Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Bocchino in dotazione.Quando cambiarlo?

Bocchino in dotazione.Quando cambiarlo?

Salve a tutti,
    Ho acquistato un sax contralto Rolins ad aprile scorso.Sono un autodidatta,per ora.
    L'ho suonato 1 o 2 ore al gorno fino a luglio ahimè..L'ho ripreso purtroppo un mesetto fa,ma con grande gioia.
    Dunque,ho sentito dire,che dopo un po' di tempo(quanto?)bisogna sostituire il bocchino in dotazione,quello nero di plastica.(ebanite?)
    Beh,per ora mi sono limitato alle ance! (Rico 2,5)
    Se ciò fosse,mi sapreste consigliare un prodotto per "schiappa/sognatore" 53enne ad un prezzo ragionevole?
    Perdonatemi eventuali errori tecnici. Vi ringrazio
    MARIO

Con i sax economici è probabile che venga dato un bocchino di plastica di qualità non eccezionale. Si suppone che poi si scelga il bocchino preferito, e che sia uno dei soliti noti (uno Yamaha 4C, un Selmer S80, un Meyer).

Puoi capire se si tratta di ebanite o plastica annusandolo: l'ebanite sa un po' di copertone (è più o meno lo stesso materiale, in effetti…)

Il bocchino è molto importante. La scelta è vasta. Sicuramente ti arriveranno consigli in questa discussione, ma fatti un'idea anche cercando nel forum.

Paolo

L'avatar di nikoironsax
    Un sax rolins, cinese da studio, non avrà in dotazione un buon becco, ed essendo principiante autodidatta rischi di faticare il doppio e di prendere dei vizi; in un futuro un maestro dovrà faticare per correggerti...quindi il mio consiglio modesto è cerca da subito uno dei becchi citati da paolo, e fatti aiutare da un maestro anche per la scelta del bocchino, o almeno da un musicista più esperto...buon sax! Ciao!

Il rolins è stato il mio primo sax che ricordi :')
    Il bocchino se non ricordo bene è di plastica ed è insuonabile dato che ci vuole moltissimo fiato in più rispetto a qualsiasi altro bocchino.