Risultati da 1 a 15 di 101

Discussione: Soprano curvo contro dritto...la verita? (quella che fa male).

Visualizzazione Ibrida

Io ho un curvo Cannonball. .Non ha mai presentato i problemi che tu dici...Inoltre. ..È un sax fantastico,"pronto" sempre,le palmari ed "anche i sovracuti " sono molto spontanei,sicuramente la postura ed il cordino aiutano la postura...Differenze di suono da uno dritto c'è n'è sono..il mio essendo un big bell (campana più larga del normale) è molto più "ampio" sul registro Grave"..mi dispiace mettere il dito nella piaga,ma il marchio del tuo sax rimane uno sconosciuto anche per me..il migliori curvi in circolazione per la mia esperienza sono: Cannonball,R&C e Yanagisawa...È gli ho messi in ordine così non a caso..è proprio la mia classifica personale..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Io ho un curvo Cannonball. .Non ha mai presentato i problemi che tu dici...Inoltre. ..È un sax fantastico,"pronto" sempre,le palmari ed "anche i sovracuti " sono molto spontanei,sicuramente la postura ed il cordino aiutano la postura...Differenze di suono da uno dritto c'è n'è sono..il mio essendo un big bell (campana più larga del normale) è molto più "ampio" sul registro Grave"..mi dispiace mettere il dito nella piaga,ma il marchio del tuo sax rimane uno sconosciuto anche per me..il migliori curvi in circolazione per la mia esperienza sono: Cannonball,R&C e Yanagisawa...È gli ho messi in ordine così non a caso..è proprio la mia classifica personale..
    Ti rammento che qualcuno su una discussione di poche settimane fa ha citato lo stesso problema con uno Yanagisawa curvo (il mio messaggio lo hai letto?) - quindi lasciamo a parte i discorsi dei cinesi o di sax sconosciuti (se googli "Taishan" dovresti trovare parecchie recensioni positive - sopratutto negli USA).

Posso chiederti: il soprano e' il tuo strumento principale? In caso negativo, lo suoni per 20-30 pochi minuti e poi lo metti via? Perche in tal caso non ti accorgeresti di alcun problema...

Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    (il mio messaggio lo hai letto?)

Posso chiederti: il soprano e' il tuo strumento principale? In caso negativo, lo suoni per 20-30 pochi minuti e poi lo metti via? Perche in tal caso non ti accorgeresti di alcun problema...
    senza entrare in "caciara",alzando toni....
    "Il mio strumento principale è il Sax"..ho iniziato a 5 anni suonando un soprano curvo...ne ho ripreso uno proprio perché dopo un lungo stop(6anni),volevo riprendere a "studiare",proprio con quel taglio di sax..Con il mio Cannonball ho suonato 3-4 ore filato senza mai avvertire problemi di condensa...ma neanche Gianni Vancini endorser Cannonball con il quale lavoro ne ha mai sofferto..di soprani curvi con questo quindi ne ho posseduti 2 e ne ho provati diversi..Yanagisawa 901,R&C R1jazz solid bronz e 24k,altri Cannonball...
    "Forse"...come Alessandro ha sottolineato,il tuo potrebbe essere un problema di incompatibilità di geometrie(camera bocchino canneggio strumento),ho altro..forse la tua bocca produce più saliva del normale....
    Se la mia ignoranza ti ha offeso (mi riferisco alla conoscenza dei marchi di sax), me ne dispiace...
    In ultimo. ..io ho fatto una classifica sui soprani curvi "secondo me"...per i soprani dritti ne ho un'altra...comunque se per necessità o per gusto personale non vuoi abbandonare il curvo...prova un Cannonball. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    senza entrare in "caciara",alzando toni....
    "Il mio strumento principale è il Sax"..ho iniziato a 5 anni suonando un soprano curvo...ne ho ripreso uno proprio perché dopo un lungo stop(6anni),volevo riprendere a "studiare",proprio con quel taglio di sax..Con il mio Cannonball ho suonato 3-4 ore filato senza mai avvertire problemi di condensa...ma neanche Gianni Vancini endorser Cannonball con il quale lavoro ne ha mai sofferto..di soprani curvi con questo quindi ne ho posseduti 2 e ne ho provati diversi..Yanagisawa 901,R&C R1jazz solid bronz e 24k,altri Cannonball...
    "Forse"...come Alessandro ha sottolineato,il tuo potrebbe essere un problema di incompatibilità di geometrie(camera bocchino canneggio strumento),ho altro..forse la tua bocca produce più saliva del normale....
    Se la mia ignoranza ti ha offeso (mi riferisco alla conoscenza dei marchi di sax), me ne dispiace...
    In ultimo. ..io ho fatto una classifica sui soprani curvi "secondo me"...per i soprani dritti ne ho un'altra...comunque se per necessità o per gusto personale non vuoi abbandonare il curvo...prova un Cannonball. ..
    Nel tuo caso non ho usato alcuna "caciara" il mio tono era serio...le mie domande anche.
    E' importante sapere se suoni il sax soprano come strumento principale perche' molti usano il soprano come strumento secondario = non lo utilizzano per piu' di 30 minuti per un pezzo o due e poi passano al tenore o contralto (uno scenario abbastanza normale)....quindi il problema non si verifica anche perche' non e' che stiamo continuamente a suonare le note alte palmari (se si suonano 2 pezzi quante volte suoneremo il Fa# alto?).
    Lascerei il problema di marche e sax "inferiori"...se poi lo Yani soprano e' uno di quelli piu' blasonati e sembra fallire allora bisogna veramente prendere nota (il Taishan e' modellato sullo Yani...guarda caso).
    Mi pare che ho gia' spiegato il problema setup...qualsiasi setup che ho provato (10 becchi di tutti i tipi) fallisce dopo 30-40 minuti. Quello che succederebbe col "giusto setup" (a parer mio) e' che si riesce a trovare un tipo di gettata di aria abbastanza veloce e potente da obliterare il problema...ma cosi' non si riesce mai a suonare un "pianissimo" con i palmari alti - per quanto mi riguarda questa non e' una soluzione ma una illusione limitante.
    Se paghi per un professionale vuoi una prestazione professionale (punto).

Ti ringrazio per l'indicazione sul Cannonball...lo considererei se fai un video dove lo suoni in tutta la sua dinamica per almeno 2 ore.

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    ......Ti ringrazio per l'indicazione sul Cannonball...lo considererei se fai un video dove lo suoni in tutta la sua dinamica per almeno 2 ore.....
    Scusa , parlo per la mia piccolissima esperienza, ma chi suona per 2 ore.. (O come dici tu ) per 40 minuti continui al sax? .
    Vuoi che non ci sia il tempo per "pulire, asciugare, soffiare , o scaricare la condensa?"
    Suono a casa per diletto (il soprano) o in banda (il baritono) ma se dovessi suonare per 5 minuti continui, senza soluzione di continuitá, sarei morto

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •