Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 52

Discussione: Alternativa alle Vandoren Java verdi

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Io le migliori che ho provato per le sonorità smooth sono le vandoren red unfiled.
    devo dire che ho sentito un ragazzo che è passato sull'alto dalle vandoren java verdi alle rosse e ha un suono niente male!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #17
    Grazie Globe81 e Algola
    vedrò di rivisitarle per vedere se vanno bene attualmente.. e un paio d'anni che non ne ho più provate...

  3. #18
    Le Java Rosse sono solamente una via di mezzo tra le Vandoren Blu e le Java Verdi.
    Suonano più scure... hanno un dorso più alto e sono più dure.


    Si fa prima a usare ance Rico. Inutile perdere tempo con le Vandoren...


  4. #19
    Anche se il post è datato, non ne apro un altro perché la mia domanda è la stessa. Mi trovo molto bene con le Java verdi , alla fine sono le uniche che ho provato ( tranne esperimenti con le legére) il problema è che avendo preso 2 e 2.5 in ogni pacchetto una è eccezionale almeno per le mie qualità, le altre, come direbbero i pugliesi: meh.
    Cosa mi consigliate che abbia non dico 5 su 5, ma almeno 3 su 5 di ance buone? Magari anche un po' più corpose e scure delle verdi. Grazie

  5. #20
    la mia esperienza personale è molto limitata, comunque ho trovato le vandoren dei vari tipi che ho provato o troppo variabili da esemplare a esemplare o troppo poco durature. Le usavo soprattutto per la possibilità di acquisto singolo, che nei primi mesi di pratica è fondamentale. Poi sono passato alla D'Addario con le La Voz e le Select Jazz e sia la percentuale di ance buone sia la durata mi sono sembrate molto migliori (prima 3 ance buone e 7 cattive, ora 7 buone e tre cattive).
    Attenzione però che l'inadeguatezza dell'ancia è spesso un'inadeguatezza del sassofonista, che quando invece è esperto riesce a gestire anche ance non perfette o in via di deterioramento.

  6. #21
    pensa che la mia esperienza è quasi contraria: le la voz durano pochissimo e le trovo di qualità incostante, mi piacevano molto sul clarinetto basso 20 anni fa, le ho riprovate di recente e nisba (sul basso uso ance di sax tenore, come molti colleghi) - le D'Addario non le ho mai provate, le Vandoren blu di solito finisco col suonarle tutte, ma faccio anche un po' di necessità virtù, sono abituato così e non ci faccio quasi caso.
    sono cose molto variabili... molto dipende da come interagiamo noi con quello che usiamo - io sono fra i pochissimi non classici che usano le vandoren classiche, ma, in generale, prima di approdare lì (ai tempi era quasi un tabù) con tutte le altre che provavo il suono era troppo leggero e squillante (ho un suono naturalmente piuttosto aperto).
    magari è anche ora di fare altri esperimenti :) ma sono piiiiigro...

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Il problema delle ance buone e “cattive” all’interno dello stesso pacchetto è comune a varie marche e dipende dalla variabilità della produzione . Per avere tutte le ance buone all’interno dello stesso pacchetto occorre scegliere marche che “selezionano le ance “ (woodstone , Francois louise per esempio) e che naturalmente costano molto di più.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    pensa che la mia esperienza è quasi contraria: le la voz durano pochissimo e le trovo di qualità incostante, mi piacevano molto sul clarinetto basso 20 anni fa, le ho riprovate di recente e nisba (sul basso uso ance di sax tenore, come molti colleghi) - le D'Addario non le ho mai provate, le Vandoren blu di solito finisco col suonarle tutte, ma faccio anche un po' di necessità virtù, sono abituato così e non ci faccio quasi caso.
    sono cose molto variabili... molto dipende da come interagiamo noi con quello che usiamo - io sono fra i pochissimi non classici che usano le vandoren classiche, ma, in generale, prima di approdare lì (ai tempi era quasi un tabù) con tutte le altre che provavo il suono era troppo leggero e squillante (ho un suono naturalmente piuttosto aperto).
    magari è anche ora di fare altri esperimenti :) ma sono piiiiigro...
    ripeto la mia esperienza è troppo poco per far casistica, ma con le vandoren dopo pochi minuti in molti casi spunta fuori il problema (es. fischio, suono legnoso, suono troppo aperto, troppo dure, troppo morbide ecc.), con le la voz o le SJ qualche giorno di suonata riesco a farlo con un suono mediamente gradevole, con meno oscillazioni... poi si rovinano, certo, ma non così velocemente: ieri ne ho buttata via una di ottobre (io le ruoto). Si tratta comunque di un campo molto soggettivo, vedo che quasi tutti usano le vandoren senza porsi o avere troppi problemi.

  9. #24
    Lo avevo immaginato. La qualità si paga.

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    ripeto la mia esperienza è troppo poco per far casistica, ma con le vandoren dopo pochi minuti in molti casi spunta fuori il problema (es. fischio, suono legnoso, suono troppo aperto, troppo dure, troppo morbide ecc.), con le la voz o le SJ qualche giorno di suonata riesco a farlo con un suono mediamente gradevole, con meno oscillazioni... poi si rovinano, certo, ma non così velocemente: ieri ne ho buttata via una di ottobre (io le ruoto). Si tratta comunque di un campo molto soggettivo, vedo che quasi tutti usano le vandoren senza porsi o avere troppi problemi.
    Guarda, ma mia esperienza è solo lunga ... :) Non sono metodico ed è anni che uso la stessa roba mentre il mondo mi cambia intorno... Vale davvero poco su questo tipo di questioni

  11. #26

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Anche se il post è datato, non ne apro un altro perché la mia domanda è la stessa. Mi trovo molto bene con le Java verdi , alla fine sono le uniche che ho provato ( tranne esperimenti con le legére) il problema è che avendo preso 2 e 2.5 in ogni pacchetto una è eccezionale almeno per le mie qualità, le altre, come direbbero i pugliesi: meh.
    Cosa mi consigliate che abbia non dico 5 su 5, ma almeno 3 su 5 di ance buone? Magari anche un po' più corpose e scure delle verdi. Grazie
    François Louis Excellence (scatola nera). 10/10 buone. Spendi un po' di più ma smetti di soffrire. Prova e fammi sapere se sei d'accordo
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  12. #27
    per curiosità, come sono a durezza? un 3 corrisponde a cosa?

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #29
    santo subito! magari me ne prendo una scatola, anche solo per conoscenza...

  15. #30
    Ok appena posso le prenderò. Grazie

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •