Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Yamaha YAS-280 vs Yamaha YAS-480

  1. #1

    Yamaha YAS-280 vs Yamaha YAS-480

    Spulciando sul forum ho letto il commento di un forumista che diceva che il 480 è quello, tra i due, che è stato migliorato notevolmente di più rispetto al predecessore e che adesso è molto vicino al 62 e lo consigliava senza riserve. E in effetti ho letto che ha il ricevitore e il collo del 62.
    Considerando che tra il Yamaha YAS-280 e il YAS-480 ci sono circa 450 euro di differenza, per un principiante vale la pena spendere un po' in più e prendere il 480 ? La facilità è la stessa del 280 o, essendo uno strumento intermedio, è più difficile suonarlo ?

  2. #2
    Casomai casomai sara' piu' facile, non piu' difficile! Ma in pratica sotto questo aspetto non troverari differenze. Ma se proprio proprio ve ne dovessero essere saranno in favore del 480.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da re minore Visualizza Messaggio
    Casomai casomai sara' piu' facile, non piu' difficile! Ma in pratica sotto questo aspetto non troverari differenze. Ma se proprio proprio ve ne dovessero essere saranno in favore del 480.
    Eppure ero convinto del contrario, e cioè che gli strumenti semipro e pro fossero meno immediati e meno facili per un principiante....a quanto pare mi sbagliavo.

    Hai provato personalmente il 480 ?

  4. #4
    Dipende da che strumenti... la differenze tra le varie serie è anche nella meccanica.
    I chiver degli Yamaha da studio... generalmente danno più volume e brillantezza.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    I chiver degli Yamaha da studio... generalmente danno più volume e brillantezza.
    Però sembra che questo 480 abbia il chiver del 62, che non si può definire proprio uno strumento da studio o no ? Tu che ne pensi del 480 ?

  6. #6
    Marketing.. hai mai provato un 875 o un 82Z con il chiver di un 275/280/25?

  7. #7
    No....ma ho capito cosa vuoi dire

    Comunque vorrei tornare al succo della discussione....secondo te il 480 li vale quei soldi in più da spendere ? O meglio per il momento prendere il 280 e poi si vedrà ? So già che ora mi dirai che con quei soldi prenderei un buon usato, ma voglio prenderlo nuovo...

  8. #8
    Gian Battista Corti
    Visitatore

    Dubbi ...

    Ciao a tutti.

    ... ma siamo sicuri che uno YAS875EX o uno YAS82Z, con il collo del 280, suonino di più ?
    Se così: poveri Sugawa, Fourmeau, George Shelby...
    Bah. non ce ne è uno che usa il collo dei sax da studio.
    Gian Battista Corti

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    La.serie infermedia yamaha è superiore a quella da studio . Sia per i materiali che per alcuni accorgimenti meccanici adottatii e la.differenza di prezzo è giustificata. La poca diffusione della tipologia intermedia rispetto a quella da studio o a quella professionale dipende proprio dal.fatto che hai notato tu : in quell ordine di prezzo si possono trovare dei buoni sax professsionali usati e quindi molti fanno quella scelta ; oppure partono direttamente da quelli da studio!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Battista Corti Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    ... ma siamo sicuri che uno YAS875EX o uno YAS82Z, con il collo del 280, suonino di più ?
    Se così: poveri Sugawa, Fourmeau, George Shelby...
    Bah. non ce ne è uno che usa il collo dei sax da studio.
    Gian Battista Corti

    OT: Si... sperimentato 3 settimane fa' su un tenore 82Z appena revisionato e ritamponato.
    Insieme ai presenti, abbiamo evidenziato sta cosa.

    Generalmente, per quello che il funzionamento di un sassofono... piccole variazioni nel chiver si percepisco agli estremi... dell'estensione dello strumento e del range dinamico.

    Non è vero invece che se suona di più... sia necessariamente un bene.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano1 Visualizza Messaggio
    No....ma ho capito cosa vuoi dire

    Comunque vorrei tornare al succo della discussione....secondo te il 480 li vale quei soldi in più da spendere ? O meglio per il momento prendere il 280 e poi si vedrà ? So già che ora mi dirai che con quei soldi prenderei un buon usato, ma voglio prenderlo nuovo...
    Non ho mai provato un alto 475 o 480, ma conosco bene il soprano 475 e ti posso dire che e' uno strumento eccellente che non sfigura assolutamente di fronte a strumenti di fascia professionale (bisogna anche dire che non costa poco). E infatti ho conosciuto piu' di un professionista che ne ha avuto uno.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653
    Parlando di tenori, quando presi il mio Yana nel lotto provai "quasi" assieme gli Yamaha 275, 475 e 62 ed effettivamente il 475 si poneva un pelo sopra la via di mezzo.
    Azione commerciale o no al tatto si sentiva che la lastra non vibrava come una lattina, ergonomico come tutti gli yamaha del resto e timbricamente tutto sommato non male e in tal senso occorre sottolineare e puntualizzare che gli strumenti made in japan hanno una loro filosofia ben mirata sulla precisione dove, proprio per questa caratteristica, tendono ad avere una sonorità ben mirata che non a tutti piace (ovviamente non parlo dei modelli super top di gamma).

    Secondo me stando su Yamaha cadi sempre in piedi a prescindere e per la scelta dei due modelli ti consiglio di provarli e decidere quale ti aggrada di più tralasciando se uno è da studio o intermedio, l'importante è sentirselo cucito addosso
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13
    prendi un 475 usato e vai alla grande

  14. #14
    Sul sito Yamaha, a proposito dei nuovi 480 c'è scritto: "i sax YAS/YTS-480 sono un passo avanti. Con un po' più di resistenza, hanno un suono autorevole....". Che cosa intendono per resistenza ? Il termine potrebbe essere riferito all'emissione di fiato o alla meccanica ?

  15. #15
    All'emissione. Neanche il markettaro piu' inesperto e ingenuo direbbe che il suo nuovo prodotto e' un po' piu' resistente alle rotture del precedente
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •