi contraria: le la voz durano pochissimo e le trovo di qualità incostante, mi piacevano molto sul clarinetto basso 20 anni fa, le ho riprovate di recente e nisba (sul basso uso ance di sax tenore, come molti colleghi) - le D'Addario non le ho mai provate, le Vandoren blu di solito finisco col suonarle tutte, ma faccio anche un po' di necessità virtù, sono abituato così e non ci faccio quasi caso.
sono cose molto variabili... molto dipende da come interagiamo noi con quello che usiamo - io sono fra i pochissimi non classici che usano le vandoren classiche, ma, in generale, prima di approdare lì (ai tempi era quasi un tabù) con tutte le altre che provavo il suono era troppo leggero e squillante (ho un suono naturalmente piuttosto aperto).
magari è anche ora di fare altri esperimenti :) ma sono piiiiigro...
ripeto la mia esperienza è troppo poco per far casistica, ma con le vandoren dopo pochi minuti in molti casi spunta fuori il problema (es. fischio, suono legnoso, suono troppo aperto, troppo dure, troppo morbide ecc.), con le la voz o le SJ qualche giorno di suonata riesco a farlo con un suono mediamente gradevole, con meno oscillazioni... poi si rovinano, certo, ma non così velocemente: ieri ne ho buttata via una di ottobre (io le ruoto). Si tratta comunque di un campo molto soggettivo, vedo che quasi tutti usano le vandoren senza porsi o avere troppi problemi.