Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problemi.. con i tamponi..

  1. #1

    Problemi.. con i tamponi..

    Help me...sono 2 giorni che schiaccio il fa# E VA... se schiaccio invece il FA# e lascio per passare o glissare al sol ...il secondo tampone in alto non si apre, cioè i due tamponi si aprono e chiudono normalmente se faccio solo il fa#...invece se lo faccio con a seguire il sol il sol entra in ritardo.. il tampone è come se fosse più pesante.o incollato. sto impazzendo che sarà mai...!
    sax Tenore Yamaha yts 475 con becco "Vandoren Java t 45" , e becco Vandoren V16 T 7 ebanite, ance rigotti 3, sax soprano Yamaha YSS silver 82zr becco suo 4c, e becco Drake Jazz soprano vrjs 7 ance rigotti 3 medium, sax contralto selmer super action 80 serie 2 Jubilee, becco drake NY Jazz 7 *, ance rigotti 2,5 hard.

    L’anima domanda, la musica risponde;La vera musica è il linguaggio del cuore!!

  2. #2
    prova con le cartine polverose yamaha....dopo aver passato due o tre volte la carta velina, io ne faccio largo uso.
    Però mai quando i tamponi sono bagnati.
    Potrebbe anche essere qualche molla da stringere un po.
    Ma ti riferisci alla mano destra, giusto?
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  3. #3
    penso anche io alla mano destra... quel tampone (quello che si alza lentamente o in ritardo) è uno dei tamponi più importanti del sax.

    l'uso delle cartine yamaha aiuta tanto. se il problema persiste va smontata la chiave e pulito il tampone e il camino del sax con un panno inumidito con una soluzione di acqua e ammoniaca.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    grazie...si mano destra...non ho le cartine ..posso usre altro in sostituzione.. o le devo procurare..on line..Grazie di nuovo!
    sax Tenore Yamaha yts 475 con becco "Vandoren Java t 45" , e becco Vandoren V16 T 7 ebanite, ance rigotti 3, sax soprano Yamaha YSS silver 82zr becco suo 4c, e becco Drake Jazz soprano vrjs 7 ance rigotti 3 medium, sax contralto selmer super action 80 serie 2 Jubilee, becco drake NY Jazz 7 *, ance rigotti 2,5 hard.

    L’anima domanda, la musica risponde;La vera musica è il linguaggio del cuore!!

  5. #5
    guarda, le cartine funzionano, ma il problema si ripresenterà perché nel solco del tampone si è sedimentato qualcosa di appiccicoso...se te la senti di smontare la chiave e pulirla è sicuramente la soluzione migliore. vado a ricordo: devi smontare prima le chiavi del mignolo della sx, poi il perno delle chiavi della mano dx. rimonti in senso inverso. accorgimenti: usa cacciaviti di qualità e di taglio opportuno per non rovinare il taglio delle viti. buon lavoro
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Mi appare su Tapatalk che si tratta di un toneking, quindi dovrebbe avere i rolled tone holes, in questo caso il problema è maggiormente risolvibile col mio metodo.
    Ma quoto algola che ha centrato il problema dei sax con fori comuni (selmer style). Nulla di irrisolvibile in ogni caso....
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  7. #7
    questi fluidi per accendini (Zippo, Ronsonol ed altri) funzionano benissimo - puliscono in profondita' ed evaporano senza lasciare alcuna traccia....li uso con i pulitori per orecchie (quelli di cotone):

    http://www.zippo.com/category.aspx?id=1222
    http://www.ebay.co.uk/itm/LIGHTER-FL...25.m3641.l6393

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Consigliati dai migliori riparatori americani.... Attenti peró : facilmente infiammabili......
    Non dico di non fumare mai (sarebbe meglio) ma almeno non fatelo mentre utilizzate benzina per pulire i tamponi


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Usare pad dryer della BG. Usare cartine nel 2015 è un po' antiquato come metodo... c'è il pad dryer che va MOLTO meglio, direi meglissimo.
    Tenere puliti camini e tamponi. Basta cotton fioc con un po' d'acqua per i tamponi.
    Sui camini... per sgrassare meglio usare cotton fioc con alcol denaturato. Ammoniaca è aggressiva può aggredire la laccatura e la placcatura, lasciando aloni brutti e inutili, tristi e malinconici.

