Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Preso Rampone & Cazzani R 1 jazz AGU

Visualizzazione Ibrida

Preso Rampone & Cazzani R 1 jazz AGU

Il detto dice:"Morto un Papa se ne fa un altro"!...
    Dalla mia firma è scomparso un fantastico sax alto Buffet s1,un sax che mi ha accompagnato per tantissimo tempo,dandomi tantissime soddisfazioni,ma la mia rinata passione ha segnato forti cambiamenti in quanto a gusti e sensazioni...Ora praticamente ho cambiato tutto il mio parco strumenti (e forse qualcosa cambierà ancora prima o poi )...
    Ma lasciamo stare la nostalgia e parliamo delle gioie...
    Il sax che ho appena preso è già noto al Forum..purtroppo non sono riuscito a prenderlo alla prima occasione,ma la seconda opportunità l'ho presa al volo...
    Sto parlando del sax appartenuto a Jason Kessler e che da Saxerio ora passa a Me!!
    Le mani di Messori hanno reso davvero un guanto la meccanica,silenziosa come piace a me (senza il fastidioso Tap Tap dei tamponi che battono sui camini)..
    Per quanto riguarda il timbro:è proprio quello che cercavo!ho avuto poco tempo per fare le dovute prove..per ora (avendo due colli a disposizione) preferisco lo Standard al X..A parte le questioni di postura,ne preferisco il timbro più pastoso e Potente!
    La cosa che mi ha spiazzato è la lunghezza del l'innesto del bocchino,che mi sembra più corta..chiedo agli esperti delucidazioni in merito. .sicuramente il sughero è da sostituire in quanto il mio Warburton ci va un pò largo...
    Per ora mi fermo qui..purtroppo sono in viaggio di ritorno a casa dopo una lunga giornata lavorativa a Milano...
    Voglio ringraziare il_dario che da quando mi ha fatto dono della sua Amicizia,mi ha fatto innamorare degli R1jazz...purtroppo "entrare nel Paese dei Balocchi " mi ha segnato profondamente...
    Ora come un bambino che ha ricevuto un nuovo gioco,me ne sto in fermente attesa col Magone in gola,ad aspettare che sia subito domani per poter sfogare la mia voglia di "Giocare" il sax (sembra la traduzione di Google)!!!:saxxxx)))
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Il detto dice:"Morto un Papa se ne fa un altro"!...
    Ma di papi ce ne sono due! Per la saggezza popolare, avresti dovuto tenere tutti e due i sax!
    :-)

Paolo

Ma di papi ce ne sono due! Per la saggezza popolare, avresti dovuto tenere tutti e due i sax!
    :-)

Paolo
    Forse hai ragione,ma non mi piace vivere di rimpianti!
    Intanto oggi ho soffiato un paio di ore nel "Nuovo Ferro"..Le sensazioni iniziali si vanno sempre più definendo in certezze..Il collo Standard è quello a cui sto dedicando il maggior tempo,l'X per me tende a schiarire troppo il suono e con il mio attuale setup anche con lo standard ho una sensazione di maggior chiarezza rispetto al timbro del mio Vecchio Grassi..Cosa allucinante che nonostante il Canneggio Largo trovo l'R1 molto più free blowing rispetto al mio Export totalmente argentato,infatti il Grassi opponeva molta più resistenza...Mi sembra di suonare con ance più morbide di almeno 1/2 punto..addirittura con la prova di una Vandoren Java mi è scappato un "Fischione"!??? purtroppo il cambio di sax provoca questo iniziale periodo di adattamento..anche i sovracuti devo "pensarli" di più e dosare diversamente il diaframma...dovrò "studiare"!!!Ma è proprio quello che cercavo...stimoli per migliorarsi!ora ho tra le mani un sax che non mi limita dal punto di vista meccanico e che mi da infinite possibilità espressive grazie alla sua forte flessibilità..sa essere tanto dolce quanto graffiante,senza però mai dare impressione di debolezza..questo è un sax con "i Muscoli" e si sa fare strada tra gli altri se vuole!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

