Ciao, dipende se cerchi un usato o un clarinetto nuovo.
Personalmente ho un e10 che possiedo da 25 anni e mi accingo ora a farlo ritamponare completamente con revisione completa. Negli anni ho sempre eseguito quella che è la manutenzione ordinaria ( cambio dei cuscinetti che erano usurati e registrazioni varie ). E' uno strumento ancora in ebano quindi a parer mio, seppur classificato come strumento da studio, ha un suono che non cambierei per nulla al mondo. Se ne trovi uno ( e ce ne sono a prezzi davvero ottimi ) e hai un riparatore di fiducia con una spesa contenuta potresti avere uno strumento molto valido. Si trovano a circa 450-550 euro e metti in conto dai 300 ai 400 euro per una revisione completa e ritamponatura come si deve con materiali di qualita'. Se decidi di rifare anche la nichelatura potresti andare a spendere alla fine dei giochi un migliaio di euro piu' o meno.

A parer mio sul nuovo, come qualita' prezzo, i nuovi yamaha sono imbattibili. Negli ultimi anni su questo segmento hanno fatto passi da giganti e personalmente provo l'ycl 650 un grandissimo strumento. Se dovessi comprare un clarinetto oggi probabilmente la scelta cadrebbe su questo modello. Considera che son circa 1000-1100 euro lo trovi nuovo.

Spero di averti aiutato un pochino.