Si puo lasciare sempre il corpo sax sul supporto magari coperto da un telo contro la polvere?
La mia paura è che le giunzioni tra campana e fusto siano lasciate sotto stress. E' una paura motivata oppure no?
Grazie
Fulvio
Si puo lasciare sempre il corpo sax sul supporto magari coperto da un telo contro la polvere?
La mia paura è che le giunzioni tra campana e fusto siano lasciate sotto stress. E' una paura motivata oppure no?
Grazie
Fulvio
S. Tenore YAMAHA YTS875 CUSTOM - bocc. Berg Larsen 105 2 SMS
S. Contralto YAMAHA YAS 475 sbucciato - bocc. Meyer medium
Flauto traverso YAMAHA YFL 221 SII
Piano Digitale CASIO PRIVIA PX310
Il mio da anni e anni sta sempre appollaiato sul supporto e non si è mai lamentato. Lo tolgo solo per suonare e per metterlo in custodia quando vado a suonare.
Anche il mio negoziante tiene gli strumenti usati (e anche alcuni nuovi) sui portasax .... direi che non c'è da preoccuparsi
Puoi lasciarcelo tranquillamente. L'unico vero pericolo e' che prenda una botta e cada. A me e' successo nonostante io ce lo tenessi solo fra una suonata e l'altra. Ora tra una suonata e l'altra lo tengo nella custodia.
E, a proposito di custodia, ne approfitto per ricordare una grande verita': se la custodia e' aperta deve essere visivamente aperta e se e' chiusa deve esserlo veramente. Un sax risposto in una custodia che "sembra chiusa" perche' ha il coperchio abbassato ma non agganciato ha una buona probabilita' di farsi un viaggetto dal riparatore.
E di grandi verita' sulle custodia mo ne ricordo anche un'altra: per le custodie con la chiusura a cerniera (ad esempio le BAM softpack) la cerniera si deve chiudere tenendo i due cursori al centro della catena e non ad uno dei due lati della stessa: le zip a volte si possono sganciare ed in questo caso i cursori al centro mantengono comunque chiuso il coperchio![]()
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Già grande verità di Re minore: io purtroppo sono tra quelli che ha pagato lo scotto (120€)di riparazione) per le cerniere aperte pensandole chiuse: volo dal tavolo al pavimento....
adesso ho messo un mini moschettone com un laccio che collega i due fori, se non altro per ricordarmi la procedura...
non me lo ricordate .
Reminore intendi al centro della custodia e non alle estremità.
imparo una cosa nuova .
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Quoto re minore! 150€ di riparazione per aver alzato la custodia senza chiuderla...
Mannaggia quanto hai ragione!
La mia esperienza non c'entra con il sax, però il concetto è uguale: cursori al centro, SEMPRE!!!
Avevo in un borsone un'apparecchiatura pesante ( ... e costosa!): la cerniera si è aperta mentre sollevavo il borsone da terra.
Mi venne un colpo
Fortuna volle che che i due cursori si trovassero ad un terzo dal bordo ... e non su un lato.
"Tennero" ... ed evitarono la "frittata"![]()
Si, cerniere al centro, moschettone piccolo legato al manico superiore del borsone rigido tenore (ho usato quei laccetti che si mettono al collo ai convegni e il moschettone tiene la bustina in plastica col cartellino col nome); togliendo la bustina il moschettone lo fai passare dai due fori delle cerniere e il gioco è fatto....
quanto meno ti fa ripetere automaticamente la procedura...
probabilmente dopo lo shock di vedere e sentire il 'bambino' cadere non sarebbe più successo. Ma è una salvaguardia in più
grazie amici soffiatori grande sospirone...
a tal proposito consiglio semplicemente di piazzare il supporto in un angolo della casa, lontano dal passaggio con 2 dei 3 piedi adiacenti al muro....
a me in piu di un anno e un bambino che è un terremoto mai neanche sfiorato...
S. Tenore YAMAHA YTS875 CUSTOM - bocc. Berg Larsen 105 2 SMS
S. Contralto YAMAHA YAS 475 sbucciato - bocc. Meyer medium
Flauto traverso YAMAHA YFL 221 SII
Piano Digitale CASIO PRIVIA PX310
Tenore: Holton 241
Imboccatura: Brilhart Tonalin 6 refaced a 105
Ance: Legér 2 1/4
Legatura: Rovner Dark 2R
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)