che sia passato così frequentemente di mano in mano significa che prima non è stato capito questo sax??
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    che sia passato così frequentemente di mano in mano significa che prima non è stato capito questo sax??
    Forse è così,anche se il "terzo proprietario si definisce "Un curioso appassionato",e forse non ha abbastanza tempo per "Innamorarsi"di un sax...
    Un sassofonista "selmerista",che ama quel sound,può essere rapito da un R1 Jazz,ma se ha basato fortemente la sua tecnica,ed emissione su quel tipo di sax secondo me difficilmente l'abbandona..(oppure entra nel baratro della GAN cercando il Neck che lo renda il più simile ad un Selmer..ma perché?)..da quando ho ripreso il sax invece cerco proprio l'opposto o comunque preferisco uno strumento con una più spiccata personalità per non uniformarmi al "branco"..Io non sono un musicista di professione."intrattengo il mio condominio "..non devo dimostrare nulla a nessuno..un professionista che si innamora di un sax,ma che non può replicare nell'immediato le performance ottenute con il vecchio Set up..difficilmente "cambia"..Sicuramente c'è chi è dotato di maggiore flessibilità e anche con una lattina riesce a dare il massimo di se,ma...
    Inoltre se qualcuno "può permettersi" di cambiare 1000 sax,beato lui! !io purtroppo devo fare "sacrifici" per coltivare le mie passioni,perché "i denari",mi servono ad altro e comunque per lavoro devo investire in altri materiali. ..

allora quando passerò da mia cognata me lo farai provare!!! vero??
    Algola Mark I (0.108")

sarà molto interessante leggere il tuo parere: SBA/Ref.36 vs R1Jazz AGU accarezzato dal guru M° Messori (cha penso sia + unico che raro)

Certo! Che potrai...E se non lo vendo prima ti farò provare anche il Grassi..Vedrai che ne rimarrai basito..I sax Italiani sono "robba" Buona!

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Certo! Che potrai...E se non lo vendo prima ti farò provare anche il Grassi..Vedrai che ne rimarrai basito..I sax Italiani sono "robba" Buona!
    di grassi ne ha uno mio padre... un contralto preso da ceriani nel 71, non esprimo giudizio. :)
    Algola Mark I (0.108")

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    di grassi ne ha uno mio padre... un contralto preso da ceriani nel 71, non esprimo giudizio. :)
    Perché non esprimi giudizio? Io sono sicuro che é mooolto buono!
    Poi mi pare che sia uno degli ormai rari modelli con i "Jade Rollers" (per chi non mastica l'inglese...sono i rullini in verde giada -jade- trasparenti alle chiavi dei mignoli...a me piacciono molto!)

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Vabbe dai .... E che sarà mai, è solo un sax
    (impacchetto il fratello minore o aspettiamo per il bicolore ? )

Non sono di parte , ma con quel tipo di sax, si cade sempre in piedi !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Ma come hai fatto a rinunciare al contralto? Poi quel Buffet era un sax che avevi fin da ragazzino...

Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ma come hai fatto a rinunciare al contralto? Poi quel Buffet era un sax che avevi fin da ragazzino...
    Come detto il passato è passato...Gil68 se ti va ora puoi vedere nella mia firma attraverso il link le foto dei sax a me appartenuti..."belli e splendenti "..ora appartengono ad altri,ma io li porto sempre con me...
    In questo post mi piacerebbe discutere del nuovo acquisto,comunque come detto "per il momento" tre tagli di sax sono troppi attualmente..Ho preferito così..Riguardo ai brani da eseguire o meno...per assurdo io mi "districavo" meglio proprio con l'alto..è forse per questo mi piacerebbe raggiungere il livello che avevo su quel taglio anche con il Tenore e soprano che come "voci", mi prendono di più! !
    Algola Ti aspetto! !
    Dario a te rispondo in privato

Ah bé, poi ho visto la risposta di SaxFoh in "R & C, La Cupola"...de gustibus...io, però, non rinuncerei mai al contralto (é sempre il mio Cuore Romagnolo che prevale...però: come si fa ad emulare Charlie Parker ed altri grandi altisti Jazz con il tenore???)

Complimenti, sembra proprio che ti piaccia il nuovo arrivato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •