
Originariamente Scritto da
Il_dario
@xelaris chi ti dice che ho citato un problema che non esiste ?
Non sono abituato a parlare per "letto sul web" , se dico qualche cosa é perché ne ho esperienza diretta !
Lo Yana non era mio è chi ci soffiava dentro non ero io , ma ciò non toglie che ho "toccato" con mano il problema !
Abbiamo controllato il sax e guardato sotto ogni angolatura e non aveva nulla che non andava, ma ogni tanto formava " la condensa" niente di trascendentale, basta asciugarla , pulire l'interno dei camini ! Altri rimedi poi sono stati assicurarsi che non erano presenti "bave metalliche" costruttive , che l'inserimento del chiver fosse stabile e non causasse turbolenze, tutte cose che potevano dare resistenza anomala al flusso dell'aria e favorire la condensa !
Beh lo Yana SC991 professionale era perfetto sotto tutti i punti di vista, uno stesso Eastman Cinese che ho qui smontato , presenta tutti i difetti elencati sopra, tale da renderlo alla fine insuonabile (lo uso per rubare pezzi di ricambio , colonnette e molle nel caso servissero) .
Se hai trovato che il problema della condensa ti preclude la prestazione con il soprano curvo, semplicemente puó darsi che non sia il tuo sax (forma , postura, impatto) ma non necessariamente non sia adatto ad altri saxofonisti !
Inoltre se un soprano curvo Yana professionale crea condensa , lo fará per molti anni , visto che é stato costruito per durare nel tempo nonostante un uso intenso (professionale) mentre un altro soprano curvo di basso livello costruttivo (es. Eastman) avrá sempre il problema della condensa ma questo sará limitato nel tempo se sottoposto ad uso intenso in quanto il sax si romperà presto !
