Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Setup per suono più chiaro

Visualizzazione Ibrida

Setup per suono più chiaro

Ciao a tutti!
    Vi chiedo quali ance e legatura (considerando che non ho intenzione di cambiare il bocchino in firma) possano aiutarmi, in base alle loro caratteristiche, a schiarire il suono. Attualmente ho la legatura originale otto link e uso ance rico royal 3.
    Grazie!
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

Io ho usato le Rigotti Gold e/o le Vandoren ZZ per schiarire rispetto alle Rico, quando usavo un bocchino simile. Legatura non so, forse una Francois Louis, ma dico senza cognizione di causa

Sostenitore Sostenitore SaxForum
    rigotti, generalmente schiariscono e soprattutto danno spinta, volume e potenza
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Prova le java verdi o rosse 2-2emezzo e poi pensa ad un suono come vorresti e tiralo fuori...
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

Re: Setup per suono più chiaro

Tutto... ma non Vandoren. doh!

Per un suono più chiaro ti serve mandare dentro l'aria più velocemente.
    O lo fai a livello fisico (soffi di più) o vedi di usare un'ancia che (a costo quasi zero) ti permette di mandare dentro l'aria più velocemente (non ance Vandoren, ovviamente).

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    o vedi di usare un'ancia che (a costo quasi zero) ti permette di mandare dentro l'aria più velocemente (non ance Vandoren, ovviamente).
    Tipo?
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

considera anche che il becco che usi e' un NY per cui costruttivamente piu' scuro di suo rispetto ad altri comunque se usi un'ancia sintetica schiarisci di brutto
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    considera anche che il becco che usi e' un NY per cui costruttivamente piu' scuro di suo rispetto ad altri comunque se usi un'ancia sintetica schiarisci di brutto
    No... non l'esemplare che ha lui... che è MASSIVAMENTE rilavorato: è molto brillante!
    Probabilmente il problema può non essere una questione di bocchino&ance... ma di incompatibilità con il modo di suonare. Forse un Soloist potrebbe essere risolutivo.

ho un becco identico al tuo ma rew. by Eric Falcon+ance Légère Signature 2-1/2 oppure Forestone M: con questo set up e probabilmente per come soffio il suono che ne esce è scuro, forse è un filo più chiaro con la Forestone ma è un'inezia. se vuoi un suono più chiaro mi sa che devi cambiar becco o provare altre ance tenendo sempre presente che STMNY di suo non va nella direzione che desideri

Comprare ance sfuse.
    Sperimentare.
    Capire.
    Trovare equilibrio.
    Suonare.
    Divertirsi.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Comprare ance sfuse.
    Sperimentare.
    Capire.
    Trovare equilibrio.
    Suonare.
    Divertirsi.
    Cerco già di fare queste cose e probabilmente non smetterò mai di farlo, ma la mia domanda era ed è questa:
    quali ance e quale legatura possono contribuire a rendere più chiaro il suono?
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

fai un salto da Ripamonti e prova le legature Oleg

scusa ma non fai prima a cambiare becco?...non capisco il senso di avere un becco con certe caratteristiche per poi dover impazzire tra ance e legature...se hai preso un NY (che ho anche io) l'avrai preso proprio per quel tipo di suono... al di la delle modifiche apportate
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Schiarire?? bisogna scurire, non schiarire ;-)

secondo me ance rigotti e legatura tipo francois louis fanno al caso tuo. Non ti aspettare miracoli ovviamente !

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •