Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Box Insonorizzato vs E-Sax

  1. #1

    Box Insonorizzato vs E-Sax

    Nei prossimi tempi avrei intenzione di acquistare un sax, ma per poterlo fare devo essere sicuro di riuscire a insonorizzarlo a dovere(causa vicini), quindi la mia domanda è: mi conviene comprare la custodia E-Sax o avventurarmi nella costruzione di un box?quest'ultima scelta però presenta alcune complicazioni quali il costo superiore e la mia totale inesperienza nella sua costruzione. Inoltre potete illustrarmi i vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro?

    ps: non sapendo dove postare ho preferito andare sul sicuro negli off-topic

  2. #2
    il limite maggiore delle sordine è che in una certa misura modificano l'emissione per la produzione del suono nel registro basso.
    nel mio caso a volte non riesco proprio a suonare questa parte di registro a meno di spingere eccessivamente.
    il pregio è un spazio e un ingombro minimo rispetto ad un box insonorizzato ed è possibile utilizzarla poggiando la base e quindi non facendo gravare il peso sul corpo.
    (ad esempio ho utilizzato una vecchia sedia sfondata dove si inserisce ed incastra perfettamente ed io mi siede un po più su).
    esistono anche gli appositi sostegni per chi non ama il fai da te.
    altro piccolo elemento fastidioso è la sistemazione e chiusura del sax (la prima volta bisogna trovare la giusta posizione ) poi dalla seconda in poi in pochi secondi si riesce.


    per il box auto costruito il limite maggiore è lo spazio.
    e se non si predispone l'entrata dell'aria è necessario interrompere per aprire tutto.
    quelli già predisposti sono ottimi (anche se il costo è davvero alto)
    per il fai da te è necessario fare le cose per bene perchè è rilevante ai fini dell'abbattimento del rumore.
    anche il luogo è importante : ad esempio quando vivevo a Roma avevo fatto predisporre un sistema di areazione in cantina ma comunque c'era una forte umidità ed un odore di chiuso che non invitava affatto a suonare .
    oggi posso dire che se dovessi tornare indietro opterei certamente per la sordina.
    diverso è il caso se hai la possibilità di avere un box insonorizzato magari con il condizionamento dell'aria in una stanza della abitazione.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    Grazie mille per la risposta, comunque, il posto per il box lo avrei ma quello che mi preoccupa è la porta che ho paura diventi il tallone d'achille della struttra per quanto riguarda l'abbattimento sonoro; sempre per quanto rigurada l'insonorizzazione, cosa è più efficace?

  4. #4
    nel mio caso era lo stesso il problema sia la porta sia i pilastri di cemento armato portanti del palazzo che purtroppo sono ottimi conduttori.
    avevo costruito un box creando una porta interna ma essendo auto costruito ed in più in cantina (con i problemi già evidenziati) non comportava l'abbattimento del suono desiderato.
    la mia idea era di suonare a qualsiasi ora e purtroppo non sono riuscito nell'intento.
    in pratica per risparmiare il risultato è stato quasi deludente.
    interventi più invasivi con materiali tipo il piombo li ho esclusi sia per il costo sia perchè a mio parere nocivi.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    quindi per evitare di buttare via tempo e soldi mi consigli l'e-sax?

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Ciao, io di sordine non so praticamente niente.
    Per quanto riguarda i box insonorizzati invece mi sono fatto una certa esperienza, ne ho costruito uno ( un po' troppo piccolo ma comunque funzionale) e di recente l'ho spostato, ampliandolo dal garage alla cantina. Bisogna dire che la cantina in questione non è eccessivamente umida e le cose sono riuscito a farle con un buon risultato : buon abbattimento con possibilità di suonare anche di notte volendo; buona resa acustica interna (questi primi due sono gli aspetti più importanti); areazione controllata; sufficiente spazio utile (2 metri x 1,30 con 220 di altezza); il collaudo migliore l'ho fatto una volta suonando per un paio d'ore in tre (contralto, tenore e baritono); il tutto per una spesa di circa 2000 € mentre un box di quelli in commercio delle stesse dimensioni si aggirava sui 10000. Detto questo però, secondo il mio parere la cosa migliore è sempre suonare all'aperto ma c'è anche il limite meteo.
    Saluti
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  7. #7
    se lo scopo è insonorizzare la cantina per avere un'abbattimento utile ad ottenere max la soglia di legge (max 3 db in più del rumore di fondo) potrebbe bastare

    soffitto: polistirene estruso 4 cm + cartongesso + pannello fonoassorbente 5 cm
    pareti divisorie: pannello fonoassorbente 5 cm
    pareti cemento armato portanti: pannello fonoassorbente 5 cm + drappeggio tipo tenda pesante

    che ne dite??
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Per isolare devi usare materiali fonoisolanti (pesanti) o almeno staccarti dalle pareti esistenti, per me cacci via dei soldi e basta.
    Peccato che io abbia già venduto la best brass, con quella te la cavavi con poco.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  9. #9

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Io senz'altro voto per : staccarti dalle pareti e usare materiale fonoisolante, quanto a cacciare via dei soldi dipende : dalle dimensioni, dalla qualità del lavoro, dalla qualità dei materiali, dalla tua capacità di adattarsi a suonare al chiuso
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  10. #10
    Arci@ : prenditi una BestBrass e così non ti complichi la vita, se hai dei dubbi provala, sei non sei in grado di suonare/provare fallo fare fare a qualcun altro e ti renderai conto di come assorbe il suono

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Citazione Originariamente Scritto da Arci Visualizza Messaggio
    ps: non sapendo dove postare ho preferito andare sul sicuro negli off-topic
    Direi che una discussione cosí , in Generale, puó starci benissimo !
    Tornando invece al tuo quesito noto che non hai ancora comperato il sax e già pensi a come farlo "tacere" ?
    Se é il sax che vuoi : compralo ed inizia a suonare , ai vicini ci penserai dopo in caso di problemi !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    quindi, invece di insonorizzare la cantina forse è meglio creare al suo interno un box che non appoggia alle pareti al soffitto e il meno possibile al pavimento

    pensadoci potrebbe essere: struttura in legno spessa (8cm) capace di contenere 4+4 cm di polistirene estruso + cartongesso su entrambi i lati + fonoassorbente 5 cm all'interno.

    per creare la porta userei lo stesso sistema (struttura in legno + etc...) devo solo trovare delle cerniere adatte (proverò a guardare se vanno bene quelle dei pensili)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    Io ho acquistato una cabina insonorizzata della PUMA.
    Devo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto. Prima la utilizzavo in casa. Era posizionata in sala a 2 mt dal divano e mentre suonavo mia moglie poteva tranquillamente guardarsi la TV senza quasi sentirmi. Oggi è in garage e fa il suo porco dovere anche lì. E' provvista di riciclo d'aria.
    Per poterla mettere in casa l'avevo acquistata 1x1x2.40. Oggi la prenderei almeno 2x1x2.40 anche se ci sto e suono tranquillamente. Certo se vuoi sederti, leggere uno spartito utilizzando un metronomo lo spazio comincia ad essere un po' ristrettino ma io riesco a farlo pure con 2 casse ed un subwoofer posizionati al suo interno.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  14. #14
    A vedere il sito della PUMA sembrano proprio delle ottime cabine. Se non sono indiscreta, il prezzo, indicativamente a quanto ammonta?

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da C_claire Visualizza Messaggio
    A vedere il sito della PUMA sembrano proprio delle ottime cabine. Se non sono indiscreta, il prezzo, indicativamente a quanto ammonta?
    http://www.pumacoustics.it/attach/Listino_V201014.pdf
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •