Io ne ho due, uno del 1928 che ho messo in vendita su mercatino musicale ed uno del 1929.
Quello del 1928 (data scritta sulla campana) è nichelato(!?) con interno campana a bagno d'oro!.
Ha la chiave del trillo del Sol# (posizionata tra la chiave 4 del Fa e la chiave 5 del Mi) ed il foro di risonanza posteriore che permette il trillo del Re-Re# (quarta linea del pentagramma) che si ottiene con la posizione del Re e muovendo solo il medio destro.
E' un vero vintage che a mio giudizio non ha nulla da invidiare ai sax americani di quegli anni, anzi.
L’ho suonato con un becco classico su un repertorio dell’800 ed è morbidissimo. Con un soloist tavola incisa rifacciato ad “E” e con l’ancia giusta dà delle belle soddisfazioni sul jazz, mentre non mi soddisfa con becchi di metallo. Per chi ama gli strumenti vintage è una scoperta: non ha blasone come altri marchi, ma ha sostanza.
Quello del 1929 reca il marchio “Rene Guenot – A. Douchet successeur” placcato in argento con chiave del trillo del Re# acuto.
Questi strumenti di sapienza artigianale sono veramente belli.
Questo è il link dello strumento del 1928 in vendita: http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id3542124.html