    Evitare di mangiare schifezze prima di suonare (e anche dopo suonato). Suonare strumento a fiato... fiato... fiato potenzialmente acido... male per strumento e tamponi.
    Evitare di bere schifezze e altra roba dolce e gassata prima di suonare (se proprio non riuscite a farne a meno... sfondatevi dopo suonato).

  10. #10

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Evitare di bere schifezze e altra roba dolce e gassata prima di suonare
    Giusto! Solo grappa secca! :)

    E qui tornano i miei incubi: allora è vero che se si beve prima di suonare lo strumento fonde!

    Ho visto il reportage dal raduno di Bologna: hanno suonato tutti dopo pranzo. Dov'è il trucco? Basta lavarsi i denti prima di suonare?

    Paolo

  11. #11
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Usare pad dryer della BG. Usare cartine nel 2015 è un po' antiquato come metodo... c'è il pad dryer che va MOLTO meglio, direi meglissimo.
    Tenere puliti camini e tamponi. Basta cotton fioc con un po' d'acqua per i tamponi.
    Sui camini... per sgrassare meglio usare cotton fioc con alcol denaturato. Ammoniaca è aggressiva può aggredire la laccatura e la placcatura, lasciando aloni brutti e inutili, tristi e malinconici.
    Anch'io da quando uso il pad dryer della BG i problemi di adesione dei tamponi, in particolare quelli che restano chiusi quando lo strumento è a riposo, sono spariti.
    Prima usavo le cartine ma più di tanto non funzionava, forse perchè la polverina nel breve aiuta a drenare umidità provocando poi nel tempo una patina...
    In un primo momento asciugo il tampone premendolo con delicatezza contro il camino, poi tengo il tampone leggermente premuto e con altrettanta attenzione levo il pad dyer strisciandolo via, in modo da fare una leggera abrasione al bordo dei camini.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  12. #12
    vi racconto con un po di vergogna come ho risolto con la chiave del lab .
    da tempo rimaneva attaccata e dopo pulizia infruttuosa e cartine varie decidevo di intervenire in maniera più incisiva.
    smontavo la chiave incriminata la pulivo per bene e tiravo un po la molla.
    il risultato come era facile immaginare era un rimedio peggiore del male.
    la chiave spinta dalla molla rimaneva aperta non tanto ma in maniera tale da creare lo sfiato.
    smonto tutto e ripristino la condizione precedente sistemando la tensione della molla.
    e inserisco quello che un po di tempo fa era stato descritto come rimedio in casi eccezionali.
    la carta trasparente domopak.
    certo è che ora più che un sax sembra un insaccato ma ho risolto da un paio di mesi ogni problema.
    ps. prima o poi urge un rimedio definitivo con un bel restauro completo ma per ora tengo duro.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13
    scusate il ritardo c'era una vite bloccata.. che non faceva partire il secondo tampone ...ho messo olio singer..sopra una piccola girata..e via tutto come prima..menomale che SOLLIEVO..grazie a tutti!
    sax Tenore Yamaha yts 475 con becco "Vandoren Java t 45" , e becco Vandoren V16 T 7 ebanite, ance rigotti 3, sax soprano Yamaha YSS silver 82zr becco suo 4c, e becco Drake Jazz soprano vrjs 7 ance rigotti 3 medium, sax contralto selmer super action 80 serie 2 Jubilee, becco drake NY Jazz 7 *, ance rigotti 2,5 hard.

    L’anima domanda, la musica risponde;La vera musica è il linguaggio del cuore!!

  14. #14
    bello! Mo va a studia'! niente scusa. :-)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •