Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il pollice sinistro si lamenta...

  1. #1

    Il pollice sinistro si lamenta...

    Spero di essere nella sezione giusta.
    E' una questione tecnica, credo: il pollice sinistro, proprio dove appoggia sul bottone nero, sotto l'articolazione della prima falange, è sofferente. Non lo definirei un dolore, è più simile all'indolenzimento post martellata-sul-dito e se premo sotto l'articolazione sento una specie di "scossa". Probabilmente stringo troppo quando premo il portavoce...è capitato a qualcuno?
    Esistono thumbrest alternativi e più sagomati? Se non ci fosse il bordo vivo nella parte opposta al portavoce, andrebbe meglio. Forse.
    Mario

  2. #2
    ciao, penso dipenda proprio dal fatto che stringi, o meglio spingi troppo, che taglio di sax e modello? può essere che il bordo del portavoce sia particolarmente spigoloso, su alcuni sax mi è capitato di vedere chiavi del portavoce o troppo alte rispetto al "bottone" nero o con bordi effettivamente molto spigolosi.
    Non so, magari potresti chiedere a un riparatore di limarti il bordo esterno in modo da renderlo più confortevole, ma di base il punto è che non devi spingere il pollice,il peso del sax scarica il peso maggiormente sulla destra oltre al collo. Potresti avere in generale le mani forse un po rigide e questo ti provoca delle tensioni...ipotizzo ovviamente...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    Sono anche le mie ipotesi. Credo che la cosa dipenda dal fatto che "lotto" con il passaggio dal sol al sol con portavove e probabilmente, inconsapevolemente, cerco di "strizzarlo" fuori. Il bordo incriminato è quello del bottone nero, il portavoce non mi dà problemi. Il sax è un Yamaha YTS 62.
    Grazie per la risposta!

  4. #4
    ah cavolo non avevo capito che intendessi il bordo del bottone di plastica....mmh...potresti provare a ricoprirlo con un feltrino leggero... ma forse è meglio che vinci la "lotta" in modo da essere più rilassato con la mano e col pollice
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5
    Puoi provare con imbragatura sax della BG permette un minor sforzo e maggiori movimenti mentre si suona. Le mani devono essere rilassate non rigide.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  6. #6
    Verifica la postura complessiva e la posizione della mano sinistra.
    Devi verificare che la tensione non sia troppa o sull'intera mano sinistra o solo sul pollice sinistro.

    Il Yamaha non impone posture estreme per mano o corpo o schiena... quindi il problema è esterno allo strumento. Di sicuro.

  7. #7
    Forse è solo un problema di scorretta postura? Magari scarichi il peso su quella mano e su quel dito in particolare quando in realtà non dovresti.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  8. #8
    Sabato vedo il maestro e vediamo se, de visu, mi può dare qualche dritta lui. Oggi, suonando, cerco di farci caso e vedo che il pollice non appoggia ben dritto, con il polpastrello, sul bottone, ma storto e proprio sull'articolazione. Quando premo il portavoce stringo, non so se troppo. Sono veramente tante le cose da tenere sotto controllo, almeno finchè non si costruisce un'abitudine corretta! Peggio che far yoga (però quello per la respirazione penso abbia aiutato parecchio).

  9. #9
    anche io come gli amici che mi hanno preceduto ritengo sia un problema di postura e di rigidità eccessive.
    ti consoli il fatto che non sei solo : mi ricordo come fosse oggi che avevo lo stesso tipo di problemi.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10
    Oggi ho suonato parecchio, complice il (poverino due volte) figlio malato a casa. Faccio attenzione a come metto il pollice e ora mi sembra più indolenzito che dolorante a scapito forse di un po' di -potenziale- velocità nei passaggi. Ma vuoi mettere la soddisfazione di suonare Nostalgia in Times Square dietro al cd o meglio ancora My Favourite Things (abbastanza stonato sugli alti, temo)? Tra un po' proverò a rispolverare gli Aebersold.
    Il figlio (poverello una terza volta) mi ha fatto un video mentre faccio i cinque sfiati con il chiver come da istruzioni. Se capisco come si fa a metterlo on-line e abbandono quel po' di amor proprio che mi rimane, avviso. E poverini anche voi :-)

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    ...è capitato anche a me passando da anni col contralto al tenore, la postura non proprio familiare mi porta a volte a spingere troppo col pollice sinistro...il che porta anche a me ogni tanto un formicolio/indolenzimento...risolvo concentrandomi sulla postura e dopo un po' trovo la posizione e son più rilassato, prova davanti allo specchio, sia da seduto che in piedi, a me aiuta! ciao!

  12. #12
    L'unico specchio è in corridoio. A ciambella attorno alla casa, praticamente un accelleratore di particelle, non deve esserci nessuno nel raggio di tre chilometri per poter suonare lì.
    Ancora a casa con figlio malato (i pregi e difetti di far fumetti per professione)...oggi si suona.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Oiram Visualizza Messaggio
    ... e vedo che il pollice non appoggia ben dritto, con il polpastrello, sul bottone, ma storto e proprio sull'articolazione. ..
    E cosi' dev'essere Se tu avessi il pollice dritto saresti scomodo sulle chiavi anteriori! (Questo ti crea il problema del SOL#) Il mio pollice e' circa a 45° sul bottone di sostegno e la prima falange copre la chiave del portavoce. Basta uan minima pressione e pigi la chiave del portavoce!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •