Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Tamponatura in goretex

  1. #1

    Tamponatura in goretex

    Oggi ho portato a far ritamponare il mio e10 e ho scelto i cuscinetti in goretex. Qualcuno li ha gia' provati? Potete darmi vostri pareri in merito a questo materiale che, sulla carta, dovrebbe durare di piu?

  2. #2
    Tamponi in plastica?

  3. #3
    Li utilizzo da due anni sui due Selmer e finora non ho avuto nessun problema. Tenuta perfetta, nessun cedimento e soprattutto idrorepellenti.
    Unica accortezza (consigliata dal tecnico che ha ritamponato) è di essere delicato nella pulizia con la cartina da sigarette quando si bagnano.
    Clarinetti Selmer Recital Sib/La
    Baritono SA80 Serie II
    Soprano R1 Jazz Semicurvo

  4. #4
    il mio babbo ha un recital, un serie 9 e un centered tone della selmer nonchè un e10 buffet che usa prevalentemente per i funerali.

    sono tutti prossimi al ritamponamento fammi sapere come ti trovi che ci farò un pensiero...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Grazie Barisax, infatti è un materiale eterno ( rispetto ai cuscinetti tradizionali ). L'unico mio dubbio era se a livello di suono incidono molto o poco essendo innamorato del suono del mio e10.

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Non incidono a livello di suono...ma a livello di "rumorosità" un po si...suonando sentirai un po il picchiettio dei tamponi sui caminetti...ma li hai fatti mettere tutti in goretex? Alcuni riparatori ne mettono metà in gore e metà in pelle o alcuni in sughero...comunque il gore-tex è fondamentalmente teflon (non plastica...) tessuto in modo da avere dei microfori talmente piccoli da impedire alle molecole d'acqua di passare (brevetto del signor L.P.Gore...) viene usato di solito per prodotti impermeabili tipo giacche da alpinismo, scarpe, ecc...è totalmente impermeabile (garantito a vita dall'azienda...) non idrorepellente...l'idrorepellenza la misurano (come l' impermeabilità...) in colonne d'acqua, ovvero su un metrocubo di tessuto in laboratorio viene sparata acqua a pressione, (adesso non ricordo quanti millibar per metro cubo...ma si trova facilmente sul web questa info...) e si scopre a quanta pressione resiste quel tessuto...un materiale idrorepellente non si inzuppa subito, ma dopo poco tempo sotto la pioggia lascia passare acqua (quindi anche lo sputacchio e la saliva nel caso...) un materiale impermeabile no...l'idrorepellenza si aggira intorno alle 5mila colonne d'acqua, impermeabilità dalle diecimila in su...il gore-tex va dalle 20 alle 24 mila ;) a seconda del tipo di gore, sui tamponi credo venga usato gore-tex Pro, il più impermeabile, ma meno traspirante (questo è un dato che serve solo per giacche e scarpe, dentro al tampone mica ci sudi...) inoltre non è delicato come la vescica dei classici tamponi quindi non preoccupatevi di passarci sotto cartine ecc...ovvio sempre con delicates! ;)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Forse bastava una spiegazione sulla tua esperienza nell'uso dei tamponi in Goretex tipo rumorosità o altro , applicata al clarinetto , piuttosto che una disquisizione teorica e abbastanza confusionaria, sul metodo di misura dell'impermeabilità


    Plastica è un termine di uso comune che viene utilizzato per indicare i materiali polimerici : il teflon fa parte di questa famiglia, così come il Nylon, il Polistirolo, il Pvc ecc ecc


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh si ho fatto un po' di ot mi son lasciato trasportare...pensavo potesse interessare a qualcuno come funziona il materiale...ma non mi sembra di esser stato confusionario, anzi cercavo di far chiarezza su alcuni termini (tralasciando la plastica...termine un po' generico...) comunque puoi tranquillamente eliminare quel che ti sembra confusionario e inutile...ma non c'è nulla di teorico...

    Per riassumere così elimini il resto:
    Sono più rumorosi dei tamponi classici in vescica ma durano una vita e son meno delicati (non sono eterni ma quasi...)

  9. #9
    ho visto proprio oggi con il mio babbo il costo di una muta selmer sul sito della music center... beh, il goretex costa un botto di più (114,00 +iva)... cambio rotta, i waterproof vanno benissimo (37,00 + iva)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    @nikoironsax. Si , avevo capito il tuo intento, ma chiarezza si fa quando si sa con precisione di che cosa si sta parlando e lo si spiega in modo "preciso e corretto" , diversamente si confondono solo le idee !
    Nella fattispecie : costruisco l'apparecchiatura per le prove di impermeabilità e ti assicuro che non "si spara acqua in pressione su un metro cubo di tessuto" !
    My two cents.


    In qualità di moderatore , comunque, non modifico il tuo post in quanto :
    Non siamo noi moderatori a definire ciò che è giusto o sbagliato...
    Ciascuno ha la possibilità di controargomentare.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Eccomi qua ragazzi, non mi ero dimenticato eh... è solo che l'ho ritirato oggi. Devo dire onestamente che la tamponatura in goretex, oltre ad essere molto accattivante alla vista ( tamponi belli bianchi e lucenti ) offre anche tanti vantaggi. Il primo, percepito al primo fraseggio, consiste in una spettacolare risposta meccanica. A mio avviso senti lo strumento come se fosse su "un binario" e non si sposta di un millimetro. Non so se ho reso l'idea, ma è bellissimo. Non sono per niente rumorosi e la chiusura è perfetta, si suona lo strumento con un filo di fiato. Sembra quasi di aver "corazzato" lo strumento. Bellissimo. Veniamo al suono: veramente bello, largo, mai sguaiato. Soprattutto in basso, quando si spinge, senti venir fuori un bel suonone potente e lo strumento vibra bene, senza scomporsi. Ti invita ad osare con la colonna di fiato.

    In sostanza costano un po' di piu' delle tamponature tradizionali ma devo dire che sono soldi molto ben spesi. Per chi fosse interessato a fare questa scelta io devo dire che sono molto soddisfatto.

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326
    io ho ritamponato il mio clarinetto Buffet Elite con tamponi inb Goretex e devo dire che mi piacciono molto sia per la sonorità che per la tenuta,ormai li suono da un anno e si mantengono bene.Premetto che ho imparato a ritamponare dal Liutaio Ernest Ferron che era uno dei migliori,ha scritto anche due libri sull'argomento
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •